Un vicino in difficoltà

Luca B

New member
Ciao

Mi riaffaccio a questo forum dopo un lunga inattività per un problema sollevato dal mio vicino oltre che grande amico da una vita.
E' stato folgorato dagli sci nell'inverno del botto, alias 2008-2009.
Per motivi diversi ha potuto andare a sciare solo 1 volta, ha fatto meno di 1 h poi c'era troppa bufera di neve ed hanno interrotto, si fece tardi, lui tornò a casa e non potè nemmeno recuperare.
Era l'inverno 2009-2010.
La stagione scorsa non ha mai potuto andare e questa vorrebbe fare qualcosa.
Ha 38 anni e teme che andare su e giù per prendere 1 lezione a settimana sia solo un'inutile spreco di carburante, tempo e soldi.
Non può fare una settimana bianca ma forse farà un week end (partenza giovedì pomeriggio e rientro domenica mattina) verso la fine di febbraio.
Il suo dubbio sta proprio nel non poter seguire un corso o prendere un maestro per alcuni giorni consecutivi.
La sua idea era addirittura di abbandonare l'attività per questa stagione e sperare nel prossimo inverno.
Forse è una scelta troppo drastica, voi che dite?
Tra l'altro, se lasciasse perdere questa stagione si ritroverebbe ad imparare a quasi 40 anni, non dico siano troppi ma ...
Ha ribadito più e più volte (con tristezza) che teme di non essere in grado di evolvere prendendo 1 lezione a settimana.

Cosa gli consiglio?

Ciao e grazie

io son andato a sciare con una ragazza che scendeva a spazzaneve a malapena da una pista azzurra...la mattina seguente ha preso un ora di maestro,il pomeriggio è scesa piu' o meno tranquillamente,sempre a spazzaneve( cn mooolta calma) da una rossa ...
quindi secondo me fa sempre bene...basta non dimenticare gli insegnamenti di un maestro...fossi il tuo amico farei tipo mattina col maestro e pome si ''esercita''...no ?

1 h di maestro il venerdi + 1 h di maestro il sabato e poi il resto della giornata a provare quello che ha imparato dalle lezioni.
Imparare a 40 anni no è impossibile....si dice che per imparare non c'è età....:D.
Sicuramente tanta inattività tra una lezione ed un'altra non ti agevola.....però credo sia questione anche di volontà.

Non per farmi i fatti del tuo amico ma per provare a dare una risposta.
Quale e' una scala di importanza dei problemi che lo allontanano dallo sci. Soldi ? Tempo ? Famiglia ? Compagnia ? Lontananza dalle Piste ?

Di che zona e' ?

Lui è di Roncade (TV).

Il vero grande problema è a mio avviso la sua vergogna.
Ha velatamente lasciato ad intendere di trovarsi in difficoltà in un campo scuola sci, lui adulto di quasi 40 anni in mezzo a bimbetti con meno di 1/4 dei suoi anni.
In passato ha avuto problemi di depressione e questo credo sia il suo vero grande problema.
Torno a ribadire: la vergogna di ruzzolare in mezzo a bambini e adolescenti.
Se poi ci fossero anche problemi di indisciplina del tipo che gli ridono dietro per un tombolone penso potrebbe essere la fine.
Sarebbe un peccato perchè lui è un amante della montagna.
Questo l'ho capito ripensando alla discussione al bar, mi è venuta in mente una frase: -Se ci fossero le piste vuote ... Sarebbe tutta un'altra storia!

Problemi di soldi non ce ne ha.
Problemi di compagnia non credo, nel senso che basterebbe chiedesse a me ed io lo accompagno ... Mica voglio soldi della benzina, a sciare ci vado lo stesso.
Poi lui è anche un tipo solitario quindi andare da solo non gli dovrebbe dare problemi.
Non mi pare neppure che sua moglie possa essere un problema, la conosco da tanti anni, da quand'erano ancora fidanzati e non la vedo come una che punta i piedi.

Ciao

.

Non fargli fare l'errore di prendere un'ora di maestro. E' più il tempo perso che quello sciato.

Almeno due ore di lezione al giorno.

Non fargli fare l'errore di prendere un'ora di maestro. E' più il tempo perso che quello sciato.

Almeno due ore di lezione al giorno.

Non è che farà 2 h al giorno.
Lui farà al massimo 2 h a settimana.
Non rimarrà nella stazione sciistica per dormire e tornare in pista il giorno successivo.
Lui, al massimo, farà su e giù in giornata, tipo al sabato o alla domenica.
So che preferisce il sabato.

Comunque ben venga il consiglio di 2 h di maestro.
A questo punto credo che tu le consigli consecutive, ho capito bene?

Ciao e grazie

Sto ripensando attentamente alla chiacchierata fatta al bar.
Più ci rifletto e più sono convinto che il suo problema sia uno "strascico" lasciato dalla sua vecchia depressione.
Non so se la parola "strascico" è corretta tuttavia sono certo che la sua personalità soffra il confronto con gli altri nei termini proposti da una scuola sci.

Però io qui passo.
Non saprei proprio come comportarmi.
Intendo dire che se c'è qualche problema tecnico, dal basso della mia pochezza lo posso aiutare.
Se ha problemi di trasferimenti, lo scarrozzo io ben volentieri.
Se ha problemi di soldi (dubito) gli offro il pranzo.
Ma davanti a problemi di personalità/depressione/psicologia non mi arrischio, potrei fare peggio.

Ciao e grazie

Insisti per farlo sciare,potrebbe essere "terapeutico" per un soggetto schivo e tendente alla depressione.Portalo però su piste facili,portalo anche con te e incoraggialo sempre.Un'ora di maestro alla settimana porterà sicuramente a dei progressi.

Non è che farà 2 h al giorno.
Lui farà al massimo 2 h a settimana.
Non rimarrà nella stazione sciistica per dormire e tornare in pista il giorno successivo.
Lui, al massimo, farà su e giù in giornata, tipo al sabato o alla domenica.
So che preferisce il sabato.

Comunque ben venga il consiglio di 2 h di maestro.
A questo punto credo che tu le consigli consecutive, ho capito bene?

Ciao e grazie

Si consecutive sono più profique; e se vai nello stesso posto e si trova bene con un maestro, la volta successiva sarebbe buona cosa riprenderlo così da non perdere tempo per inizare a conoscersi.

Meglio due ore in un giorno che un'ora due giorni diversi.

Non sono uno psicologo ma sono abbastanza sicuro che lo sci e in generale una giornata si svago al sole e all'aria aperta possa fargli solo che bene.

Per il maestro kirama ti ha gia risposto.

Magari accompagnalo in qualche sciata scegliendo campi scuola o piste facili, possibilmente in settimana (capisco non sia facile ) o il sabato quando c'e' meno gente della Domenica.

Mi vengono in mente campo scuola Palma a Zoldo (se aperto), Campi scuola Campigol e Capanna Margherita al San Pellegrino, o Lusia versante Bellamonte.
Puoi scegliere anche impianti isolati se vuoi spendere meno e magari rischiare di trovare meno gente. Forcella Aurine, Passo Cereda, Campo scuola a Santa Fosca.
Non conosco il Nevegal e in che condizioni sia ora ma forse in settimana non e' molto affollato.