Consiglio sci per una donna oro base

Fabio 68

New member
Ciao ragazzi stavo pensando di regalare un bel paio di sci a mia mogli visto gli sconti senza aspettare il prossimo anno, come categoria direi oro base, scende dalle nere in serpentina e anche a velocità abbastanza sostenute scia con gli scarponi attaccati e non mi sembra abbia intenzione di cambiare stile, dato il suo modo di sciare (vecchio stile) non saprei su cosa orientarmi allround top level o gs gli sl li scarterei dato che mi ha detto che faceva meno fatica a curvare con le tavole che aveva una volta rispetto agli sci che ha adesso (fischer pure R14 L155).
Io avrei pensato a un GS 165-170 ben strutturato con anima in legno e lascerei perdere gli sci donna anche perché mia moglie è alta 165x65kg con buona forza nelle gambe e penso che uno sci da (fighetta) come quello che ha adesso non vada bene anche perché lamenta instabilità in velocità.
Sono ben accetti consigli e critiche.
Grazie in anticipo ciao.

Secondo me ti stai indirizzando sui binari giusti.Dato che la tua lei scia old style e ad un ottimo livello,io starei su dei gs poco sciancrati.Hai fatto bene a scartare a priori gli sl,in quanto,al contrario di quanto dicono in tanti,non facilitano assolutamente il corto raggio,avendo sciancrature esasperate e spatole molto importanti (questo detto da uno che adora gli sl).meno lo sci è sciancrato,più il cortoraggio risulta facile e quindi risulta indicato anche a chi non ha uma tecnica aggiornata.l'altezza va bene quella che hai scritto prima.

head supershape speed....
l'ho già straconsiglato e ristraconsigliato su sto forum (penseranno che lavoro x head.....)
ma è uno sci fantastico e adatto a sciatori/sciatrici di alto livello senza essre esasperato race.
sci molto maneggevole,stabile e versatile.
monta anche ottimo attacco.

Alternative al supershape speed, per il quale anch'io stravedo come Chis, ma devo ammettere che non c'è solo questo modello in circolazione :D, qualsiasi bel RC/GS negozio. Ogni casa ne ha in catalogo almeno un paio, tutti di livello ottimo. Poi dipende dalle preferenze e dalle simpatie di ognuno di noi. Se lo ritieni utile, posso anche metterti in fila un po' di modelli, in modo che poi possa vedere tu cosa puoi trovare al miglior prezzo, anche se diventa una sorta di elenco della spesa.

.

Alternative al supershape speed, per il quale anch'io stravedo come Chis, ma devo ammettere che non c'è solo questo modello in circolazione :D, qualsiasi bel RC/GS negozio. Ogni casa ne ha in catalogo almeno un paio, tutti di livello ottimo. Poi dipende dalle preferenze e dalle simpatie di ognuno di noi. Se lo ritieni utile, posso anche metterti in fila un po' di modelli, in modo che poi possa vedere tu cosa puoi trovare al miglior prezzo, anche se diventa una sorta di elenco della spesa.

Ciao Renn intanto grazie per il tuo consiglio sul Magnum, dopo 4 uscite (forse troppe) ho cominciato a dargli del tu ed è veramente uno sci fantastico.
Per quanto riguarda lo sci per la mia Signora concordo pienamente con il consiglio di Christiania avevo pensato anch’io a questa soluzione solo che ci sono 2 cose su questo sci che mi lasciano qualche dubbio: Il primo è la pesantezza di questo sci, d’accordo che mia moglie è un oro base ma sicuramente non è allenata come Christiania e non vorrei che a fine giornata si faccia sentire anche se lo sci sicuramente pesa di più sulle spalle che ai piedi. La seconda cosa e forse la più importante è il raggio, lo speed ha un raggio molto simile a quello che ha adesso e da quello che ho capito da mia moglie non ama lo sci “troppo sciancrato” quindi correggetemi se sbaglio non sarebbe meglio un 17/18mt
Grazie ciao

oh ma che domande!!!!
oh signor marito!!!!!

ma dovresti aiutare tu la tua Signora con gli sci....:D
mica farti le pippe se sono pesanti o no ;)

problema raggio....supershape speed fa 15/16 metri.....non preoccuparti....si sono 3 in meno che il race carve me non si sentono.

oh ma che domande!!!!
oh signor marito!!!!!

ma dovresti aiutare tu la tua Signora con gli sci....:D
mica farti le pippe se sono pesanti o no ;)

problema raggio....supershape speed fa 15/16 metri.....non preoccuparti....si sono 3 in meno che il race carve me non si sentono.

per il peso intendevo naturalmente ai piedi (l'ultimo dei miei pensieri è portargli gli sci) per una donna sono veramente due macigni, il raggio se non mi sbaglio è 14.6 e adesso gira con un 14.

Ciao Renn intanto grazie per il tuo consiglio sul Magnum, dopo 4 uscite (forse troppe) ho cominciato a dargli del tu ed è veramente uno sci fantastico.
Per quanto riguarda lo sci per la mia Signora concordo pienamente con il consiglio di Christiania avevo pensato anch’io a questa soluzione solo che ci sono 2 cose su questo sci che mi lasciano qualche dubbio: Il primo è la pesantezza di questo sci, d’accordo che mia moglie è un oro base ma sicuramente non è allenata come Christiania e non vorrei che a fine giornata si faccia sentire anche se lo sci sicuramente pesa di più sulle spalle che ai piedi. La seconda cosa e forse la più importante è il raggio, lo speed ha un raggio molto simile a quello che ha adesso e da quello che ho capito da mia moglie non ama lo sci “troppo sciancrato” quindi correggetemi se sbaglio non sarebbe meglio un 17/18mt
Grazie ciao

Non dare al raggio un'importanza che non ha... ;)

Il supershape speed è piacevolissimo da sciare in tutte le condizioni ed è affaticante, se questo può essere il problema, ne più ne meno che il tuo magnum, quindi niente. Per altro, non mi sembra che ci hai indicato le caratteristiche fisiche della tua Signora. Se è piccola e minuta è un conto, se ha un fisico più importante è un altro.

Non dare al raggio un'importanza che non ha... ;)

Il supershape speed è piacevolissimo da sciare in tutte le condizioni ed è affaticante, se questo può essere il problema, ne più ne meno che il tuo magnum, quindi niente. Per altro, non mi sembra che ci hai indicato le caratteristiche fisiche della tua Signora. Se è piccola e minuta è un conto, se ha un fisico più importante è un altro.

Le caratteristiche di mia moglie le ho messe nel primo post, (165x65kg com buona forza nelle gambe) quindi non direi piccola e minuta!
Per quanto riguarda i miei dubbi sul raggio è che da quello che riesco a capire da mia moglie (e faccio molta fatica) non gli piace lo sci con un raggi corto che quando spingi parte per la tangente, è per questo motivo che havevo pensato a 17-18mt.
Io non ho mai provato un gs ma mi sembra strano che tra un 14 e un 18mt la differenza non si senta.
Ciao

Le caratteristiche di mia moglie le ho messe nel primo post, (165x65kg com buona forza nelle gambe) quindi non direi piccola e minuta!
Per quanto riguarda i miei dubbi sul raggio è che da quello che riesco a capire da mia moglie (e faccio molta fatica) non gli piace lo sci con un raggi corto che quando spingi parte per la tangente, è per questo motivo che havevo pensato a 17-18mt.
Io non ho mai provato un gs ma mi sembra strano che tra un 14 e un 18mt la differenza non si senta.
Ciao

Per avere un 18 metri di raggio, con gli sci sciancrati di oggi dovrebbe andare su un GS negozio da 180 (es. i.speed) e non mi sembra il caso, non tanto per il raggio, ma per il fatto che poi non riiuscirebbe più a deformarlo ed a farlo curvare. Il fatto che tua moglie si trovi in difficoltà con sci molto sciancrati, a mio parere, ma qui sicuramente una maestra come Christiania può essere molto più precisa di me perché lo fa di mestiere, è perché probabilmente li scia in modo tradizionale, derapando, senza sfruttarne la sciancratura, altrimenti non "partirebbe per la tangente". La cosa migliore, credimi, sarebbe qualche lezione con un maestro o comunque con chi è in grado di capire dove sbaglia per poterla correggere e fare in modo che la sua sciata diventi fluida anche con questo genere di attrezzi. In ogni caso, il supershape speed non è ipersciancrato, per cui non dovrebbe trovare difficoltà particolari. Io starei sul 163 per mantenere una buona polivalenza, ma se preferisce anche il 170 può andare.

Mia moglie (che penso sia un argento tendente all'avanzato) l'anno scorso aveva provato il supershape. Le era piaciuto molto da sciare per la stabilità e la sicurezza che le infondeva, ma molto poco da portare su e giù da macchina e impianti, proprio per la questione del peso. Penso che il fattore peso (non durante la sciata ma per il trasporto) sia da tenere in considerazione soprattutto per ragazze non particolarmente robuste.

Alla fine abbiamo trovato in offerta un fischer progressor 8+ con cui si trova bene, anche se come performance non è al livello dello head.

dai, no... non venirmi a dire che uno sceglie lo sci in funzione del peso quando lo porta in spalla per fare 100 metri dalla macchina agli impianti, perché se no è meglio che smetta di dare consigli e chiuda bottega... :D

no......................................... non ci credo......... come quello di 185 che voleva lo sci da 160 perchè se no non ci stava nella macchina!!!! :KEV