Scarponi dalbrutto

Zam

il Fù Zam il Bello
Cazzeggiando sul forum K2 ho letto che Glen Plake ha lavorato con la dalbello per fare sti scarponi
ski%20press%20-%20krypton-thumb.gif

A vederli mi sembrano molto-molto più comodi rispetto a quelli tradizionali.
Qualcuno li ha mai provati scarponi del genere o sa come potrebbero andare, non mi dispiacerebbe avere gli scarponi che nn mi fanno male in cambio di un pò di "prestazioni" in meno.
ski%20press%20-%20plake.gif

i link dove li presentano e questo io di inglese nn ci capisco una cazze però purtroppo
http://www.skipressworld.com/us/en/...w_launching_from_planet_krypton.html?cat=Gear

sono la copia rivista dei vecchi raichle flexon (quelli che usa seth)

pare che siano spettacolari come flex: uniformi e relativamente morbidi per cui ottimi per la polvere. Mi lasciano però perplessi come tenuta laterale e bloccaggio del tallone.

mi piacerebbe provarli ma prima mi piacerebbe anche provare i pro model che mi sono appena comperato... :(

.... confermo! però mentre la kneissl aveva copiato i flexon tali e quali (anzi aveva proprio rilevato lo stampo), questi sono scarponi simili ma con molti potenziali miglioramenti, primo fra tutti la revisione di diabolici cavetti che spesso complicavano la vita con i flexon. Io in passato avevo cercato di mettermi i flexon diverse volte perchè tutti me ne hanno sempre parlato benissimo, ma + volte ho finito per rinunciare perchè il vecchio scafo aveva un taglio incompatibile con i miei fetidi piedi... (in pratica, vedevo le stelle al solo tentativo di chiuderli.....). C'era solo una versione che mi sembrava andasse bene, ma avevo esitato e alla fine era finita sold out. Dimenticavo che uno dei vantaggi del flexon era la disponibilità di diverse lingue anteriori che di fatto cambiavano completamente il flex.
Questi dalbello sono nuovi e plake sa il fatto suo.... bisogna provarli. :think:
comunque sia tutti ormai puntano a scarponi più morbidi, no?

mi sa che sarà difficile trovarli da provare...forse a verbier ma qui in italia la vedo grigia

come per tutte le cose si sta andando verso attrezzature più divertentie semplici per cui sci larghi, scarponie sci più morbidi. Io ho provato qualche tempo fa a usare i vecchi rossignol 7s da 2 metri e 5 e non riuscivo a fletterli manco facendo un piegamento a bestia :? mi ricordo che era così frustrante usarli che avevo pensato di smettere, poi guidino mi prestò un pauio di mitici salomon da gobbe e il mondo è tornato a sorridermi :D :D :D

visto che ci sono, verb volevo chiederti se sai se esistono skistop larghi per attacchini dynafit e finoa che dyn arrivano....me ne hanno parlato bene e visto che sto ingrassando vorrei utilizzarli per fare scialpinismo invece dei diamir...preferisco alleggerire lo sci che la panza... :wink:

hehehehe....
anch'io stavo diventando una botte, poi mi sono innamorato e ho perso subito 10 kg tondi tondi :wink:

dei dynafit so poco, perchè ho sempre usato i freerides, ma domani vado a verb e mi informo. Che larghezza ti serve? per i PE o per i gotama?
Se vuoi risparmiare sul peso, considera anche gli scarponi. Domenica ho usato per la prima volta dei lowa struktura light che avevo preso in supersaldo quest'estate e sono stati uno :shock: in positivo. Mostruosamente leggeri (credo che guadagni in peso più di quanto guadagni col dynafit) e veramente tosti come..... come dire.... direzionalità. Insomma non ho per niente rimpianto i crossmax 10 (10!) che uso di solito. Unico neo, per risparmiare peso hanno una scarpa interna leggera, e il freddo un po si sente

.

Ultimamente stanno smontando tutte le vecchie teorie del super-sciatore, che più eri bravo e più dovevi prendere cose obsolete lunghissime pesantissime scarponi da chiudere a martellate di 10 numeri in meno :D , era ora l'importante alla fine e divertirsi e nn bestemmiare per far curvare uno sci da 3 mt. in fresca, ormai hanno fatto sci di tutte le forme e misure che nn sono neanche parenti con i vecchi modelli, il prossimo step di evoluzione secondo me saranno attacchi in grado di muoverli con quelli da snow e scarponi "soft". Gotamart mi raccomando testali di brutto i pro model che sono curioso di sapere come vanno, io adesso giro con course ma se scazzi un'atterraggio in fresca ce da patire parecchio. Plake sicuramente nn avrà fatto uno scarpone per andare a passeggio

grazie mille per le info sui lowa stuktura. quanto li hai pagati? devo cambiare i miei vecchi denali da scialpinsimo e potrebbero essere una buona opzione.

Gli attacchini vorrei attacarli sui pocket perchè i diamir che ho sono prima serie e ho paura che da un momento all'altro si spacchi la sbarra. In più ho programmi bellicosi per l'estate (un 7500 in cina con gli sci se trovo compagni di viaggio) e vorrei alleggerire l'attrezzatura (oltre che me stesso :( )

per quel che riguarda i pro model è incredibile quanto siano più morbidi dei vecchi tecnica.....non vedo l'ora di provarli

speriamo che arrivi....

martino.... saluti da verbier, nel senso che sono a verbier.... a lavorare (devo montare due porte di casa, ed è meglio farlo adesso che c'è poca neve, no?) gli struktura light sono scarponi effettivamente strani, perchè hanno lo scafo dei soliti struktura, ma fatto in un materiale mlto piu' leggero, e una scarpetta leggerissima. Il risultato è entusiasmante dal punto di vista del peso, ma la settimana scorsa alla mattina presto ho avuto freddo ai piedi, cosa che non mi era mai capitata prima. dal punto di vista tecnico, invece, sono perfetti nonostante i tre ganci che temevo fossero troppo pochi. Guidano da dio, e si flettono esattamente quanto mi serviva. Per il giro a 7500... se non fa troppo freddo potrebbero essere OK, ma se fa un freddo della madnna non so... di listino (e da telemark pyrenees) sono sui 350 (mi sembra), io li ho pagati 200 in un negozietto di milano dove non sapevano bene che cosa fossero e se ne volevano liberare....

ho chiesto per i freni dei dynafit. A verb non li ha nessuno oltre i 74 mm e a vederli non sembrano proprio facili da piegare per adattarli bene ai 90 mm dei PR. Tra l'altro il commento generale è che se uno punta alla leggerezza con i dynafit, perchè poi deve mettere su peso con i freni? tanto vare mettere su due lacci come hanno sempre fatto quei disperati del randoneeurs :roll:
comunque se vuoi fare un altro tentativo
www.telemark-pyrenees.com
telefonagli e chiedi di rosie - la proprietaria - che è italiana... loro hanno veramente tutto e soprattutto sanno tutto di setting per randonee

grazie mille verb...effettivamente avevo pensato pure io ai laccetti anche se sono pericolosissimi. 5 anni fa quando avevamo preso i primi sci larghi, in italia non esistevano ancora gli skistopper su misura per cui afcevamo coi laccetti :? quando cadevi era come essere in un'affettatrice! è stato lì che ho deciso di cominciare ad usare il casco

hai fatto qualche pista a verbier ho hai solo montato porte?

pare che stia arrivando :D :D :D :D

si anch'io ho preso in testa gli sci un paio di volte (nonostante gli stopper) e se non avessi avuto il casco a quest'ora...... RIP!
a verb niente neve per tutta la settimana (e fino a stamattina alle 9 ancora niente), aperta solo la seggiovia del lac des vaux e per non ridistruggere il fondo dei karhu mi sono affittato un po' di matos nuovi da provare (public enemies, aztec, santiago). Se devo dire la verità..... penso che non userò più sci più stretti di 90 al centro. BTW, quelle sulle punte dei PE non sono borchie...... ma BOSSOLI!!! :shock:

si sono maraglissimi i bossoli :D

come ti sono sembrati? penso che anche a me farà un pò impressione sciare cons ci così stretti...sono cinque anni che scio coi largoni.....

.... finche sei in pista battuta, va tutto bene, ma quando esci..... hai la sensazione di sprofondare! ma non c'è niente da fare, era la stessa frustrazione che avevo con i B2 e gli intuitiv e infatti l'anno scorso li ho venduti tutti e due. Con gli enemies in particolare ho sempre avuto unn rapporto odio-amore. La serie precedente (quella rosso scuro con il teschio alato) per me era esteticamente superlativa e gli avrei comprati solo per la grafica, ma messi ai piedi mi sembravano sempre un po' troppo stretti... è che ormai sono vecchio è ho bisogno del salvagente per galleggiare....

infatti era anche il mio dubbio...troppo stretti, solo che alla fine quasi tutti gli anni a inizio stagione mi tocca sciare in pista e poi vorrei imparare una volta per tutte a fare dei 360 decenti. appena arriva un pò di polverina però tornano in salotto :D

sulle dolomiti sta scendendo oh yeahhhhhhhhhhhhhhh :D :D :D :D