[ Vintage? ] Rossignol Major 3.0 Help!

ilsarto

New member
Salve ragazzi, sono Emanuele. (Colgo l'occasione per presentarmi, praticamente la mia storia sciistica è tutta in questo post!)

Una decina d'anni fa, per la mia prima settimana bianca, acquistai (usati) un paio di Rossignol major 3.0 pin tail concept.
Con gli stessi passai una sorprendente settimana al Tonale, scendendo insieme agli amici, con totale distacco del cervello (al terzo giorno facevo già le piste nere...) :PAAU
Poi, per vari motivi, non riuscii più a tornare sulle piste.
Ora, dopo 10 anni in un armadio, quando li ho portati a sistemare mi son sentito dire frasi tipo:
- "Ma questi sono vecchi, ti conviene noleggiarli",
- "Con quelli nuovi ti diverti di più"
- "Adesso è un altro sport"

72074-major-3.0.jpg

Ora, capisco che son vecchi e in 10 anni tecnologia e stile si siano evoluti, però non mi sembra che siano proprio sci obsoleti.
Voglio dire, da quello che so, l'evoluzione grossa c'è stata negli anni 90 con gli sci sciancrati. E i miei almeno ad occhio lo sembrano.

Gli sci misurano 177 cm, cosi come la mia altezza, peso 72 Kg.
Sono uno sciatore come avrete capito inesperto, ma che impara alla svelta, senza pretese, scio per divertimento, mi piacciono tutti gli sport, soprattutto quelli veloci!

Cosa mi consigliate? Mi conviene valutare un acquisto di materiale più moderno? C'è tutta questa differenza in termini di divertimento?

Ringrazio tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi :D

Ultima modifica:
Visto che nessuno degli esperti ti risponde, inizio a dirti la mia.
A occhio sembrano quelli che IO chiamo “pre-carving”, ovvero sci un filo più sciancrati di quelli anni’80, ma non sciancrati come gli attuali per capirci e che già andavano usati con un’altezza più o meno uguale alla propria.

Ne ha un paio simile ( ma sono Volkl) un amico a cui ho fatto provare i miei Salomon che, pur essendo del 2002 quindi vecchiotti pure loro, sono un po’ più sciancrati dei “vostri”.
Li ha trovati decisamente più facili e divertenti e ora sta cercando… :lol: quindi l’evoluzione c’è stata e gli sci nuovi sono più divertenti.

Per curiosità MIA, prova a misurarli in punta ( nel punto dove sono più larghi), in centro tra i due attacchi e in coda e scrivilo, così vediamo quanto sono "dritti".
Aggiungi anche peso, capacità di sciata ( magari guardando le video lezioni che trovi in rete sul sito AMSAO) e se preferisci curve più ampie o più strette e vedrai che ti sapranno consigliare al meglio.

Ciao Enrichetto, intanto grazie della risposta!

Concordo con quello che dici ,infatti anche ad occhio quelli di oggi sembrano più sciancrati e tendenzialmente più corti.
Ora momentaneamente non li ho sottomano ma nel week end massimo Sabato, calibro alla mano ti dò le misure!

Il mio peso è 72 kg. Per quanto riguarda le mie capacità di sciata, i video li ho visti, ma non ti saprei dire, dato che non scio da 10 anni!
Mi ricordo che facevo un pò di tutto, avevo imparato anche a girarmi e andare all'indietro, ma ero giovane e incosciente e probabilmente facevo tutto male.
Comunque, il 9 vado al Maniva a al mio ritorno vi aggiornerò sulle mie capacità di sciata.

Penso che almeno per un giorno ne noleggierò un paio moderni cosi mi rendo conto.

...per sciare va bene tutto anche se son vecchi !!!

Controlla che non abbiano difetti crepe o altri danni e scia.....ovvio che con sci nuovi e più moderni è diverso ma con quelli sci lo stesso.

Se per te lo sci non è una malattia non spendere soldi inutili.

Gli sci sono apposto, non sono snervati, avevano lamine arrugginite e soletta rigata, li ho portati a fare il servizio completo (lamine,solette,sciolina e regolazione attacchi dato che il mio peso è variato).

Vedo che la discussione si sta accendendo, bene!

E speriamo nevichi,

....mio padre dopo 13 anni di inattività si è rimesso ai piedi i suoi vecchi sci senza problemi coem molti miei amici che sciano per sfizio 1 volta all'anno....un conto sono i malati cronici ( come me e molti altri ) ma se lo sci è solo un hobby ogni tanto non ne vale la pena spendere soldi in materiale.

Per la "curiosità" (molto ben accetta da parte mia) di Enrichetto,stamattina Mitutoyo centesimale alla mano li ho misurati:

95-65-80 (mm)

E tanto che c'ero, ho fatto anche una foto alla coda:
Coda Rossignol Major 3.0
72199-imgp3229.jpg

Saluti a tutti :Y

Mi sa che sono confermate le mie impressioni, ovvero che siano quelli "intermedi" tra i vecchi sci dritti e i carving attuali.

I miei che sono del 2002 sono 103 62 92 sono un po’ più più sciancrati dei tuoi , ma lontani da quelli attuali in cui le sciancrature sono ancora più accentuate, con punta e coda decisamente più larghe rispetto al centro, ma anche la dimensione del centro è cresciuta.

La MIA idea è che più la sciancratura è accentuata e più è “facile” adottare la nuova tecnica di sciata che prevede ginocchia staccate tra loro e inclinazioni laterali accentuate, perché punta e coda “agganciano” meglio la neve e danno più tenuta laterale.
La dimensione del centro fa invece la differenza tra maneggevolezza e stabilità.

OCCHIO che come detto è la MIA idea e spero che qualcuno ne sappia più di me dica la sua in modo da confermare o smentire.

cit.
"- "Ma questi sono vecchi, ti conviene noleggiarli",

Si, dieci anni non sono pochi e l'evoluzione c'è stata, ma tu non scii da altrettanto tempo, quindi la tua tecnica, sarà quella che avevi quando hai preso gli sci.

- "Con quelli nuovi ti diverti di più"
No, ti diverti di più se oltre agli sci ti fai anche qualche lezione con un maestro che ti insegna a sfruttare lo sci moderno.
Sciare in derapata, (come forse fai tù se non scii da 10 anni), con uno sci magari con una sciancratura un pò accentuata R.13, 14, non è più divertente.

- "Adesso è un altro sport" "
no non è un'altro sport, è solo un modo - tecnica, diverso, ma è sempre divertente.