URGENTE!!!Intimo e secondo strato questo è il dilemma!!!URGENTE

micu90

New member
Salve a tutti vorrei porre una domanda per quanto riguarda l'abbigliamento tecnico per la precisione i primi due strati cioè:
fino ad oggi ho sempre sciato con una semplice canotta e sopra un micropile ma come potete ben immaginare la sudata era inevitabile...
perciò mi sono comprata un intimo termico e mi hanno detto in negozio che solo con quello dovrei andar bene ma non mi rendo bene conto se questo è vero!!!
Qualcuno mi ha anche detto eventualmente di mettere sopra l'intimo un secondo strato in pile ma poi non mi traspira? o sbaglio? aspetto perciò consigli e magari anche qualche link di materiale che voi avete già testato
Grazie mille
A voi la parola...

Salve a tutti vorrei porre una domanda per quanto riguarda l'abbigliamento tecnico per la precisione i primi due strati cioè:
fino ad oggi ho sempre sciato con una semplice canotta e sopra un micropile ma come potete ben immaginare la sudata era inevitabile...
perciò mi sono comprata un intimo termico e mi hanno detto in negozio che solo con quello dovrei andar bene ma non mi rendo bene conto se questo è vero!!!
Qualcuno mi ha anche detto eventualmente di mettere sopra l'intimo un secondo strato in pile ma poi non mi traspira? o sbaglio? aspetto perciò consigli e magari anche qualche link di materiale che voi avete già testato
Grazie mille
A voi la parola...

Beh, solitamente ci si veste in 3 strati: intimo, micropile (traspira, traspira, non preoccuparti, soprattutto se un micropile tecnico) e giacca da sci. Poi ovviamente dipende da quanto freddoloso e "sudoso" sei!
In pratica l'intimo lascia uscire il sudore, il micropile ha il compito di trattenere il calore, mentre la giacca trattiene il calore e fa da wind/rain/snow stopper.
Io mi trovo benissimo con maglietta a maniche lunghe Loeffler (Prodotti), pile Montura in Polartec Thermal Pro (Polartec® : 404 Error giacca Vuarnet.

io di solito vado a sciare con maglia manica corta tecnica a rete, che uso anche per andare in bici, traspirabilissima!
sopra micro-pile, poi tuta. non sudo, chiaro che se il sole picchia si suda, ma non è che sudi come se vai a fa una corsa......

cioè tu vuoi fare sport senza sudare?
Ma è fisiologicamente possibile? HIHIHI

è come andare a nuotare senza volersi bagnare.

PS: prova così:
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRPDl_f2Yo-cD1YG2RYxw32cDhRyyGQ9JLxnyHYQ3dsxDYf06QVwQ

Sai io ho provato differenza nel fare sport (anche ad alti livelli) con abbigliamento normale e con abbigliamento traspirante e il fatto non è che sudi o no il fatto è che sudi ma il vapore acqueo evapora e rimani semi asciutto!!! tutto qua però siccome nello sci non sono un agonista ne un grande esperto mi rivolgo a chi ne capisce più di me!!!

.

Beh, solitamente ci si veste in 3 strati: intimo, micropile (traspira, traspira, non preoccuparti, soprattutto se un micropile tecnico) e giacca da sci. Poi ovviamente dipende da quanto freddoloso e "sudoso" sei!
In pratica l'intimo lascia uscire il sudore, il micropile ha il compito di trattenere il calore, mentre la giacca trattiene il calore e fa da wind/rain/snow stopper.
Io mi trovo benissimo con maglietta a maniche lunghe Loeffler (Prodotti), pile Montura in Polartec Thermal Pro (Polartec® : 404 Error giacca Vuarnet.

grazie mille hai capito subito e a pieno di cosa avevo bisogno!
grazie mille orlando

io di solito vado a sciare con maglia manica corta tecnica a rete, che uso anche per andare in bici, traspirabilissima!
sopra micro-pile, poi tuta. non sudo, chiaro che se il sole picchia si suda, ma non è che sudi come se vai a fa una corsa......
ho capito comunque in linea di massima vado bene con maglia tecnica e micro pile sopra...
Grazie Mille
Orlando

consiglio softshell

come primo strato non trascurare la possibilita della maglietta a rete, ridicola, ma calda ed asciutta. come secondo trovo il micropile, anche se tecnico, molto poco traspirante, io preferisco usare un gibettino leggero in softshell senza maniche. non trascurare però il terzo strato, deve essere traspirante anche questo, altrimenti è inutile tutto il resto. NB: non serve spendere capitali, ormai si trovano ottimi materiali a prezzi giusti specie nelle catene tedesche tipo eduscho (on line se non vivi vicino all'austria Eduscho Online-Shop: Kaffee, Reisen & mehr online bestellen) o NKD che c'è anche in italia.

Gentile Forum,

è la prima volta che scrivo, ma vi leggo già da un pò di tempo, e ad essere sinceri mi avete delucidato su molteplici punti interrogativi circa il mondo dello sci. Oggi volevo chiedervi informazioni circa l'abbigliamento e come da topic sul "secondo strato". Dopo avermi fatto apprezzare la bontà dell'intimo tecnico, sono in procinto di acquistare intimo della Mico serie Everdry (qualcosa in merito?), chiedo delucidazioni circa il secondo strato, ovvero cosa indossare sopra l'intimo e sotto la giacca (una DKB): pile - micropile - o quant'altro.
Sareste così gentili da indirizzarmi su una linea o una specifica marca, sono in alto mare tra l'infinità di prodotti esistenti, cercando un buon compromesso tra qualità e prezzo (dovendone acquistare almeno due uno più leggero ed uno più pesante non vorrei svenarmi :D). Ho visto sempre della Mico la linea Micofleece MAGLIA MICOFLEECE STRETCH ZIP MEZZO COLLO
che ne pensate? Leggera? Pesante? Chiedo aiuto, consigliatemi!

Ringrazio anticipatamente, Carmine

Io finalmente questa stagione dopo diverse di prova ho capito come vestirmi e con cosa mi trovo bene ( credo che sia anche personale visto che non tutti sudiamo o resistiamo al caldo/freddo allo stesso modo ).

Intimo tecnico completo per l'inverno e maniche corte per la primavera/caldo.
Micro pile Decathlon.......quello da 8 € il più leggero insomma e giacca !!!

Se fa leggermente più freddo uso mettere uno strato in più di windstopper o un piumino sottile sotto la giacca, provato fino a -15 / -20 e non ho particolari problemi, si sente un minimo di freddo ma non sudo e quindi sono sento troppo feddo.

allora io faccio cosi:
se è un uscita non scialpinistica mi vesto in questo modo: pelle :D + maglia tecnica della kooga + micropile haglofs leggerissimo + pile montura alpamajo + cuscio esterno di haglofs... sto da dio tutto il giorno..a volte quando fa caldino evito il pile montura...
se è un uscita scialpinistica non metto la maglia termica della kooga perche avrei troppo caldo ma una della mizuno che è perfetta anche per la bici + il micropile haglofs e un softshell norrona, poi arrivato in cima mi vesto piu pesante...
logicamente non puoi pensare di far anche solo un minimo di sport e non sudare... io cosi da quando ho abbandonato le ( magari... forse... :-? ) piu stilose giacche da snowboard per vestirmi piu tecnico e a "cipolla" mi trovo da dio in ogni condizione meteo :D

Intimo VERTICAL ATTITUDE

Alla fine ho acquistato una maglia Sin Baselayer della VERTICAL ATTITUDE.
Non l'ho pagata poco, ma sono molto soddisfatto!
L'ho provata 2 domeniche fa' a Silvretta Montafon, in Austria.
Nonostante facesse molto freddo, circa -10 gradi con vento, non ho sofferto il freddo e, quello che mi e' piaciuto di piu', non ho versato una goccia di sudore. Indossavo la Sin Baselayer, poi una maglia sintetica intermedia a mezza zip Spyder 100% poliestere(credo si chiami Webcentric Dry Web), e il completo da sci Spyder Alta(http://www.backcountry.com/spyder-al...t-mens-spd0683). La Baselayer mi e' piaciuta molto in quanto comoda, calda e leggera. Il grado di compressione, non e' affatto elevato, probabilmente grazie al tessuto molto molto fino. La dovro' testare con il caldo, quando a Pasqua andro' a sciare al Tonale....

Alla fine ho acquistato una maglia Sin Baselayer della VERTICAL ATTITUDE.
Non l'ho pagata poco, ma sono molto soddisfatto!
L'ho provata 2 domeniche fa' a Silvretta Montafon, in Austria.
Nonostante facesse molto freddo, circa -10 gradi con vento, non ho sofferto il freddo e, quello che mi e' piaciuto di piu', non ho versato una goccia di sudore. Indossavo la Sin Baselayer, poi una maglia sintetica intermedia a mezza zip Spyder 100% poliestere(credo si chiami Webcentric Dry Web), e il completo da sci Spyder Alta(http://www.backcountry.com/spyder-al...t-mens-spd0683). La Baselayer mi e' piaciuta molto in quanto comoda, calda e leggera. Il grado di compressione, non e' affatto elevato, probabilmente grazie al tessuto molto molto fino. La dovro' testare con il caldo, quando a Pasqua andro' a sciare al Tonale....

Ah beh....con Spyder vai sul sicuro! ;)