Giro 4 passi Sella Ronda Arancione da Alpe di Siusi

Brun022

New member
Buongiorno a tutti,

complimenti per il Forum, ho dato un occhio prima di scrivere e ho trovato molte informazioni utili.
A breve passerò qualche giorno a sciare nelle Dolomiti. Soggiornerò con amici al rifugio Molignon nelle Alpe di Siusi.
Stavo valutando di fare il giro dei 4 passi (Sella Ronda arancione). Ho scoperto che c'è un autobus che collega Saltria a monte Pana, collegamento migliore per raggiungere il comprensorio del Sella Ronda.
Ma secondo voi riuscirei a fare il giro del Sella Ronda arancione in un giorno partendo e arrivando dalle Alpe di Siusi?

Grazie in anticipo di una vostra eventuale risposta.

Si puo' fare eccome, senza grossi problemi, meglio cmq partire al mattino non troppo tardi! Tieni conto che il costo del bus Saltria-Monte Pana NON e' compreso nello skipass!

Grazie della risposta Gianlu, lo farò sicuramente allora!
Io vado con lo Snowboard e me la cavo molto bene sulle piste, pensi che sia un problema (tratti piani che rallentano)?
Grazie ancora.

Aggiungo che potresti aggiungerci il GardenaRonda e quindi prendere lo skibus Saltria - Monte Pana una sola volta.
In poche parole attraverso l'Alpe di Siusi, prendi skibus, arrivi al Ciampinoi, fai il Sellaronda e poi quando torni al Ciampinoi, scendi per la Saslong, prendi il trenino, sali al Seceda, scendi a Ortisei, attraversi il paese e con la cabinovia Mont de Seuc sali in Alpe di Siusi.

Se ci sono dubbi guardati questi reportage, ho fatto il giro di recente una volta partendo da Arabba:
http://www.skiforum.it/forum/report...l-gardenaronda-si-puo-fare-31-dic-2011-a.html
http://www.skiforum.it/forum/report...on-un-bel-sole-val-gardena-15-gen-2012-a.html

Benvenuto nello Skiforum ;)

Io l'ho fatto diverse volte, in entrambi i sensi, adesso il colore non ricordo. So che ci sono alcuni tratti un pelo pianeggianti, ma se ci dai dentro prendendo un pelo di velocità prima e tenendo la tavola piatta (cosa che porta per noi tavolari maggiar accelerazione rispetto alla media degli sciatori), non ricordo molti problemi. Mi pare che girando in senso orario c'è un posto che ha alcune di queste situazioni, i sassi del Pordoi mi pare si chiamasse, comunque niente di drammatico.
Certo molto dipende da quanto costante e rapida e la tua snobordata, insomma il tuo livello, peraltro nello stesso modo che se tu fossi uno sciatore.
Per i collegamenti dall'Alpe di Siusi non conosco quindi non mi esprimo. Avendo tempo che avanza, ecco, delle varie possibili deviazioni farei quella da Arabba per il Padon e poi sù per la Marmolada, sicuramente notevole per bellezza (che vedi in tutto il suo splendore da Porta Vescovo sopra Arabba). Imho.
P.s.: sono daltonico e in certi incroci e con certe situazioni di luce dover capire se quel cartello indica il giro verde o quello arancio mi ha sempre creato difficoltà. Giallo e azzurro no eh?

Grazie ragazzi, qualcuno mi aveva accenato a pezzi piani da 1km, ma da quel che mi dite basta mettere la tavola dritta e andare a cannone :D
Parto Sabato e non vedo l'ora di girarmi tutte le dolomiti.

Grazie ragazzi, qualcuno mi aveva accenato a pezzi piani da 1km, ma da quel che mi dite basta mettere la tavola dritta e andare a cannone :D
Parto Sabato e non vedo l'ora di girarmi tutte le dolomiti.
Mi capita di vedere/incontrare snow-boardisti con i bastoni di sciatori (non imprestati per un momento, ma per tutto il giorno, magari come per il giro della Sella Ronda, alle volte piegabili, da rimettere nello zaino). Ma vedrai :shock: tu, se è una idea utile a aplicabile :D