Scelta sci per oro avanzato + bimbo

FedericoCox

New member
Ciao a tutti,
mi chiamo Federico, ho 47 anni e scio da 40 anni ad un livello oro avanzato, con qualche garetta di gigante fatta a livello amatoriale un po’ di anni fa (quando c’era il fisico).
Veniamo al punto: attualmente posseggo un paio di Blizzard GSR race carve da gigante del 2006, misura 170 (sono alto 173 e peso 64 kg.) che vorrei sostituire con sci un po’ meno impegnativi (Ho già provveduto a sostituire i miei scarponi Lange L10 con degli HEAD Vector 110), che mi consentano di arrivare a fine giornata con le gambe ancora intere e che oltretutto mi diano la possibilità di seguire il mio bambino e sciare/divertirmi insieme a lui a velocità un po’ meno sostenute (alternando magari gli insegnamenti del maestro ai miei).
Non essendo molto aggiornato in fatto di materiali, dopo una ricerca veloce ho trovato questi sci :

NORDICA Dobermann Spitfire XBI CT
ELAN Amphibio Waveflex 12
HEAD i.Supershape Magnum

Dato che ci sono molti esperti tra di voi, chiedo un Vs. consiglio e Vs. suggerimenti su altre marche/sci e relative misure (è meglio stare su 170 o diminuire leggermente?).
Ultimo consiglio per mio figlio (alto 123 e peso 25 kg.) qual è la misura + giusta per lui? (110 o 120)

Grazie a tutti in anticipo.

Ultima modifica:
Per tuo figlio, mi spiace, ma non so darti indicazioni, perché non me ne intendo.

Per te: se vuoi uno sci rilassante e tranquillo, ok, ma stai comunque sui 170, non di meno.

Ciao

Per la mia esperienza ti potrei consigliare Atomic Ti Gs, nella misura di 174 cm, lo sci e' molto maneggevole sia nello stretto che nelle curve veloci dove si puo' osare senza timore. Per il Bimbo se e' alle prime discese io gli prenderei un 110, se invece e' gia avanti puoi prendere anche un 120 che magari usera' anche il prossimo anno.

concordo per il Ti Gs..sci Atomic molto maneggevole che regge le velocita...la misura giusta è 174..non è pesante e ti permette di curvare senza romperti le gambe..il Dobermann NORDICA è un ottimo sci l'ho provato ma preferisco ATOMIC :)

Mio figlio potrebbe essere un bronzo base: ha preso 5/6 lezioni 3 anni fa, dopodiche' la scorsa settimana altre 3 ore. Pensavo ad un acquisto, dato che per i prossimi mesi mi sono prefissato almeno una decina di uscite sulla neve. La scorsa settimana li ha presi a nolo e gli hanno dato una misura 110.

Mio figlio potrebbe essere un bronzo base: ha preso 5/6 lezioni 3 anni fa, dopodiche' la scorsa settimana altre 3 ore. Pensavo ad un acquisto, dato che per i prossimi mesi mi sono prefissato almeno una decina di uscite sulla neve. La scorsa settimana li ha presi a nolo e gli hanno dato una misura 110.

E' meglio che per quest'anno continui con i 110 cm. Valuterai poi il prossimo anno in base al miglioramento e all'altezza.
Gli sci usati li puoi sempre rivendere, io ci sono sempre riuscito o su ebay o agli amici.

Ciao a tutti,
mi chiamo Federico, ho 47 anni e scio da 40 anni ad un livello oro avanzato, con qualche garetta di gigante fatta a livello amatoriale un po’ di anni fa (quando c’era il fisico).
Veniamo al punto: attualmente posseggo un paio di Blizzard GSR race carve da gigante del 2006, misura 170 (sono alto 173 e peso 64 kg.) che vorrei sostituire con sci un po’ meno impegnativi (Ho già provveduto a sostituire i miei scarponi Lange L10 con degli HEAD Vector 100), che mi consentano di arrivare a fine giornata con le gambe ancora intere e che oltretutto mi diano la possibilità di seguire il mio bambino e sciare/divertirmi insieme a lui a velocità un po’ meno sostenute (alternando magari gli insegnamenti del maestro ai miei).
Non essendo molto aggiornato in fatto di materiali, dopo una ricerca veloce ho trovato questi sci :

NORDICA Dobermann Spitfire XBI CT
ELAN Amphibio Waveflex 12
HEAD i.Supershape Magnum

Dato che ci sono molti esperti tra di voi, chiedo un Vs. consiglio e Vs. suggerimenti su altre marche/sci e relative misure (è meglio stare su 170 o diminuire leggermente?).
Ultimo consiglio per mio figlio (alto 123 e peso 25 kg.) qual è la misura + giusta per lui? (110 o 120)

Grazie a tutti in anticipo.

Io ho un paio di Elan Waveflex 12 Amphibio e credo di poter dire che sono dei sci abbastanza facili, divertenti e che perdonano gli errori tipici degli sciatori in evoluzione come noi..... non sono sci da principianti però secondo me, con gli Elan potrai migliorare divertendoti.
Misura 168 cm mi sembra quella più adatta a te. glialtri modelli non li conosco, ma per quello che sò il Nordica è uno sci di livello superiore all'Elan come velocità e rigidità..... forse non rientra nella categoria di sci che stai cercando.....
dell'Head non sò cosa dirti.
Buon divertimento.

Io ho un paio di Elan Waveflex 12 Amphibio e credo di poter dire che sono dei sci abbastanza facili, divertenti e che perdonano gli errori tipici degli sciatori in evoluzione come noi..... non sono sci da principianti però secondo me, con gli Elan potrai migliorare divertendoti.
Misura 168 cm mi sembra quella più adatta a te. glialtri modelli non li conosco, ma per quello che sò il Nordica è uno sci di livello superiore all'Elan come velocità e rigidità..... forse non rientra nella categoria di sci che stai cercando.....
dell'Head non sò cosa dirti.
Buon divertimento.

Migliorare? Oltre l'oro avanzato, che più o meno corrisponde a maestro, ci sono solo allenatori e istruttori federali...

@monna66: in effetti come ha detto renntiger, non sono alla ricerca di uno sci che mi aiuti a migliorare...anche se c'è sempre da imparare,
bensì sono interessato ad uno sci "da maestro" (se i maestri mi permettono) che mi consenta di sciare con mio figlio che è alle
prime armi, a cui darò degli insegnamenti a velocità moderata e che sia un pò più "rilassante" e divertente di uno sci da gigante.

@Gizetasci: concordo con te che il 110 sia meglio, un pò per il livello ed un pò per il peso. Grazie per il consiglio (questo problema è smarcato)

Per me sicuramente prenderò in considerazione gli Atomic Ti GS.... ma sul ghiaccio tengono?? Faccio questa domanda perchè anni fà avevo
degli Atomic da gigante e sul duro non erano proprio il massimo.

Attendo consigli !!!

Grazie,
Federico

Attenzione, Federico, io mi sono limitato a rispondere in merito ai modelli che hai indicato tu, perché non hai chiesto consigli su eventuali alternative, ed in effetti confermo che sono tre modelli che possono fare al caso tuo come, però, qualsiasi allround o rc presente sul mercato. Tutti attrezzi che non impegnano più di tanto e che spesso si vedono proprio ai piedi di maestri. Lì però di solito la scelta non è fatta in funzione di quale attrezzo sia più o meno indicato, ma dalle convenzioni che hanno di anno in anno le scuole sci.

Da quando ho gli Atomic , prima i gs9 e ora i Ti gs, non ho mai avuto problemi anche nelle giornate di ghiaccio peggiori (e ti assicuro che qui nell'appennino si incontrano spesso) anzi se li conduci a dovere l'unica cosa di cui aver paura e' la velocita' che raggiungono.

@ renntiger :hai ragione..... gli sci che ho elencato sono quelli di cui ho trovato qua e là sul web una recensione e che mi sembra abbiano le caratteristiche che stò cercando. Se hai/avete eventuali alternative da propormi, mi fareste una grossa cortesia.

Grazie gizetasci, li metto nella lista dei papabili.

Non pretendo di dare consigli ad un oro avanzato, ma per il tipo di scarponi che hai acquistato potresti prendere un i.peak 78 (come consigliato dalla stessa Head) o un altro sci come il k2 Rictor. Insomma sci tranquilli, polivalenti che ti consentono di seguire il figlio, andare piano e anche divertirti in certe occasioni.

@ renntiger :hai ragione..... gli sci che ho elencato sono quelli di cui ho trovato qua e là sul web una recensione e che mi sembra abbiano le caratteristiche che stò cercando. Se hai/avete eventuali alternative da propormi, mi fareste una grossa cortesia.

Grazie gizetasci, li metto nella lista dei papabili.

Te le metto tutte:

Atomic RACE TI GS
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Elan Waveflex 14 Amphibio
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior
Fischer RC4 Superrace RC
Head Chip 66
Head Chip 71
Head Supershape Magnum
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 76 o Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon 24 Hours
Stoekli Laser SC
Voelkl Code
Voelkl Racetiger RC PSI

In effetti anche quelli che ti ha indicato picangi possono andare più che bene. Sono però il top su nevi sfatte e molli, mentre qualche limite lo manifestano sul duro duro.