Dal nebbione alle nuvole di polvere: Bivio non tradisce! 22/01/12

Tommasophx

Well-known member
"Di solito quando si giunge a un bivio, bisogna scegliere una delle possibilità e proseguire. Ma Bivio, quello con la B maiuscola, è l'eccezione. Una volta arrivati lì non si vuole più andare da nessuna parte."
Facevamo questi discorsi mentre salivamo per la Valchiavenna, per andare, per la terza volta nella stagione nel paese delle favole, tra le montagne dello Julier.
La situazione pareva esaltante, più di 50cm di polvere appena caduta, il cielo terso e as usual zero concorrenza. Ma arrivati in cima al passo vediamo che sul paesello ristagna un banco di nebbia fitta, sorgono i primi dubbi, perché non ci siamo fermati in Engadina? Non era meglio andare a fare scialpinismo?
Decidiamo comunque di fare il giornaliero, sperando che la seconda ancora sbuchi sopra il nebbione e sia baciata dal sole. Non è così, salendo facciamo fatica a vedere il palo a 5 metri e la prima discesa è praticamente al buio, nessun punto di riferimento e un gigantesco mare bianco dentro il quale non si capisce neanche se ci stia muovendo o no.
Verso il paese la situazione è leggermente migliore, il maggior contrasto ci permette di abbozzare qualche curva (in pista) stando però sempre sulla difensiva. Salendo con l'ancora il nostro morale scende sempre di più, possibile che Bivio ci abbia tradito?
Siamo ormai rassegnati ad una giornata in pista "a migliorare la tecnica con scarsa visibilità" e dire che mio papà, dopo essere stato "umiliato" il giorno di Santo Stefano, aveva lasciato a casa i Racetiger e aveva recuperato un paio di Seth Vicious e pur di usarli aveva messo un paio di scarponi di 3 numeri in più. Sembrava la beffa delle beffe, un mare di polvere e non poterci entrare... Ma dopo un'ora cambia tutto: il sole si mangia la nebbia e a quel punto niente può più fermarci, ci aspetta una montagna, pronta ad essere tracciata!
Ci siamo praticamente solo noi e mangiando qualcosa durante le salite con l'ancora (ci dimentichiamo anche di bere!), ci abbuffiamo di polvere per sei ore di seguito, fino alla chiusura degli impianti. La giornata, nei miei 16 anni di vita, è sicuramente sul podio, ma anche mio papà ben più "navigato" di me ne ricorda poca di così epiche...

Discesa privata... di To M'a Me'lli, su Flickr
Curva goduta al massimo!

Mettiamo un attimo da parte la serpentina.. di To M'a Me'lli, su Flickr
Padre che si abbandona a curvoni mai visti. Era il suo primo giorno con i fat. E dopo due discese si è ricreduto sulla superiorità della "curvetta svizzera" da lui coltivata e venerata per anni :D

Più è Meglio è! di To M'a Me'lli, su Flickr
Un pendio illibato e nessuno a contenderlo: è questo il paradiso?

B/W Powder di To M'a Me'lli, su Flickr
Dopo un'ora le uniche nuvole erano quelle di pow...

Polverone.. di To M'a Me'lli, su Flickr
Questa è classica giornata in cui preferiresti essere sulle spiagge di Rimini... o forse no!!!

Verso un mare di Polvere... di To M'a Me'lli, su Flickr
A volte veniva il blocco dello scrittore: un interro pendio bianco... come lo scio?

Pino B/W di To M'a Me'lli, su Flickr
Questo pino sta per essere inglobato..

Solo noi! di To M'a Me'lli, su Flickr
Questo pendio è "una questione di famiglia" tracce lo nostre

Tramonto a Maloja di To M'a Me'lli, su Flickr
Il ritorno a casa ci riserva anche un ultimo regalo: un tramonto magnifico dipinge le montagne dell'Engadina...

Alla Prossima! ;)

Ultima modifica:
complimenti x la giornata, le foto, la powder, i tuoi 16 anni e......lo avessi avuto io un papà POWDERDIPENDENTE!!:D
CIAO

PS: Bivio Bivio mi sa che a breve farò un pò di concorrenza HIHIHI

Grazie i complimenti, ma guarda che prima di Bivio c'e St.Moritz che è mooolto più bello! Fermati lì ;)
Questo il video delle tre giornate...

[video=vimeo;35646799]http://vimeo.com/35646799[/video]
Aggiungo un paio di minuti girati lunedì con il sole e martedì con il bel tempo:D:D:D

.

tu la devi smetter di sciare al lunedì!!
ps ma hai comprato la go pro??
ps2 come vanno sti puntoni ?? si sente la differenza coi coomback?

Ps1 si, I Pantoon sono dei gran bei giocattoli, sopratutto danno una gran confidenza sui salti, che purtroppo ho smesso di fare in quanto ho un ginocchio ko da un mesetto. Io però non li porterei con me a fare cose impegnative, per girare hanno bisogno di velocità e sul duro non sono così male, ma non vorrei mai trovarmi a metà di un canalino dove ha scaricato e mi trovo di colpo sul duro. Mie impressioni. Quando se fa una sciata?

E si e io secondo te butto via un martedì per una domenica? Ma nemmeno per qualche canale da sbavo????