Correlazione Tempeste magnetiche e Terremoti?

Secondo me le eruzioni solari e i terremoti non sono collegati. Non vedo nessuna interazione possibile fra i due fenomeni. I terremoti sono dovuti alle tensioni che si accumulano nelle fragile a causa dei moti convettivi del materiale fuso nel mantello.
L'unico fenomeno sulla terra collegato certamente alle eruzioni solari è l'aurora boreale.
Inoltre avere molti terremoti non è un fatto così preoccupante perchè più i terremoti sono frequenti meno energia si accumula nella fraglia e meno potente e pericolosa è l'attività sismica almeno in teoria. Se passa molto tempo da un terremoto all'altro più è probabile che si verifichi un terremoto distruttivo.

Non è una brutta domanda. Non oenso Che il campo magnetico variato da una eruzione solare comporti un terremoto però ragionando Su grqnde scala, se il campo magnetico agisce come una specie di pressuone sui punti di accumulo di tensione della crosta suoerficiale potrebbero essere l innesco del terrwmoto

l'unica correlazione che ho sempre riscontrato in caso di terremoti è il detto che mi ha insegnato mia nonna "quando c'è un caldo anomalo per il periodo viene un terremoto", ed in effetti quasi tutti i terremoti c'era caldo. Anche in questi giorni era caldo e ieri mattina si schiattava. Io scherzando ai colleghi ho detto che se continuava il caldo ci sarebbe stato un terremoto (non sapevo nulla di quello del veneto della sera precedente) e dopo circa 20 minuti c'è stata la scossa bella forte. Ovviamente dopo mi guardavano come una marziana...
già in serata era più fresco e oggi decisamente più freddo.

.

l'unica correlazione che ho sempre riscontrato in caso di terremoti è il detto che mi ha insegnato mia nonna "quando c'è un caldo anomalo per il periodo viene un terremoto", ed in effetti quasi tutti i terremoti c'era caldo. Anche in questi giorni era caldo e ieri mattina si schiattava. Io scherzando ai colleghi ho detto che se continuava il caldo ci sarebbe stato un terremoto (non sapevo nulla di quello del veneto della sera precedente) e dopo circa 20 minuti c'è stata la scossa bella forte. Ovviamente dopo mi guardavano come una marziana.
già in serata era più fresco e oggi decisamente più freddo.

Sentito dire la stessa cosa da tue corregionali. ....

La saggezza degli anziani