pietre maledette!!!

Mitico83

New member
salve a tutti,

l'altro giorno ho preso una maledetta pietra sotto lo sci che mi ha fatto un bel buchetto sotto la soletta, ma cosa più preoccupante è che mi si è storta un pò la lamina anche se nn di tanto...è riparabilie o meno?!? Continuare a sciare così comporta qualcosa?!?

Grazie

Magari con un paio di immagini ti potremmo aiutare ?
Io quasi trent 'anni fa buttai un paio di K2 dopo la prima uscita , in neve fresca beccai un sasso che mi spostò/staccò lateralmente la lamina di circa 10 mm .
Spero non sia il tuo caso.
Oggi comunque ci sono molti più laboratori attrezzati , magari te la rimettono a posto.
Auguri

Bè io sono a quattro tavole da sno' che ho picchiato spostando la lamina, e le ho rimesse a poste perfettametne o quasi, aggiustando anche il fianco crepato e rialzato. Penso che non ci siano problemi a farlo o farlo fare con un paio di sci. Molto più tosta pare la situazione di rottura dela lamina, ma qualcuno riesce a sistemare anche quello, i più bravi con una saldatura ma non so proprio come, altri con la messa in piano eresinatura, che però resta a rischio, o con l'inserimento di un pezzo di lamina mancante, rischiosetto idem.
Sulla mia tavola piu' bella dopo colpo preso in freeride ad Alagna ho riallineato la lamina sul piano e ri-resinato il cap, bè ti sfido a trovare dove è successo...

quasi sempre si può riparare.

Se la lamina è staccata o piegata, si può fare tranquillamente. Se è rotta si può fare una "toppa" con un pezzetto di lamina.

Ovvio che è sempre una riparazione... però se bene eseguita non si sente praticamente la differenza.

Si procede con l'incollaggio usando l'araldite (colla bicomponente molto tosta!)

ciao, il problema mi interessa, dite che la riparazione si può fare in casa?

Riparazioni alla lamina no, devono essere fatte in un laboratorio specializzato, non tutti gli skiman hanno il necessario per farlo.

C'è però da vedere se la lamina è solo bozzata, in tal caso basterà sistemare bene la soletta con la candeletta o con un tassello se necessario, o se la lamina è staccata o spezzata, in quel caso laboratorio.

Riparazioni alla lamina no, devono essere fatte in un laboratorio specializzato, non tutti gli skiman hanno il necessario per farlo.

C'è però da vedere se la lamina è solo bozzata, in tal caso basterà sistemare bene la soletta con la candeletta o con un tassello se necessario, o se la lamina è staccata o spezzata, in quel caso laboratorio.

grazie per la risposta. andando a riguardare i miei sci, ho visto che il danno è peggiore di quello che ricordassi, però la lamina non sembra scollata, più che altro è il legno dello sci a essere crepato. carico delle foto per farvi vedere. secondo voi che tipo di riparazione dovrei fare o far fare? chiedo a voi perché abito a firenze e purtroppo non conosco skiman nei dintorni.

IMG_0392.jpgIMG_0391.jpgIMG_0390.jpg

grazie per la risposta. andando a riguardare i miei sci, ho visto che il danno è peggiore di quello che ricordassi, però la lamina non sembra scollata, più che altro è il legno dello sci a essere crepato. carico delle foto per farvi vedere. secondo voi che tipo di riparazione dovrei fare o far fare? chiedo a voi perché abito a firenze e purtroppo non conosco skiman nei dintorni.

Visualizza allegato 58724Visualizza allegato 58725Visualizza allegato 58726

La foto 2 è impressionante, ma forse è meno grave di quel che sembra. Però per le mie capacità (limitate), ci vuole il laboratorio: c'è da fare un tassello e rimettere la lamina in sede. Quindi spianare e rifare angolo e tuning. Per uno del mestiere niente di impossibile. E penso che non sia nemmeno un intervento costoso.

Per curiosità, che sci sono e per cosa li usi?

La foto 2 è impressionante, ma forse è meno grave di quel che sembra. Però per le mie capacità (limitate), ci vuole il laboratorio: c'è da fare un tassello e rimettere la lamina in sede. Quindi spianare e rifare angolo e tuning. Per uno del mestiere niente di impossibile. E penso che non sia nemmeno un intervento costoso.

Per curiosità, che sci sono e per cosa li usi?

concordo :) farei un tassello in modo tale da liberare una porzione più ampia della soletta e quindi poter rimettere in sede la lamina, incollandola. inserito il tassello in polietilene, lavorazione a pietra della soletta per spianare il tutto, lavorazione delle lamine e sciolinatura. sono quei lavori che i laboratori non fanno mai volentieri perchè quando si vogliono far bene le cose, il tempo volaaaaa. lasciando lo sci, senza aver fretta, anche il laboratorio può dedicarsi con calma al lavoro e farlo meglio.

A me sembra di vedere l'intera struttura scollata dall'interno, la lamina si è aperta portandosi dietro il core dello sci, ora, se è uno sci da 1000 euro, può pure valer la pena di portarlo a sistemare, ma un lavoro così potrebbe costarti dai 100 ai 200 euro, infatti se lo sci è vecchiotto o non è un modello di alta gamma, conviene buttarlo e cambiarlo...

Ma poi pensavo......potrebbe essere l'evoluzione del carving....stile 'punta la lamina' invece del vecchio urlo 'punta il bastoncino'
Urka un nuovo style :MONKEY

è uno scott punisher 110 nuovo (usato una settimana) pagato 300 €, usato in fuoripista con rocce a pelo di neve. ho una sciata molto aggressiva e, come mi hanno detto, un certo "tropismo per le rocce".

improvvisando e prendendomi qualche rischio, ho tagliato via la parte di soletta che sporgeva dal piano di scivolamento dello sci (non rientrava nemmeno con la morsa) e, dopo averla scaldata, ho preso la lamina a martellate fino a raddrizzarla, almeno a occhio. questo non prima di aver inserito del vinavil nella crepa dello sci. fatto questo ci ho sciato per quattro giorni e adesso lo porterò nell'unico laboratorio decente di firenze per rifar fare le lamine e il fondo; gli chiederò pure se avrebbero potuto riparare il danno direttamente loro in maniera professionale - non ci spero.

sto avendo qualche problema anche per colpa degli attacchi danneggiati e quindi non so dirvi se la riparazione ha funzionato bene, ma spero di aver salvato lo sci dal cassonetto senza comprometterlo esageratamente. tanto è facile che un'altra roccia finisca il lavoro e allora è meglio che io abbia questi sci e non un paio nuovo.

se ci sono aggiornamenti vi dico, grazie per le risposte, che purtroppo sono arrivate mentre ero già su a sciare.