Consiglio su snowboard nuovo x mia moglie

caioemanu

SnowBoarder
Ciao, la tavola della mia signora è ormai giunta al capolinea e urge una sostituzione ma non ho la + pallida idea su quale tavola potrebbe prendere.:checepossofa:

Ho bisogno del vostro aiuto, questi i dati della mia signora:

- Altezza cm.157
- Peso Kg.60 (se sa che ho pubblicato questo dato mi fucila:skifrusta: , però mi ha assicurato che dimagrirà HIHIHI)
- Va con lo snow da 7 anni e se la cava abbastanza bene
- Cerchiamo una tavola che vada bene un po' per tutto, l'utilizzo principale è sicuramente in pista ma non sdegna qualche cazzeggio bordo pista e quale fuoripista.
- Direi di rimanere sul Camber tradizionale con un flex medio e una lunghezza di cm.144/146.
- Come qualità/prezzo direi di rimanere su medio/alta gamma (non top di gamma ne entry-level)

Attendiamo fidusciosi vostri preziosi consigli, grazie ;)

Nuovo (al massimo un'usato pochissimo equivalente al nuovo) e soft ;)

Bé innanzitutto il peso dipende da molti fattori, quindi di che vergognarsi? Io sono 175x90 e non sono grasso, oddio nemmeno magro, ma faccio windsurf in estate, e vabbé mi piace la birra anche...
Io starei su una tavola un pelo più lunga, tipo 152, poi dipende dal range di peso dichiarato dalla casa, visto il buon livello tecnico mi terrei a meta range o anche appena sotto.
Sui modelli via verso quelli tecnici e di flex reattivo, come la Nitro Carrara. Ecco con l'invasione del rocker un modello camberato, imho sempre i migliori sono forse spinti verso l'alto, quindi buon regalo...
Altri pareri sono ben accetti, purtroppo la mia girl non é molto appassionata e ferma alla sua pur bella Sims Tina Basich 143 del 1998...

Il problema è che con Camber classico trovo pochissimo:-?
Ma è veramente il caso di andare verso il Rocker?:think: Personalmente non l'ho mai provato ma non mi ispira x niente:checepossofa:

.

Ho controllato e la Carrara ha il camber, e' il top da donna e la 150 sarebbe perfetta (50-70 kg il range). Su ebay.de gira, assieme a diverse tavole nuove e seminuove che proprio in considerazione della nuova moda del rocker in genere vengono svalutate, con buon vantaggio di chi e' interessato. Senno' la Nitro Fate, con ponte piatto, quindi meno pretensionata delle camberate ma non easy solo come credo le rockerate. L'ho segnalata ad un amico del forum ed e' molto bella per il mio gusto come grafica; piu' astratta ma niente male neppure quella della Carrara 2012 pero'
L'unica cosa e che la provi. Che stile ha la tua ragazza? Se ama curvare molto easy e mediamente veloce, la Fate direi va meglio, se spinge a fondo in curva e cerca la conduzione, credo che il camber abbia ancora pochi rivali. All'opposto se e' molto tricckeggiante e bidirezionale, forse il rocker o come dice Nitro gullwing non dovrebbe essere male, e aiutare se vuole galleggiamento in fresca senza sforzi, cosi' dicono: ma ho sentito un noto snowman di famoso negozio dire che hanno meno tenuta a parita' di lunghezza.
Io come vedi dalla firma ho sempre amato balestre da spingere in curva e ricavarne spinta e reattivita', occupando parecchia pista ma bada bene senza correre tanto alla fine, cercando la conduzione a S (il free-carving e' stato inventato dallo snowboard ben prima dell'introduzione nello sci); pero' mi sto atrezzando per capire e provere sto "nuovo" rocker (in realta' reimportato nello snowboard dove era normale agli inizi), quantomeno nella forma del rocker a S sdraiata di molte tavole da freeride, cioe' col camber dietro, piu' che quello piu' estremo a U delle tavole da freestyle e di certe freeride americane come la K2 Gyrator
Ah preciso che non ho nessun rapporto con la Nitro.

Grazie Nananiko, in effetti la Nitro Fate potrebbe essere una candidata (ha camber zero, giusto?).
Stavo guardando anche la Burton Lip-stick con Camber ibrido Flying V, sai dirmi qualcosa su questa (e su quel tipo di camber)?
Altrimenti la Burton Deja-Vu con camber classico, boh:-?

Eh, io semplicemente sono della curva nord Nitro boys, e Burton, pur essenziale per il nostro sport, mi ha fatto sempre storecere un po' il naso, anche se ho una sua bella tavola hard.
Sono uno storico possessore delle mitiche Nitro da freeride, reattive e nervose, mentre il flex delle Burton da freeride mi e' sempre parso inferiore, magari cio' a qualcuno piace, a me no. Oddio adesso tutto e' cambiato ma ho avuto la prima Naturals, pazzesca, esagerata, poi ho tutt'ora l'inarrivabile Supernaturals, e ho testato tutte le figlie, la Shogun (meno amata da me) e la Darkhorse (fenomenale, grafica a parte). L'anno scorso ho soppesato la straincensata Vapor di Burton, a loro detta la tavola piu' leggera mai costruita, e la mia Supernaturals del 2002 anche a detta della morosa era piu' leggera! Vedi sotto.
Poi adesso Burton ha sta cosa che tre quarti delle tavole hanno sto binario stile track da windsurf, e giu' dischi adattatori, mah, io non ne vedo l'utilita' e se prima pensavo che quattro viti fossero piu' sicure di tre, figurati adesso di due. Poi se uno sa andare gli attacchi non li sposta mai, per cui cosa serve sto canale continuoi? Boh.
Oh ci sono altre marche, beninteso, come case che fanno anche sci, e fanno tavole notevoli adesso, ma se posso mi indirizzo ancora verso chi e' nato con lo sno' e ha creduto nella tavola sin dal primo minuto o quasi, anche se poi magari a livello di proprieta'.. e vabbe'

Nicellinv11013-vi.jpg

Riguardo la Nitro Fate come misura cosa consiglieresti tra 144 o 147?
Sul Camber-zero sai dirmi qualcosa in più? Esperienze personali, impressioni ecc...?

Grazie.

Guarda, il pdf del sito Nitro dice per la Fate 153 50-70kg come range, ci sta dentro anche la 150 e se perde 5 kg va a metà range, mentre la 147 dice solo fino massimo 65...
No, sfortunatamente la morosa non mi aiuta molto coi test delle nuove attrezzature, io come dicevo mi sto attrezzando per provare (a spese mie come da tradizione) a breve una tavola S-Rocker, ma le flat e le rocker pure no, sono così distanti dal mio modo di snobordare che non è che provi molto il desiderio di testarle.
Posso immaginare che le flat siano docili ma di minor tenuta, per cui non andrei tanto giù di misura. Poi se si va in fresca la superficie conta. Occhio che non si è detto il numero di piede della tua ragazza, la 150 è 241 al centro. Io prenderei la 150.
Se ci sono altri rider in ascolto ripeto, ben volentieri critiche e suggerimenti sono accetti, non voglio fare un monologo e ahimè sulle ultime tendenze specie per ragazza non sono aggiornato.

Prova a dare un' occhiata a questa: Directional Twin, flex 3 con anima in bamboo (reattiva e precisa) con Camber classico Salomon Snowboards & Bonfire Snowboarding Idol - salomon-gear

A parte che il meglio sarebbe attendere un test, andare a provare una tavola con le caratteristiche che cerca e poi...... andare a cercarla al prezzo migliore, le marche delle tavole ormai non contano più di tanto, se non per il prezzo! Poi ovviamente ognuno a le sue fisse, io per primo.... :D

Ciao, la tavola della mia signora è ormai giunta al capolinea e urge una sostituzione ma non ho la + pallida idea su quale tavola potrebbe prendere.:checepossofa:

Ho bisogno del vostro aiuto, questi i dati della mia signora:

- Altezza cm.157
- Peso Kg.60 (se sa che ho pubblicato questo dato mi fucila:skifrusta: , però mi ha assicurato che dimagrirà HIHIHI)
- Va con lo snow da 7 anni e se la cava abbastanza bene
- Cerchiamo una tavola che vada bene un po' per tutto, l'utilizzo principale è sicuramente in pista ma non sdegna qualche cazzeggio bordo pista e quale fuoripista.
- Direi di rimanere sul Camber tradizionale con un flex medio e una lunghezza di cm.144/146.
- Come qualità/prezzo direi di rimanere su medio/alta gamma (non top di gamma ne entry-level)

Attendiamo fidusciosi vostri preziosi consigli, grazie ;)

hai già le idee molto chiare!! :D
se arriva a 150 io ho un'occasione per te... nel senso che so di chi era la tavola e so che il tipo che la vende l'ha pagata 250euro dalla mia amica... praticamente nuova!! questa in pista è una bomba atomica davvero! in pow pure... jibbing però zero totale!! era il top di gamma da donna rossignol!!
la mia amica non riusciva ad usarla con i suoi 48kg! ma con 60kg la flette benone!!
Snowboard rossignol works donna 150 a Torino - eBay Annunci io gli tirerei il prezzo... visto che l'exmoglie russa lo starà spennando, avrà bisogno di grana!:D:D:D
bye bye
bol

ps:io odio le donne secche... :D

Bè se prendi un metro e guardi cosa significa 3 cm ti rendi conto che vabbè non cambia molto. Sotto 147 però non andrei, se si trova su un muro con la tavola che non la regge non è il massimo imho.
Poi per praticità si parla di lunghezza del mezzo, ma incidono molto in realtà la lunghezza della lamina effettiva, questo in pista, e la superficie complessiva, questo specie in fresca. A ciò si aggiungono oggi altri fattori, proprio in considerazione del rocker, per cui non mi stupirei se in pista e sul duro una 145 camberata tenesse di più di una 150 rockerata, e che per converso fosse molto più facile da girare la seconda pur più lunga. E anche a parità di tipo di shape e lamina, anche il flex incide, chiaramente.
Per quello qualche prova via noleggio o test potrebbe far capire alla tua ragazza cosa preferisce.
Comunque sono bei problemi e belle scelte, magari la mia recalcitrante ragazza mi chiedesse di cambiare tavola anche ogni anno, ma farei i salti di gioia...