Safeman - Attrezzatura per mettere in sicurezza gli sci incustoditi

Mad77

Well-known member
Probabilmente molti di voi già lo conoscono, ma ad altri questo topic potrebbe essere utile.

Sono a presentare il Safeman, in sostanza una catena per gli sci. Sicuramente a tutti capita che quando si lasciano gli sci incustoditi (per andare al bagno o in baita) il primo pensiero che viene è: speriamo che non c'è qualche bastardo che mi si frega gli sci e/o i bastoncini! Li puoi lasciare in vista quanto ti pare, il pensiero fastidioso ronza sempre nella testa, e se qualcuno ti punta basta un attimo che ti distrai e zacchete che il furto è già bello che perpetrato.

Bene, d'ora in poi sarò molto più sollevato. Il Safeman non è altro che un rocchettino dove si avvolge una corda di sicurezza in acciaio. Leghi gli sci ad un punto fisso (rastrelliera, palo, dove si vuole in pratica) e puoi andare in bagno o a mangiare in tranquillità. La corda è abbastanza spessa, ovviamente se arriva uno con un tronchesi professionale da vigile del fuoco sei fregato, ma al massimo il ladro di turno potrebbe avere un piccolo tronchesino che al 100% non riesce a tagliare il cavo (in quanto è troppo spesso). Inoltre come deterrente è fantastico, il malintenzionato non rischierà di armeggiare troppo tempo cercando di segare la corda di sicurezza e passerà oltre. Il meccanismo di sblocco è a chiave, quindi non perdetevela sennò poi non sarà tanto piacevole. La corda è lunga una 30ina di cm, ci leghi tranquillamente anche i bastoncini ed anche due paia di sci.

Io l'ho ordinato direttamente dal sito del produttore (Germania). Bonifico in anticipo, 15€ il Safeman + 3 di spedizione. Valuta di accredito lunedì, lunedì stesso è partito (efficientissimi i tedeschi) ed arrivato oggi (venerdì) tramite servizio postale. Si trova agevolmente anche su ebay.

Metto tre foto per farvi capire la grandezza dell'oggetto, che pesa 125 grammi, che stà tranquillamente nella tasca del pantalone. Metto anche una foto *in action* per far capire come avvolge.

71734-1.jpg

Spessore del cordino. Davvero niente male, un bel cavo impossibile da tranciare con un tronchesino piccolo o una pinza
71735-2.jpg

71736-3.jpg

Spero di aver fatto cosa gradita ed di utilità per qualcuno. Adesso vado a slegare i cuccioli che domani parto per la settimana bianca...ma dov'è la chiave....caspita ho perso la chiave!! Sono fregato!! HIHIHI

Per non farsi fregare gli sci ci sono vari metodi:
1)parcheggiarli vicino ad uno che li ha più belli dei tuoi
2)questa tecnica l'ho imparata da un allenatore mettere ad un paio di sci due attacchi di colore diverso così l'eventuale ladro o si confonde o si intenerisce preferendo non rubare due sci di due persone diverse.
3)comprare sci di marche inusuali (blossom, Duel, vist, ecc...)

Per i bastoncini le cose sono più o meno uguali.

Ci sono tanti modi per camuffare i propri, spaiarli, nasconderli sotto la neve :D ecc. ecc. ma il problema rimane. Se ti puntano te li fregano. Specialmente i bastoncini.

Il mio topic vuole essere di utilità a chi vuole togliersi definitivamente il pensiero

.

Tutto sommato questo affarino potrebbe rivelarsi comodo: piccolo e maneggevole utilissimo per chi fa lunghe soste lontano dagli sci.
Personalmente a me non serve perchè non frequento zone superaffollate e metto in pratica i consigli che ho scritto sopra.

Comunque chi ruba gli sci é un infamone.:evil:

sagace, grande figata, io ne avevo trovato uno con la combinazione ma mi sembrava un po delicatuccio, grazie 1000

Già avevo visto anche io quel modello a combinazione ma se vedi la qualità mi sa che è molto inferiore e in più dalle mie parti costa uguale al safeman con spedizione... Grazie mad, me ne ero dimenticato di questo oggettino....

E' qualche anno che lo uso con piena soddisfazione. Ci lego anche due paia di sci, i miei e quelli di mia moglie, e non ho mai avuto il minimo problema. Anche altri amici, qualcuno per altro forumista, lo usano da tempo ed anche loro sono soddisfatti. Di sicuro non è una garanzia assoluta e con un buon tronchese il cavetto si taglia senza problemi. E' il solito concetto: tra uno sci con il lucchetto ed uno senza, si spera che un ladro scelga quello senza, non fosse altro per non perdere tempo e farsi notare.