uno scarpone per salire senza massacrarsi??

dotchicco

Well-known member
salve....
sto valutando l'idea di prendere una scarpa per i giorni di pellate, da utilizzare col Duke.
Ho sempre usato scarpe da discesa pura, tritandomi i malleoli e gli stinchi. Avrei bisogno di uno scarpone con ottime doti di discesa anche sacrificando un pelo la salita e sopratutto compatibile con attacchi da discesa. Pensavo ai virus ma sono aperto a suggerimenti. Tempo fa avevo letto che dalbello pensava di inserire dei tamponi di plastica dura nelle suole per facilitare lo sgancio negli attacchi ski... ricordo male?? lo hanno fatto poi??
Aspetto suggerimenti... grazie.
Doc:D

prova a lungo e con calma scarpa maestrale (sapendo che il prossimo inverno esce la versione RS molto più rigida), dynafit titan (sapendo che poi esce il vulcan con maggiore estensione del gambetto, garmont radium, dalbello virus e BD factor..... poi fai scegliere al tuo piede

prova a lungo e con calma scarpa maestrale (sapendo che il prossimo inverno esce la versione RS molto più rigida), dynafit titan (sapendo che poi esce il vulcan con maggiore estensione del gambetto, garmont radium, dalbello virus e BD factor..... poi fai scegliere al tuo piede

grazie verbier... i Garmont Adrenaline come ti sembrano?? ho letto un paio di recensioni sul forum...

salve....
sto valutando l'idea di prendere una scarpa per i giorni di pellate, da utilizzare col Duke.
Ho sempre usato scarpe da discesa pura, tritandomi i malleoli e gli stinchi. Avrei bisogno di uno scarpone con ottime doti di discesa anche sacrificando un pelo la salita e sopratutto compatibile con attacchi da discesa. Pensavo ai virus ma sono aperto a suggerimenti. Tempo fa avevo letto che dalbello pensava di inserire dei tamponi di plastica dura nelle suole per facilitare lo sgancio negli attacchi ski... ricordo male?? lo hanno fatto poi??
Aspetto suggerimenti... grazie.
Doc:D
Verifica solo che abbiano o la doppia suola o la suola non gommata,altrimenti con gli attacchi da discesa nessuno ti garantisce che funzionino.

se dici che di fatto ti va di sacrificare la salita oltre a quelli che ti ha detto Verbier..

Occhi che di virus ce ne sono di tre tipi diversi...

http://www.skiforum.it/forum/materiali-ed-attrezzatura-freeski/58048-garmont-delirium-fr-130-due-parole-su-questi-scarponi.html
QUEST 12 - Freeski boots - Boots - Sci Alpino - Salomon

ps: andate sul link della salomon e vedete cosa scrivono certi utenti: il fatto che lasciano in vista certi commenti mi fa pensare che, in un certo senso, non facciano nessun tipo di censura

se non fai troppo dislivello quoto i quest12... una manna per il mal di tibie o polpacci... una bella pantofola:D ovviamente con caratteristiche in salita non paragonabili a quelli elencati sopra....

per la domanda su i virus si hanno messo 2 inserti circolari di gomma più dura dove il puntale appoggia sulla piastrina scorrevole dell'attacco, per facilitare lo sgancio ma soprattutto per una miglior trasmissione delle forze allo sci.. comunque il virus mi sta un po' deludendo in discesa (per la salita son contentissimo), non è abbastanza rigido e probabilmente come purtroppo molti altri scarponi più da scialpinismo il gambaletto molto meno inclinato in avanti di altri scarponi da pista o da freeride... e oltre a essere più dritto cede un po' all'indietro quando lo solleciti forte....

io aggiungerei anche i tecnica cochise, decisamente validi... anche se i nuovi maestrale RS hanno una marcia in più!!!ihihih

Tirando le somme, ho preso una decisione ad cazzum, ma sono stato fortunato... avendo già un dalbello con cabriodesign ho preso a scatola chiusa (o quasi) i virus free... e come previsto ( e sperato) mi vanno proprio bene... li ho testati nella lunga gita di due settimane fa, coprendo circa 8000 metri di percorso e piagandomi gli stinchi come dio comanda. Un solo dettaglio mi ha un po' colpito... sono un bel po' verticali... mettendoli accanto agli altri scarponi della stessa azienda sembrano proprio avere la stessa inclinazione,ma calzandoli e sciando l'impressione è che abbiano meno inclinazione in avanti... quindi meno controllo dalle prime impressioni.... devo dire che il test da me fatto è completo per la salita,ma scarso per la discesa... a fronte di 4 ore di ascensione la parte divertente è durata si e no 15 minuti... in neve bellissima e profonda ma sempre breve... qualcuno ha avuto la stessa impressione? suggerimenti su come alleviare questa sensazione? ho visto che non è possibile regolare canting e inclinazione... aspetto consigli....
Doc

si ti confermo che sono un pò dritti e infatti gli sherpa del prossimo anno saranno due gradi più inclinati. Io sui virus ho risolto mettendo uno spessore di gomma piuma di alcuni mm sullo spoiler posteriore. con una posizione più avanzata si risente anche meno della cedevolezza posteriore in arretramento

si ti confermo che sono un pò dritti e infatti gli sherpa del prossimo anno saranno due gradi più inclinati. Io sui virus ho risolto mettendo uno spessore di gomma piuma di alcuni mm sullo spoiler posteriore. con una posizione più avanzata si risente anche meno della cedevolezza posteriore in arretramento

grazie!! stavo pensando un una striscia di velcro di 4-5 mm incollata allo scafo...

avevo anche io la tua stessa sensazione con il virus che era molto verticale di gambaletto e aveva un paio di gradi "morti" anche quando era chiuso in cui ballava e non tratteneva ne in avanti ne indietro.. ho risolto incollando sul retro della scarpetta del velcro a cui ho attaccato uno spoilerino di quelli che usano per gli scarponi da pista per inclinare di più la scarpetta.. ottimo risultato e fastidio in discesa sparito:HIP

Due parole in più su questi Virus... ho apposto una striscia si feltro con adesivo dietro la scarpetta... a secco sembrava molto migliorata. Sul campo li ho trovati davvero STELLARI! Ho avuto modo di provarli sul granito della neve mattutina, si comportano bene e rispondono quasi come uno scarpone da discesa. Sulla neve marcia e pesante tre centimetri in più di gambetto non guasterebbero ma non si può chiedere la luna. In camminata e salita son comodi, permettono una bella falcata, son leggeri e tengono. La suola manco a dirlo permette un grip eccellente e anche sul ghiaccio vivo risponde decentemente. Grazie a questo schifo di inverno a Limone c'erano le condizione di maggio... quindi rientri a piedi tra piante in fiore e roccette ovunque. Ieri mattina complice il cambio dell'ora ho potuto trovare neve durissima, incredibilmente vetrificata. Manco a Gennaio. Il timore iniziale è sparito dopo poco. Tenevano alla grande. Ho sciato in velocità e strapazzandoli ben bene, per provare a metterli alla frusta. Hanno i loro limiti, è vero, ma per essere un ibrido son caviglia sbloccabile in discesa è uno spettacolo. Son proprio soddisfatto... se penso che li ho presi on line e pagati una "miseria"... che bello!

Due parole in più su questi Virus... ho apposto una striscia si feltro con adesivo dietro la scarpetta... a secco sembrava molto migliorata. Sul campo li ho trovati davvero STELLARI! Ho avuto modo di provarli sul granito della neve mattutina, si comportano bene e rispondono quasi come uno scarpone da discesa. Sulla neve marcia e pesante tre centimetri in più di gambetto non guasterebbero ma non si può chiedere la luna. In camminata e salita son comodi, permettono una bella falcata, son leggeri e tengono. La suola manco a dirlo permette un grip eccellente e anche sul ghiaccio vivo risponde decentemente. Grazie a questo schifo di inverno a Limone c'erano le condizione di maggio... quindi rientri a piedi tra piante in fiore e roccette ovunque. Ieri mattina complice il cambio dell'ora ho potuto trovare neve durissima, incredibilmente vetrificata. Manco a Gennaio. Il timore iniziale è sparito dopo poco. Tenevano alla grande. Ho sciato in velocità e strapazzandoli ben bene, per provare a metterli alla frusta. Hanno i loro limiti, è vero, ma per essere un ibrido son caviglia sbloccabile in discesa è uno spettacolo. Son proprio soddisfatto... se penso che li ho presi on line e pagati una "miseria"... che bello!

bene mi fa piacere che ti trovi bene. Ti dico che sul prossimo modello ci sarà di serie lo spolier più inclinato ( più altre finezze come le micrometriche che lo rendono ancora più performante) con un peso che per il modello in pebax è intorno ai 1600 grammi per la taglia 27