Consiglio sci per argento base

aclock

New member
Ciao a tutti gli utenti del forum! Mi sono appena iscritto, ma è da un po' che vi leggo con molto piacere ;)

Dopo un bel po' di noleggi, sarei intenzionato ad acquistarne un paio tutto mio.
Premetto che gli ultimi sci che ho provato questo week end sono quelli con cui mi sono trovato meglio e sono un paio di Rossignol Experience 78x lunghi 174cm.

Il mio livello di sciata è argento base (quindi con molto margine di miglioramento) ed ho una gran voglia di progredire.
Sono alto 186 cm, peso 83kg e ho 30 anni (non molto allenato e un po' di panzetta a dire il vero...ma le gambe son messe bene dai ehehe).

Il mio budget è di circa 400€ (sci+attacchi).
Gli scarponi li ho già e sono un paio di Head Adaptege 90x con i quali mi trovo magnificamente.

Mi rimetto al vostro autorevole parere per sapere marca, modello, e lunghezza dello sci che secondo voi fa per me, tenendo conto che mi piace avere una sciata rilassata e godermi la montagna, senza cercare particolari virtuosismi (almeno al momento). In sintesi uno sci che mi duri un po' di stagioni e che dia molta confidenza, anche quando le piste sono rovinate o non perfettamente battute.

Grazie a tutti in anticipo per i vostri suggerimenti. :ad::D

Ciao a tutti gli utenti del forum! Mi sono appena iscritto, ma è da un po' che vi leggo con molto piacere ;)

Dopo un bel po' di noleggi, sarei intenzionato ad acquistarne un paio tutto mio.
Premetto che gli ultimi sci che ho provato questo week end sono quelli con cui mi sono trovato meglio e sono un paio di Rossignol Experience 78x lunghi 174cm.

Il mio livello di sciata è argento base (quindi con molto margine di miglioramento) ed ho una gran voglia di progredire.
Sono alto 186 cm, peso 83kg e ho 30 anni (non molto allenato e un po' di panzetta a dire il vero...ma le gambe son messe bene dai ehehe).

Il mio budget è di circa 400€ (sci+attacchi).
Gli scarponi li ho già e sono un paio di Head Adaptege 90x con i quali mi trovo magnificamente.

Mi rimetto al vostro autorevole parere per sapere marca, modello, e lunghezza dello sci che secondo voi fa per me, tenendo conto che mi piace avere una sciata rilassata e godermi la montagna, senza cercare particolari virtuosismi (almeno al momento). In sintesi uno sci che mi duri un po' di stagioni e che dia molta confidenza, anche quando le piste sono rovinate o non perfettamente battute.

Grazie a tutti in anticipo per i vostri suggerimenti. :ad::D

Waveflex Amphibio 12 fusion lunghezza 176cm, senza esitazioni, con l'avvertenza di non aumentare troppo di peso, altrimenti devi andare sul 14, che è di livello superiore, più performante, più rigido e abbastanza più impegnativo.
Attenzione, però, non è comunque uno sci da principianti; la guida tecnica SCIARE lo consiglia da argento base fino a oro avanzato.
Vai sul sito dell' Elan, ti possono dire se lo sci va bene per te.
un saluto.

usti... senza esitazioni?! :-?
lo hai testato a fondo? hai provato anche il 14? sei della sua stessa corporatura?
se fosse stato 120 kili avrebbe dovuto prendere l'amphibio 16? :KEV
diciamo che il 14 ha un doppio strato di titanal che lo rende più rigido e adatto a sciatori tecnicamente migliori in grado di deformarlo e pilotarlo più facilmente...
l'amphibio 12 è un ottimo consiglio (ma argomentarlo sarebbe stato meglio), ma vanno date anche altre possibilità:
head sss, volkl code, rossignol 8GS, atomic GS ti, salomon 24H, etc.... sono tutti sci adatti alla progressione tecnica...
misura dal 177 al 180....

Scusa Tonio,ma secondo me l'atomic gs ti è un po'impegnativo per un argento base.Con questo non voglio dire che non riesca a girarlo,però rimango perplesso.Io l'ho provato e l'ho trovato eccezionale,però,secondo me,necessita almeno di un argento avanzato per essere sfruttato al meglio.Naturalmente è una mia opinione personale.

giusto damia... anzi correttissimo... io però sono pressapoco al suo livello e l'ho trovato molto buono come sci per migliorare... poi stiamo sempre parlando di un bel "marcantonio" che VUOLE migliorare... un argento base consolidato che vuole progredire ha già cmq una buona impostazione e uno sci poco al di sopra delle proprie capacità (come hai detto tu un argento av.to sarebbe in grado di sfruttarlo al meglio) può solo essere un incentivo (senza esagerare naturalmente)..
poi dipende sempre da come uno vuole migliorare (con diverse lezioni) e dalla sua corretta o meno autovalutazione...

.

Vero è che lui è un bel "piolo",come si dice dalle mie parti,quindi,anche con una tecnica non perfetta,lo deformerebbe lo stesso col peso.Poi saprai meglio di me che il feeling che ti dà uno sci varia da soggetto a soggetto,è una cosa molto relativa.Sicuramente premesso che prima di acquistare conviene sempre testare il modello su cui ci si orienta,non gli consiglierei di comprare uno sci del genere a scatola chiusa,senza averlo provato neanche una volta,proprio per il fatto che per lui è sovradimensionato.

Puoi scrivere, se te li ricordi, anche quali sono gli altri sci che hai noleggiato?

Gli esperti potranno così capire quale tipologia di sci è più adatta a te.

A mio parere poi se quei Rossignol sono quelli con cui ti sei trovato meglio… beh prenderei quelli. :wink:

Dai 83 kg non sono tanti.... poi sono distribuiti su 186cm, il baricentro dovrebbe essere in alto... :D

lo hai testato a fondo? hai provato anche il 14? sei della sua stessa corporatura?
diciamo che il 14 ha un doppio strato di titanal che lo rende più rigido e adatto a sciatori tecnicamente migliori in grado di deformarlo e pilotarlo più facilmente...
l'amphibio 12 è un ottimo consiglio (ma argomentarlo sarebbe stato meglio), ma vanno date anche altre possibilità:
head sss, volkl code, rossignol 8GS, atomic GS ti, salomon 24H, etc.... sono tutti sci adatti alla progressione tecnica...

gli altri sci non li conosco, ma per quello che ne sò gli atomic gs e il salomon h24, mi sembrano un po' troppo per un argento base.
Specialmente il Salomon h24, leggendo qualche recensione sullo ski forum, dovrebbe essere più adatto ad un argento avanzato-oro base.
Per quanto riguarda, l'Amphibio 12, l'ho usato 4 volte, venendo già da un elan (speddwave 12 fusion del 2006), e posso dire che si tratta di uno sci facile, divertente, stabile e cosa importantissima, per noi sciatori in evoluzione, perdona gli errori. Certo, mi ripeto, non è uno sci da principianti..... e almeno all'inizio deve essere capito, non tanto perchè è difficile, ma perchè distinguendo tra sci sinistro e destro..... può essere usato nelle due versioni..... anche invertendolo, non và affatto male....anzi
Allego spiegazione tecnica dal sito Elan.
Ciao a tutti

LA CORRETTA TECNOLOGIA E’ DISTINGUERE TRA SCI DESTRO E SINISTRO La tecnologia Amphibio è una vera svolta, il nuovo trend da seguire per il futuro. Partendo dai limiti degli sci completamente rocker, Elan ha fatto un ulteriore passo avanti sviluppando questo concetto che rappresenta la perfetta combinazione tra facilità di curva e buona presa di spigolo. E’ risaputo che il rocker sfrutta tutta la lunghezza dello sci nella neve fresca a scapito di un ridotto contatto delle lamine in pista.
La tecnologia Amphibio, invece, può contare su un bordo con rocker (maggiore facilità in fase di inizio curva) ed uno con camber tradizionale (ottimale presa di spigolo durante la curva).

PERCHE’ DESTRO E SINISTRO?Il profilo con rocker tradizionale è sinonimo di facilità nella fase di inizio curva ma, a causa del contatto ridotto della lamina, perde aderenza su terreni ghiacciati e ripidi. La tecnologia Amphibio distingue invece tra profilo della lamina esterna ed interna dello sci, combinando una ottimale presa di spigolo alle proprietà “easy turning” del rocker.
QUINDI CON IL ROCKER ALL'ESTERNO (SCI SIMMETRICI) LO SCI E' PIU' STABILE ALLE ALTE VELOCITA, CON ARCHI DI CURVA PIU' AMPI; CON IL ROCKER ALL'ESTERNO (SCI INVERTITI), POTRAI VIRARE CO ARCHI DI CURVA PIU' STRETTI.

Attenzione poi al tuo livello di sciata, se sei di livello intermedio,andrei sul 12, perchè il 14 è più rigido e abbastanza più impegnativo (partendo dal presupposto, che stiamo parlando di sci NON da principianti).
Io ho comprato il 12 e mi sembra un ottimo sci, (ho avuto già sci Elan) divertente, che si controlla ABBASTANZA FACILMENTE e che perdona gli errori tipici di sciatori, come noi, in evoluzione.
Se però pesi più di 85/90 kg., la guida tecnica di SCIARE consiglia di andare sul 14, tenendo conto, ripeto, che è su un altro livello.
GUARDA IL SITO ISTITUZIONALE ELAN, è fatto molto bene e ti possono consigliare lo sci più adatto a te.
BUON DIVERTIMENTO

mi sa che ti basi un pò troppo sul giudizio delle riviste, dei siti internet e delle recensioni fatte qui... le ultime, a mio papere, sono le più affidabili perchè disinteressate... io, ripeto, da suo simile livello,non ho trovato impossibili quelle tipologie di sci.. certo, un gradino sopra le proprie capacità si, ma se no come si fa a migliorare?! sempre senza esagerare naturalmente... se leggi la guida noterai come il range di valutazione di uno sci sia troppo ampio e variegato... indicare uno sci come un RC per agonisti, mi sembra eccessivo, come indicare che uno sci allround vada bene per argento e l'oro... ok, che va bene per diverse categorie di sci, ma dipende sempre dalla necessità e dalle esigenze dello sciatore...

LA CORRETTA TECNOLOGIA E’ DISTINGUERE TRA SCI DESTRO E SINISTRO La tecnologia Amphibio è una vera svolta, il nuovo trend da seguire per il futuro. Partendo dai limiti degli sci completamente rocker, Elan ha fatto un ulteriore passo avanti sviluppando questo concetto che rappresenta la perfetta combinazione tra facilità di curva e buona presa di spigolo. E’ risaputo che il rocker sfrutta tutta la lunghezza dello sci nella neve fresca a scapito di un ridotto contatto delle lamine in pista.
La tecnologia Amphibio, invece, può contare su un bordo con rocker (maggiore facilità in fase di inizio curva) ed uno con camber tradizionale (ottimale presa di spigolo durante la curva).

PERCHE’ DESTRO E SINISTRO?Il profilo con rocker tradizionale è sinonimo di facilità nella fase di inizio curva ma, a causa del contatto ridotto della lamina, perde aderenza su terreni ghiacciati e ripidi. La tecnologia Amphibio distingue invece tra profilo della lamina esterna ed interna dello sci, combinando una ottimale presa di spigolo alle proprietà “easy turning” del rocker.
QUINDI CON IL ROCKER ALL'ESTERNO (SCI SIMMETRICI) LO SCI E' PIU' STABILE ALLE ALTE VELOCITA, CON ARCHI DI CURVA PIU' AMPI; CON IL ROCKER ALL'ESTERNO (SCI INVERTITI), POTRAI VIRARE CO ARCHI DI CURVA PIU' STRETTI.

Attenzione poi al tuo livello di sciata, se sei di livello intermedio,andrei sul 12, perchè il 14 è più rigido e abbastanza più impegnativo (partendo dal presupposto, che stiamo parlando di sci NON da principianti).
Io ho comprato il 12 e mi sembra un ottimo sci, (ho avuto già sci Elan) divertente, che si controlla ABBASTANZA FACILMENTE e che perdona gli errori tipici di sciatori, come noi, in evoluzione.
Se però pesi più di 85/90 kg., la guida tecnica di SCIARE consiglia di andare sul 14, tenendo conto, ripeto, che è su un altro livello.
GUARDA IL SITO ISTITUZIONALE ELAN, è fatto molto bene e ti possono consigliare lo sci più adatto a te.
BUON DIVERTIMENTO

Sii cortese, ma toglimi un dubbio: non è che per caso lavori per Elan? Considerando che in quasi tutti i tuoi interventi consigli a tutti Elan, permettimi, ma il dubbio mi viene.

Inoltre, accetta un consiglio. Non serve fare copia e incolla da altri siti per sponsorizzare un certo modello. I test di Sciare o delle altre riviste sono a disposizione di chiunque, quello che si richiede a chi scrive su un forum è di esprimere le proprie di considerazioni, non di riportare quelle degli altri. Se hai la compiacenza di vedere la recensione di questi modelli nell'apposita sezione, ti accorgerai per altro, che quella che tu riporti come una rivoluzione che seguirà il futuro dello sci, molti la considerano una vera e proprio bufala che non trova alcun riscontro nemmeno nei depliant della casa madre.

Tornando al nostro amico, invece, anche io la penso come Tonio. Gli sci che gli ha consigliato vanno bene, considerando il fisico del nostro amico.

Rimango perplesso sul perché Elan abbia totalmente abbandonato i Waveflex 12 e 14 tradizionali, puntando tutto sulla tecnologia Amphibio.
A quanto ho letto delle prove qui sul forum, i Waveflex 12 e 14 riscossero praticamente pareri unanimi ESTREMAMENTE positivi, cosa che invece non s'è immediatamente traslata verso gli Amphibio 12 e 14, al di là del mistero se sia consigliato o meno usarli invertiti.
I pareri sono molto più discordanti, vuoi comunque per una tecnologia ibrida che forse va anche un attimo capita... o comunque indirizzata a un segmento di mercato leggermente diverso (più in basso, meno tecnico, se il motto dell'Amphibio è "curve più facili"...)

Visto il successo dei Waveflex 12 e 14 non li avrei abbandonati, anche se in effetti poi il rischio era di non vendere la Amphibio.
In effetti è inutile per Elan fare come molte case, tipo Atomic o Nordica, cioè riempire i listini di modelli e tipologie di sci, di cui molti sarà tanto se ne riusciranno a vendere 20 paia in tutto il mondo...

Sono curioso di provarli gli Amphibio, sebbene non sia tanto il mio genere di sci, vorrei capire se sia una tecnologia destinata ad avere successo (tanto da appiopparla ai modelli di punta di sci turistici, come è ora)...

Non è proprio così: il 14 amphibio sciato in modo "normale" non è certo inferiore al precedente modello, anzi... E' probabilmente sì un pochino più facile, ma da questo punto di vista è un miglioramento, perché da un allround anche se top, si richiede anche una risposta non particolarmente cattiva, tipica più dei race. Per il resto, è uno sci splendido. Sul fatto di girare gli sci, come sapete, ho espresso tutta una serie di perplessità, ma non è assolutamente detto che abbia ragione io e torto chi invece ha colto questa possibilità come un'opportunità di avere ai piedi uno sci più facile e rilassante.