Salomon 2v a noleggio...Aperti in due!

alberider

New member
ciao a tutti,premetto che quest’anno sono alla secondo uscita stagionale,riprendo gli sci dopo 4 anni…
22 anni
livello : argento avanzato
altezza:175 circa
peso :65kg
fisicamente ben allenato,nel senso che tra calcetto e palestra arrivo a fine giornata senza dolori,senza essere stanco insomma…
domenica parto con un mio amico destinazione Pila,
arrivati lì vado al noleggio di fianco alla funivia,Gal Sport molto consigliato qui sul forum.
Chiedo per il noleggio e iniziamo con gli scarponi…mi chiedono solo il numero e mi arrivano un paio di scarponi ignoti con una bella dicitura ‘’Soft 60’’ …al che suggerisco che precedentemente mi sn trovato bene con degli scarponi flex 110…
Mi rispondono che non ne hanno perché son tutti fuori ( erano le 9.30 di mattina….)
Allora vedo cosa mi propongono…3 paia di salomon,uno piccolo,uno grande e uno della mia misura,ma la vestibilità salomon per il mio piede è larga…mi ha dato fastidio che il commesso scocciato si è rivolto a me dicendomi ‘’eh ma insomma,uno ti è grande,l’altro ti è piccolo…altro non c’è …’’ della serie.. o ti attacchi..o ti attacchi…
Alla fine faccio scegliere il piede,quello che mi vestiva meglio è conciato a tal punto che faccio fatica a vedere le scritte ormai svanite ‘’salomon’’…pieno di graffi ,qualche crepa…e vabbè…era l unico che mi andava…
Per gli sci mi oriento su dei top, ( la volta scorsa in trentino mi ero trovato divinamente con gli head super shape ispeed) la scelta c’è,ma per paturnie mie,volevo sciare con qualcosa che piu’ o meno conoscevo quindi richiedo il salomon 2v ,esteticamente davvero conciato da sbatter via..ma mi dico…vabbè l’importante sono le lamine che sembravano nuove!
Quindi prendo e vado su…ora senza star a scrivere le impressioni ( nn voglio fare una recensione degli sci ) arriviamo al punto…
Scio tutto il giorno sulla pista,neve dura molto compatta a tratti ghiacciata ( ma nn c’erano lastroni di ghiaccio ‘’vivo’’ diciamo) zero cumuli se non nella parte bassa,fatta solo per arrivare alla funivia…
A parte la comprensione non immediata dello sci,va tutto bene,mi diverto molto soprattutto nel pome quando ‘’imparo’’ a spingere bene per deformare lo sci…
A fine giornata mentre scendo verso la funivia,lungo un falso piano,di botto lo sci sx tira tt a sinistra e finisco a bordo pista contro la neve,faccio una specie di testacoda e mi rialzo…bah nn sapendo cosa fosse riparto e lo sci tende nuovamente e vistosamente a sinistra…nn capisco…raggiungo poco dopo il mio amico e alzo lo sci …la faccia del mio amico nn è rassicurante e mi fa notare che la parte finale dello sci è letteralmente aperta in 2 come una scarpa rotta 0_0
Mai capitata una cosa simile in tutta la mia esperienza sciistica (per quanto essa non sia proprio vasta,nn sono nemmeno un novellino…)
Noto che su entrambi gli sci,sulla parte superiore ci sono delle specie di ‘’rivetti’’ con un pezzo di plastica usato tipo rondella…questo ,da ignorante in materia,mi fa pensare al fatto che la soletta fosse stata rifatta,e ‘’agganciata’’ tramite quei rivetti (magari è una pratica normalissima,non lo so io…) la struttura della soletta era di tipo incrociato ( nn so se puo’ servire ai fini del post) nn so se di tipo medio o grosso …non so bene nemmeno com era messa la coda della soletta all’inizio visto che ho guardato solo la parte centrale che era ben messa,senza righe ne solchi…
Ora,precisando che ho sciato solo in pista,condizione molto buone secondo me,niente fuoripista ( mai fatto,nn sn capace e cmq nn l avrei fatto con degli sci da gs e senza guida esperta!) niente salti ne cazzate…sempre e solo pista battuta…

****PER CHI NON HO VOGLIA DI LEGGERSI TUTTO,DA QUI IN POI SI CAPISCE IL SUCCO DEL DISCORSO :HIP****

Com è possibile che la coda si sia sfasciata e aperta in due ? con la soletta distaccata dallo sci??
Anche la coda dello sci destro era visibilmente assottigliata come se la parte terminale fosse stata ‘’piallata’’
Non penso di essere la causa di tutto cio’…riportandoli al noleggio spiego tutto,ma da un ragazzo del banco non vengo creduto ( gli altri non dicono niente,secondo me consapevoli dello stato degli sci…ma ripeto sn ipotesi…) anzi mi viene detto che sicuramente la neve non fa quei danni,e che sono andato SULL’ASFALTO!!! Cosa impossibile visto che il resto della soletta era illibata! Inutile dire che il mio amico non ha riportato alcun danno,e abbiamo fatto tt le piste assieme…che dire,rimango allibito…e non ho esperienza per poter dire il perché e per come…pero’ ci sn rimasto male dal trattamento…
Chiedo lumi a voi,almeno per sapere cosa ne pensate di tutta la faccenda…spero di non avervi annoiati con questo post biblico!
A breve un paio di foto ! grazie e buona neve!
Alberto

edit: ho visto che quelle specie di rivetti ci sono di norma su tt i 2v...il mistero resta! :-?

Ultima modifica:
no non mi hanno fatto pagare...anche perchè ripeto,sembravano già strausati,non capisco solo come possano essersi aperti,visto che ho sciato normalmente sempre in pista...

Ciao,

Ma non sono esperto di materiali , ma se non ti hanno fatto pagare nulla .... Probabilmente sapevano che lo sci era malmesso già Prima.
Probabilmente qualcuno prima di te , oppure il tempo ha logorato gli sci, e tu (con normalissimo utilizzo) gli hai dato ilcolpo di grazia.

Ciao

Ciao,

Ma non sono esperto di materiali , ma se non ti hanno fatto pagare nulla .... Probabilmente sapevano che lo sci era malmesso già Prima.
Probabilmente qualcuno prima di te , oppure il tempo ha logorato gli sci, e tu (con normalissimo utilizzo) gli hai dato ilcolpo di grazia.

Ciao

eh a questo punto penso proprio di sì...direi ,bella roba per un noleggio ''top'' da 30euro,con tanto di scarponi mezzi scassati e sci idem...assurdo...anche per il trattamento,per farmi passare da vandalo di fronte agli altri clienti...bah...mi viene voglia di comprare sci e scarponi...ma non è il momento...

.

Cose normali, specie per i salomon, ne ho aperti tre nella mia carriera di sciatore... poi ho smesso di comprarli... pensavo però che gli ultimi fossero migliorati parecchio...
Comunque, uno sci strausato capita che possa rompersi, le forze in gioco sono tante, una volta era secondo me imputabile al fatto che non ci fosse legno nei salomon, ma ora il legno c'è...

...sarà che sono leggero ma ho sempre usato salomon e uso salomon ma non ho mai aperto uno sci...............diventano di burro col tempo quello si.

lo sci a noleggio si può anche passare ,ma gli scarponi scusa proprio no (a parte la prima volta che si scia )!!!!!comprati un bel paio di scarponi

lo sci a noleggio si può anche passare ,ma gli scarponi scusa proprio no (a parte la prima volta che si scia )!!!!!comprati un bel paio di scarponi

sìsì infatti...vorrei solo capire su quale sci orientarmi,mi è piaciuto tantissimo l head ss ispeed,ma vorrei provare tipo il magnum o il polivalente salomon bbr e comprare piu' avanti scarponi e sci così magari salta fuori uno sconticino!
quindi tt normale a qnt mi pare di capire,essendo strausati capita...allora doppiamente ridicolo il tizio del noleggio che ha detto che sono andato sull'asfalto... che serietà ragazzi...

scusa ma voler testare sci del genere con scarponi a nolo (usati, consumati, spesso vecchi e magari non proprio adatti al proprio piede) è cosa pressochè inutile... lo scarpone giusto per il tuo piede ti permetterà di avere delle sensazioni veritiere e corrette dallo sci che stai testando (e non saranno una sorpresa quando li comprerai....), in caso contrario non proprio.... rimanda sto sci, ma comprati sto scarpone prima!!

scusa ma voler testare sci del genere con scarponi a nolo (usati, consumati, spesso vecchi e magari non proprio adatti al proprio piede) è cosa pressochè inutile... lo scarpone giusto per il tuo piede ti permetterà di avere delle sensazioni veritiere e corrette dallo sci che stai testando (e non saranno una sorpresa quando li comprerai....), in caso contrario non proprio.... rimanda sto sci, ma comprati sto scarpone prima!!

sì hai ragione,pero' col primo noleggio mi ero trovato strabene anche con lo scarpone,nordica perfetto per il mio piede,so che provare uno sci con uno scarpone inadatto è inutile...pero' speravo di trovarmi bene vista la reputazione di tal negozio...sicuramente i primi soldi che mettero' da parte saranno per lo scarpone...ho già letto di tutto per indirizzarmi all'acquisto...
quindi degli allround top level,vanno bene in ogni caso per eventuali sci tipo head o salomon che siano?( intendo per sci strutturalmente diversi vedi ss ispeed / BBR )

ciao a tutti,premetto che quest’anno sono alla secondo uscita stagionale,riprendo gli sci dopo 4 anni…
22 anni
livello : argento avanzato
altezza:175 circa
peso :65kg
fisicamente ben allenato,nel senso che tra calcetto e palestra arrivo a fine giornata senza dolori,senza essere stanco insomma…
domenica parto con un mio amico destinazione Pila...

Oddio, che disonesto!

Vai in un negozio specializzato, meglio se di fiducia, e fatti consigliare uno scarpone BUONO adatto al tuo piede, al tuo fisico e alla tua capacità di sciata e poi testa tutti gli sci che vuoi.
Personalmente penso che si impossibile noleggiare un qualsiasi paio di scarponi (buoni o con cui ti puoi trovare benissimo) e avere le "giuste" sensazioni per gli sci...
I miei scarponi sono stati acquistati sotto attento controllo e consiglio, dopo averne provati alcuni e poi la scarpetta interna è stata scaldata. Li ho tenuti nei piedi per circa 30 minuti e al caldo prima di usarli per un paio di volte in modo che si adattassero perfettamente al mio piede e mi permettessero di avere le giuste sensazioni e di poter usare piedi e materiali al meglio.
Se sei aregento avanzato dovresti aver acquisito queste nozioni e credo NON dovresti riuscire a "sentirti" bene con scarponi non tuoi! Gli sci sono un altra cosa e se vai poco potresti anche pensare di noleggiarli (stando attento ai noleggi) anche ogni volta.

PS io scio da 4 anni con dei SALOMON e li ho "stressati" 40 giorni l'anno senza tregua e non hanno mai dato cenni di alcun cedimento! Quest'anno però li cambio!

Vai in un negozio specializzato, meglio se di fiducia, e fatti consigliare uno scarpone BUONO adatto al tuo piede, al tuo fisico e alla tua capacità di sciata e poi testa tutti gli sci che vuoi.
Personalmente penso che si impossibile noleggiare un qualsiasi paio di scarponi (buoni o con cui ti puoi trovare benissimo) e avere le "giuste" sensazioni per gli sci...
I miei scarponi sono stati acquistati sotto attento controllo e consiglio, dopo averne provati alcuni e poi la scarpetta interna è stata scaldata. Li ho tenuti nei piedi per circa 30 minuti e al caldo prima di usarli per un paio di volte in modo che si adattassero perfettamente al mio piede e mi permettessero di avere le giuste sensazioni e di poter usare piedi e materiali al meglio.
Se sei aregento avanzato dovresti aver acquisito queste nozioni e credo NON dovresti riuscire a "sentirti" bene con scarponi non tuoi! Gli sci sono un altra cosa e se vai poco potresti anche pensare di noleggiarli (stando attento ai noleggi) anche ogni volta.

PS io scio da 4 anni con dei SALOMON e li ho "stressati" 40 giorni l'anno senza tregua e non hanno mai dato cenni di alcun cedimento! Quest'anno però li cambio!

sìsì ho chiarissimo il concetto,so che lo scarpone fa la differenza...il fatto è che non ho avuto scarponi miei negli ultimi 5 anni visto che non sciavo almeno da 4...per questo mi sn trovato bene alla prima uscita,e molto meno la seconda...ora che so di voler riprendere piu' o meno seriamente a sciare,comprero' degli scarponi seri!
per il negozio volevo andare da ''roberto sport'' mi pare,consigliatissimo sul forum,a bruzzano ;) ma per ora manca tempo e cash ...