Leash! Quali?

Yuri76

Active member
Antefatto: ieri ero in fresca e mentre facevo un drittone per rintrare in pista le punte si sono affossate in una conchetta che non avevo visto e BAM! esplosione con capriola in avanti e tanto di testa dritta dritta nella neve...riemergo tutto intero (andavo fortino...boia me!) e mi accorgo di avere uno sci al mio fianco e l'altro che si avvia in pista...per fortuna (ma veramente grande fortuna!) la pista era un pianetto in quel punto, lo sci ha preso poca velocità ed è ritornato in fresca a bordo pista dove si è fermato!...non tanto per lo sci, ma per la gente in pista...

Morale della favola, l'HH con cartelle fatte bene sgancia e, soprattutto, i miei leash home-made non hanno retto l'urto (questo:shock:, altri sì fino a ieri...) per cui voglio prendermene un paio belli robusti e sicuri perchè già una volta ho visto uno sci andare a velocità folle giù per una pista ed è veramente inquietante:PAAU

Secondo voi quali sono più validi? quelli che si agganciano al gancio dello scarpone tipo questo Coil Leash (tra l'altro ci sarebbe da capire se prima o poi non ne risenta anche il gancio a forza di cartellare...:-?)

o quelli che si legano alla caviglia tipo questo Tail Leash

Comprarne un paio in più da portare come riserva nel caso mi succeda come ieri (e non dover finire la giornata senza leash!) è da paranoici/ pessimisti o lo fate anche voi?

Ultima cosa: dal sito della 22 Design TwentyTwo Designs - The Performance Leader in Telemark Bindings avete mai comprato? Tempi di consegna dall'acquisto?

Ciao a tutti e grazie
 
entrambi li trovi da TT e ,mi pare, da SConrad
Io uso dei leash da SB fatti con anello di fettuccia cucito al quale applico un moschettone e un anello grosso a spirale
I Tail leash li ho provati ma non mi hanno entusiasmato ..trai due meglio i coil
Cmq i coil se vuoi farteli ti basta prendere un cavo acceleratore/freno per motorino/bici ed un impiombatrice (se hai un amico che fa pesca subacquea te lo può prestare) per chiudere le asole del cavo un buon moschettone e il gioco è fatto.
Se vuoi fare ancora meglio ricopri il cavo con guaina autorestringente

cmq ogni azienda tlmrk ha i suoi da proporti...unico problema e che non li regalano!!!!!!!!!!!
 
Intanto direi guud se ti sei accorto anche tu che, con certe dinamiche, e soprattutto se c'è un pò di "velucità e putttenza", l'HH si apre.. :D

Per il leash, ti direi in generale quello che hai trovato "tail leash", perchè di fatto hai i seguenti vantaggi:
1) non hai parti che sporgono durante la discesa, quindi zero chance di agganciarti da qualche parte (soprattutto fuoripista)
2) lavora sul perno posteriore, e quindi sul cavo: questo permette di dissipare maggiormente il momento di impatto maggiore, di fatto scaricando sul cavo (che è elastico).
3) (sgrat sgrat) in caso di "grossi probbblemi", spacca direttamente il perno, che è comunque e sempre di plastica mentre, per assurdo, un sistema cavo+moschettone probabilmente rischia di resistere... quando non deve (sempre sgrat sgrat).

Ci aggiungo anche che, secondo me, con i guanti è più veloce e comodo sistemarsi l'aggancio di questi, rispetto al maneggiare il moschettone di quelli anteriori... :)
 
sono parzialmente d'accordo...
con i tail leash ho visto partire uno sci dopo una grossa botta in pista proprio perchè aveva sganciato la chiusra in plastica.
Usando un anello a spirale (quelli da portachiavi) per collegarlo all' attacco in caso di forti trazioni l'anello si deforma e si apre ma con più difficotà
in fresca meglio no leash ed eventuale fettuccia nella ghetta

In caso di travogimento l'unca per sganciare è 7Tm
 
Io ho i g3 sia con aggancio in plastica ovvero quelli che oltre una certa trazione dovrebbero mollare onde evitare problemi nelle valanghe, sia quelli in metallo

Me li hanno sempre regalati con gli attacchi
 

.

Grazie per la celeritudine con cui avete risposto :D

... li trovi da TT ....

cmq ogni azienda tlmrk ha i suoi da proporti...unico problema e che non li regalano!!!!!!!!!!!

Ho visto cavoli!:shock:
TT è l'acronimo di quale rivenditore?

Intanto direi guud se ti sei accorto anche tu che, con certe dinamiche, e soprattutto se c'è un pò di "velucità e putttenza", l'HH si apre.. :D

Per il leash, ti direi in generale quello che hai trovato "tail leash", perchè di fatto hai i seguenti vantaggi:
...
2) lavora sul perno posteriore, e quindi sul cavo: questo permette di dissipare maggiormente il momento di impatto maggiore, di fatto scaricando sul cavo (che è elastico)....

Ci aggiungo anche che, secondo me, con i guanti è più veloce e comodo sistemarsi l'aggancio di questi, rispetto al maneggiare il moschettone di quelli anteriori... :)

Me ne sono accorto e me ne ricorderò anche!:D

Non mi è chiaro il punto 2), nel senso, va comunque sempre ad agganciarsi nel puntale?! no?!

Alla fine penso che li comprerò tutti e due (per la sicurezza meglio non fare i taccagni), così li testo e un paio li metterò nello zaino come riserva.
Chiedevo info riguardo l'acquisto sul sito della 22 Design perchè volevo prendermi anche qualche pezzo di ricambio per farmi un "Kit riparazione-fai da te"...secondo voi questo All-Purpose Backcountry Repair Kit può tornare comodo?

Bye
 
Non mi è chiaro il punto 2), nel senso, va comunque sempre ad agganciarsi nel puntale?! no?!

Alla fine penso che li comprerò tutti e due (per la sicurezza meglio non fare i taccagni), così li testo e un paio li metterò nello zaino come riserva.
Chiedevo info riguardo l'acquisto sul sito della 22 Design perchè volevo prendermi anche qualche pezzo di ricambio per farmi un "Kit riparazione-fai da te"...secondo voi questo All-Purpose Backcountry Repair Kit può tornare comodo?

Bye

No, va proprio ad agganciarsi al foro sul blocco del tallone, quindi ocio che ovviamente, devi avere un foro nel quale agganciarti.. :D

Per i pezzi, in generale, senti Makalù (Rovereto) dato che di fatto è l'importatore 22Designs! ;)

Per quanto riguarda il kit che propongono, in tutta onestà, non vale il prezzo che chiedono: è molto comodo, ma è roba (se guardi anche solo la foto) che puoi reperire per conto tuo e mettere in un astuccio, spendendo molto meno. ;)

Se hai HH comunque, basta di fatto un perno posteriore di ricambio, giusto nel caso si rompesse, una o due "slitte" (le mezzelune per regolare il cavo), ed in generale un paio di fascette, nastro da elettricista (ottimo per bloccare le viti laterali dei cavi), e tape americano (il nastro argentato), per riparazioni "al volo". ;)
 
..io sono un maestro nelle cadute......con HH ho fatto ogni genere di volo e fino ad ora mai avuto problemi.


Devo dire che fino ad ora non si sono mai sganciati.........non so se sia un bene o un male bohhhhhh, io sono tutto intero.


PS : Quello che mi fa inc è che i miei scarponi "Scarpa T-Race" non hanno un anello fatto apposta per fissare il moschettone dei lacci anteriori...ora sono fissati con un anello al crichetto ant...sicuro il giorno che cado bene spacco lo scarpone.......possibile che non hanno previsto di serie un attacco....cazzarola !!!
 
PS : Quello che mi fa inc è che i miei scarponi "Scarpa T-Race" non hanno un anello fatto apposta per fissare il moschettone dei lacci anteriori...ora sono fissati con un anello al crichetto ant...sicuro il giorno che cado bene spacco lo scarpone.......possibile che non hanno previsto di serie un attacco....cazzarola !!!

uhm...sul mio T-Race l'anello c'è, si trova sul primo gancio (vicino al soffietto) dello scarpone.. :)


in generale io consiglio il Tail Leash, utilizzandolo anche io...molto comodo da mettere e togliere, non si diventa scemi fra guanti, freddo e moschettoni che non si aprono.. :D
per il resto concordo con l'analisi di helix!
 
No, va proprio ad agganciarsi al foro sul blocco del tallone, quindi ocio che ovviamente, devi avere un foro nel quale agganciarti.. :D

ho controllato.....:-?

io son gnucco, perdonatemi, ma il foro sulla talloniera non lo vedo se per talloniera si intende "l'appoggia tacco" e non la becca che si incastra nella fessura del tacco dello scarpone...
 
se vai qui
HammerHead
vedi la foto dell' HH
sulla parte sommitale della talloniera c'è un evidente foro...
proprio li agganci il mosco del tail leash
 
uhm...sul mio T-Race l'anello c'è, si trova sul primo gancio (vicino al soffietto) dello scarpone.. :)


in generale io consiglio il Tail Leash, utilizzandolo anche io...molto comodo da mettere e togliere, non si diventa scemi fra guanti, freddo e moschettoni che non si aprono.. :D
per il resto concordo con l'analisi di helix!

...sul mio T-Race nada....mi sono attrezzato io amen...certo che fissato come il mio è rischioso...sicuro se cado deciso si rompe qualcosa.

Per i leash io per ora uso quelli sulla parte anteriore...mi trovo bene cosi e visto che sono sempre per terra non rischio ogni volta di rompere gli attacchi...fissati sul posteriore rischio troppo di rompere tutto ogni volta.


Ho notato che le plastiche degli HH non sono il massimo...molto metallo ok...ma le plastiche sono di burro....le due slitte sono rotte a metà e per un pelo e grazie a del solido nastro Ammmerecano sono ancora li...devo ordinarne un paio anche se pensavo di farmele fare in metallo ma un amico.


Per il resto niente da dire.....speriamo mi vada sempre bene.
 
mmsnir.jpg
 
Top