toko ergo race e diaface per ravvivare le lamine

scimax

New member
Ciao a tutti..

oggi ho deciso di acquistare un po' di attrezzatura per ravvivare il filo delle lamine, soprattutto per eliminare la fastidiosa bavetta che si forma lateralmente.

In negozio dopo avermi sconsigliato lo strumento a guida variabile mi hanno invece consigliato il toko ergo race (preferendolo a squadretta fissa e pinza perchè permette di correre meno rischi nel rovinare la soletta durante il suo utilizzo). In abbinamento mi sono state consigliate la diaface 200 e la 600.

Vorrei chiedere a voi se qualcuno ha già utilizzato tale strumento e che risultati ha ottenuto?

Vi sembrano adeguate le diaface 200 e 600? Non andrebbero utilizzate a scalare 100-200-400-600? La 100 è troppo grossa?
Premetto che per fare le lamine porto gli sci in negozio, che diaface mi consigliate per mantenere fresco il filo?

Ora prima di utilizzare il tutto vorrei alcuni vostri consigli così da eventualmente restituire l' ergo race e prendere la squadretta con le diaface professional (quelle lunghe per capirci).
Anche perchè l'ergo race mi permette di usare le diaface lateralmente sulla lamina ma non di passarle sulla parte inferiore della lamina (tuning).

Ultima domanda, ma le lamine vanno ravvivate sia lateralmente che sotto (tuning) o solo lateralmente?

Grazie a tutti!!

si diaface utilissimo x ravvivare filo e lucidare lamina.
anche qua si usa la serie...meglio...

MEEEEEGLIOOOOOO squadretta!!!!!! pinzettoni......e olio di gomito.
la squadretta la ricopri con il nastro nella parte a contatto cn lo sci e proteggi lo sci....a mo di materassino.....
ma squadretta e pinzoni sono il sistema più efficace x tenere angolo di lavoro corretto + evitare movimenti vari.....

è vero che sto coso non rovina lo sci....ma la stabilità della presa non è assolutaemente paragonabile a dei bei pinzettoni.....
e se non tiene angolo giusto + stabilità....alla fine che ti serve????

old way is better ;)

io in genere faccio solo di lato. x fare il lato tuning e fondo meglio prima coprire soletta sci cn nastro.....tanto x sicurezza.

la squadretta la ricopri con il nastro nella parte a contatto cn lo sci e proteggi lo sci....a mo di materassino.....
ma squadretta e pinzoni sono il sistema più efficace x tenere angolo di lavoro corretto + evitare movimenti vari.....

è vero che sto coso non rovina lo sci....ma la stabilità della presa non è assolutaemente paragonabile a dei bei pinzettoni.....

old way is better ;)

Grazie per l'aiuto!!

Anche per il tuning uso le diaface o non è necessario? Per il tuning però nn c'è squadretta o sbaglio? cosa si utilizza per un lavoro ah hoc?

tuning ci sono delle guide, che si acquistano anche on line, o degli strumenti super tecnnologici come quello che usa amilcare al tonale.

consiglio: se non lo sai fare bene.....fai fare il tuning a uno che lo sa fare.
quando passi lo sci in macchina, in genre lo fa la macchina.....già impostato.....devi solo essere sicuro che chi fa il mestiere imposti la macchina come vuoi tu.

se invece lo devi fare a mano.....o sei uno skiman professionista o è meglio farlo fare a uno che è il suo mestiere....
anche xke ogni volta che sbagli tuning x correggere bisogna ripassare im macchina.....e via di soletta!!!!!! ciao amato sci....ti avventuri verso la morte...amen!:shock:

x imparare a fare gli sci sempre utili dei vecchi paia da usare cm cavie....poi quando vai a sciare li provi x 2,3 giri....valuti il lavoro e torni a sciare cn i tuoi.....quando hai raggiunto un lilvello soddisfacente inizi a farti tuoi ;)
nessuno nasce imparato ;)

per passare diaface lato tuning lo fai a mano libera cn soletta coperta...ma richiede meno cura del lato fianco.....nel senso che 3 volte lo fai sul fianco e solo una di piano... il filo si sbava verso l'esterno...non verso l'interno...segui....

.

tuning ci sono delle guide, che si acquistano anche on line, o degli strumenti super tecnnologici come quello che usa amilcare al tonale.

consiglio: se non lo sai fare bene.....fai fare il tuning a uno che lo sa fare.
quando passi lo sci in macchina, in genre lo fa la macchina.....già impostato.....devi solo essere sicuro che chi fa il mestiere imposti la macchina come vuoi tu.

se invece lo devi fare a mano.....o sei uno skiman professionista o è meglio farlo fare a uno che è il suo mestiere....
anche xke ogni volta che sbagli tuning x correggere bisogna ripassare im macchina.....e via di soletta!!!!!! ciao amato sci....ti avventuri verso la morte...amen!:shock:

x imparare a fare gli sci sempre utili dei vecchi paia da usare cm cavie....poi quando vai a sciare li provi x 2,3 giri....valuti il lavoro e torni a sciare cn i tuoi.....quando hai raggiunto un lilvello soddisfacente inizi a farti tuoi ;)
nessuno nasce imparato ;)

per passare diaface lato tuning lo fai a mano libera cn soletta coperta...ma richiede meno cura del lato fianco.....nel senso che 3 volte lo fai sul fianco e solo una di piano... il filo si sbava verso l'esterno...non verso l'interno...segui....

Si sono assolutamente d'accordo con te, se si sbaglia a fare il tuning poi se ne va un bel po' di soletta. :(

Come dicevo sopra per fare lamine e tuning porto in negozio. A me basta solo ravvivare la lamina ed eliminare qualche piccola sbavatura.
Anche se come dici tu mi piacerebbe imparare a fare completamente le lamine partendo da prove su un vecchio paio di sci (onde evitare di rovinare quelli nuovi!!:PAAU).

Si è vero che la sbavatura è sempre esterna,ovviamente , come si protegge la soletta dalla diaface quando si passa per il tuning? Sempre utilizzando del nastro adesivo?

Che diaface mi consiglieresti per ravvivare?

Grazie!

yes. la soletta la proteggi cn il nastro.
alla fine il migliore è quello di carta degli imbianchini che restite molto bene all'acqua....sai tutta la roba abrasiva va bagnata....e se il nastro si stacca.....

c'era un altro topic .....per perfetti affilatori o roba genere e avevo messo link a set di diaface che ho preso quest'estate e dove sono soddisfattissima....fantastici. è un negozio austriaco...con ottimi prezzi x spedizione.
sorry se non te lo posto ma sono di premura....
prova a cercare...sicurissima che qua l'ho postato un paio di volte.

Grazie, ora provo a cercare il tuo post. :D

Ricapitolando, la diaface sul tuning va passata con la parte a contatto della soletta coperta da nastro cercando di seguire l'inclinazione della lamina?

Ti chiedo perchè in negozio mi han detto di passarla tenendo l'inclinazione della soletta, ma il "piatto inferiore" della lamina essendo più basso nemmeno lo tocco :shock:
ciò appunto mi sembrava alquanto strano.

Grazie mille per l'aiuto!!

si lamina...ma tuning guarda che sono pochissimi gradi.....
uno sciatore di buon livello usa 0.5
un turista 0.75 o 1°....oltre non hai uno sci ma una trottola....

è più importante passare sul fianco che sul lato tuning. non farti inutili menate;)

Max, visto che sei all'inizio ti riporto quello che consiglio a coloro che cominciano a trattare l'attrezzo da soli, e vengono da me per i corsi che organizzo (ma sono in Toscana..).

Tuning: una volta che lo hai fatto fare da un professionista non lo toccare più con attrezzature invasive, quindi niente lime. Diaface 100mm almeno 600 (non inferiore, troppo aggressivo). Metti lo sci con la soletta sopra, dai un giro di nastro-carta ad un lato del diaface e passalo sulle lamine, con l'accortezza di lasciare la parte con lo scotch sulla soletta.

Fianco: sci di taglio, lamina dal lato opposto al tuo corpo. Diaface con squadretta dedicata (immagino da come scrivi che tu abbia un 88° di angolo). Diaface 100mm, anche qui oltre 600, meglio 1000 per non fare danni e ravvivare solo il filo. Da ultimo gommina dolce (quella grigia), data esattamente come i diaface.

In pvt ti mando un link dove c'è un trattato sulla preparazione degli sci.

filo lamine

Ciao a tutti..

oggi ho deciso di acquistare un po' di attrezzatura per ravvivare il filo delle lamine, soprattutto per eliminare la fastidiosa bavetta che si forma lateralmente.

In negozio dopo avermi sconsigliato lo strumento a guida variabile mi hanno invece consigliato il toko ergo race (preferendolo a squadretta fissa e pinza perchè permette di correre meno rischi nel rovinare la soletta durante il suo utilizzo). In abbinamento mi sono state consigliate la diaface 200 e la 600.

Vorrei chiedere a voi se qualcuno ha già utilizzato tale strumento e che risultati ha ottenuto?

Vi sembrano adeguate le diaface 200 e 600? Non andrebbero utilizzate a scalare 100-200-400-600? La 100 è troppo grossa?
Premetto che per fare le lamine porto gli sci in negozio, che diaface mi consigliate per mantenere fresco il filo?

Ora prima di utilizzare il tutto vorrei alcuni vostri consigli così da eventualmente restituire l' ergo race e prendere la squadretta con le diaface professional (quelle lunghe per capirci).
Anche perchè l'ergo race mi permette di usare le diaface lateralmente sulla lamina ma non di passarle sulla parte inferiore della lamina (tuning).

Ultima domanda, ma le lamine vanno ravvivate sia lateralmente che sotto (tuning) o solo lateralmente?

Grazie a tutti!!

Di consigli ne hai giò avuti e giusti. L'unica cosa che posso aggiungere: squadretta fissa ma con reggi utensile a vite anziche pinza. E' molto meglio secondo me e non di poco. ll tuning lo puoi rifare solo se parti dalla soletta preparata di macchina E GLI DICI CHE TE LO FAI DA SOLO, ALTRIMENTI LO FANNO LORO.
Se ti vuoi togliere la libidine di farlo diverso in punta ed in coda rispetto al centro puoi farlo altrimenti lascia pure perdere per ora e limitati ad affilare le lamine laterali.
Le diaface parti da 100 che ti serve per eliminare nella prima passata il filo indurito e ritoccare dove la lamina ha preso sassi etc. sciupandosi, poi se non vuoi prendere tutta la serie salta qualche cosa ma arriva sino a 1500. (ho visto che qualcuno fa anche la 2000). Più sono lucidate più le lamine tengono il filo e meno si sciupano.
Ricordati sempre di spruzzare sulle lamine abbondantemente con il liquido dedicato oppure usa una soluzione di acqua ed alcool denaturato come faccio io pena la distruzione della diaface.
Gommina abrasiva in punta, coda e leggermente sugli spigoli appena affilati..... e vai!!!:MULLET

old way is better ;)

io in genere faccio solo di lato. x fare il lato tuning e fondo meglio prima coprire soletta sci cn nastro.....tanto x sicurezza.

Ciaoo!! Ho seguito il tuo consiglio e ho preso la squadretta della toko 88° con pinza toko!! Ora dovrò fare un po' di pratica.. se arrivano le morse..
Durante l'utilizzo è facile graffiare la soletta strisciando la squadretta? Sopra mi consigliavi di mettere uno strato di nastro tra squadretta e soletta, va bene nastro da pittore (quello giallo di carta) o è meglio il nastro per i pacchi (marrone lucido)? Il nastro va messo anche tra squadretta e diaface per non rovinare i diamantini?

Grazie!!

Finalmento ho fatto la prima prova con le Diaface e squadretta 89°. Ho passato in ordine la 100 200 400 600 ben bagnate con acqua ed alcool. Sono riuscito a rimuovere il ricciolino ed a rendere le lamine più lisce al tatto (anche se visivamente non sono particolarmente lucide, forse perchè dovrei passare anche la 1000 e 1500?).

Nonostante il buon risultato sono rimaste un paio di piccolepiccole irregolarità lungo il filo (dovute a qualche simpatico sassolino). E' conveniente rifare le lamine, passare qualche volta in più la 100 (sempre che sia sufficiente) o tenerle così che a livello amatoriale non c'è praticamente differenza?

E' necessario passare le diaface già dall' estrema punta dello sci oppure è sufficiente la parte "piana" dello sci? Ho provato a partire dalla punta però diventa piuttosto complicato trovare il giusto appoggio con la squadretta.

Se in un punto della lamina ho un ricciolo più pronunciato posso fare prima un passaggio solo in quel punto e poi procedere da punta a coda o è meglio sempre passare tutta la lamina?

Ho notato che la parte di lamina nella parte centrale dello sci sembra essere meno affilata, faccio comunque piu' passaggi su tutta la lamina oppure faccio qualche passaggio solo in quel punto? Eventualmente è sufficiente la 400 o 600?

Mi sono divertito però ehm.. ci ho messo diciamo 3 ore..HIHIHI

Grazie mille!!

giallo pittore....rimane anche cn il bagnato!!

buon lavoro!;)

Finalmento ho fatto la prima prova con le Diaface e squadretta 89°. Ho passato in ordine la 100 200 400 600 ben bagnate con acqua ed alcool. Sono riuscito a rimuovere il ricciolino ed a rendere le lamine più lisce al tatto (anche se visivamente non sono particolarmente lucide, forse perchè dovrei passare anche la 1000 e 1500?).

Nonostante il buon risultato sono rimaste un paio di piccolepiccole irregolarità lungo il filo (dovute a qualche simpatico sassolino). E' conveniente rifare le lamine, passare qualche volta in più la 100 (sempre che sia sufficiente) o tenerle così che a livello amatoriale non c'è praticamente differenza?

E' necessario passare le diaface già dall' estrema punta dello sci oppure è sufficiente la parte "piana" dello sci? Ho provato a partire dalla punta però diventa piuttosto complicato trovare il giusto appoggio con la squadretta.

Se in un punto della lamina ho un ricciolo più pronunciato posso fare prima un passaggio solo in quel punto e poi procedere da punta a coda o è meglio sempre passare tutta la lamina?

Ho notato che la parte di lamina nella parte centrale dello sci sembra essere meno affilata, faccio comunque piu' passaggi su tutta la lamina oppure faccio qualche passaggio solo in quel punto? Eventualmente è sufficiente la 400 o 600?

Mi sono divertito però ehm.. ci ho messo diciamo 3 ore..

Grazie mille!!