Flex 80 o flex 90?

joeski

New member
Devo acquistare un paio di scarponi.
Scio pochi giorni all'anno. Ho iniziato quattro anni fa e in totale avrò preso una quindicina di ore di lezioni col maestro, in totale.
Come livello di sciata, non saprei essere preciso, diciamo che ho abbandonato lo spazzaneve e vado a sci paralleli.
Ho affrontato piste anche nere abbastanza impegnative per i miei livelli, anche se fatte con discreta prudenza.

Ho deciso di acquistare un paio di scarponi che possano darmi quella stabilità controllo e allo stesso tempo il comfort
per poter reggere qualche giornata intera per 3 o quattro giorni di seguito.

Fatte queste premesse. Ho provato alcuni modelli Nordica, che a quanto pare sono più adatti al mio piede.
Ora sono indeciso tra due modelli Sport Machine chesi differenziano per il flex: 80 contro 90.

Provandoli in negozio l'80 è un po' più morbido e confortevole, il 90 sembra un attimo più spigoloso, probabilmente
le imbottiture fanno la differenza. La scarpa è comoda in entrambi e allo stesso tempo fascia bene il piede, quindi
tra i due come "calzata" direi che non cambia gran chè.
Un po' di differenza la noto sullo stinco, nel modello con flex 90 dopo un po' che lo indosso avverto un leggero
fastidio quando carico il peso in avanti, soprattutto dallo scarpone sinistro.

Secondo voi per le mie esigenze e per il mio livello (ho anche intenzione di prendere ancora qualche lezione per
rinfrescarmi le idee e per progredire un po') sarebbe meglio prendere il 90 sperando che il fastidio allo stinco
sia passeggero oppure meglio andare direttamente sul modello con flex 80?

Grazie in anticipo.

....ho abbandonato lo spazzaneve e vado a sci paralleli.
Ho affrontato piste anche nere abbastanza impegnative per i miei livelli...

Scusa se mi permetto, ma o sei un fenomeno te, o sono un cog____e io.....hai appena abbandonato lo spazzaneve e fai piste nere ? :KEV

...e poi in generale le piste nere dovrebbero essere impegnative un pò per tutti.....

flex 80 o 90?
dipende dalla casa. non tutte le fabbriche di scarponi utilizzano la stessa scala di durezza per misurare il flex..... e po a parità di fabbrica, la differenza è minima. non è il flex che fa la differenza, ma è tutto lo scarpone nel suo complesso che va valutato...
prendi quello che ti senti meglio al piede e che ti blocca meglio il tallone.

Scusa se mi permetto, ma o sei un fenomeno te, o sono un cog____e io.....hai appena abbandonato lo spazzaneve e fai piste nere ? :KEV

...e poi in generale le piste nere dovrebbero essere impegnative un pò per tutti.....

scusa mi spieghi dove hai letto "l'appena"? sciare a sci paralleli è la diretta consegenza dell'abbandono dello spazzaneve... ciò non toglie che possa averlo abbandonato anche 2 anni fa... con 15 ore di lezione avrà anche una buona impostazione e la sua descrizione mi è sembrata molto umile e onesta... nulla di più...
riguardo al nostro amico..
un tra un 80 e 90 della stessa casa, non cambia praticamente nulla... soprattutto se, come nel tuo caso, stai valutando due scarponi della stessa categoria e livello (scusa ma non ricordo al completo la serie sportmachine)... quindi prendi quello che ti senti meglio al piede, della misura giusta e occhio che la scarpetta cede con le prime sciate!!!

flex 80 o 90?
dipende dalla casa. non tutte le fabbriche di scarponi utilizzano la stessa scala di durezza per misurare il flex..... e po a parità di fabbrica, la differenza è minima. non è il flex che fa la differenza, ma è tutto lo scarpone nel suo complesso che va valutato...
prendi quello che ti senti meglio al piede e che ti blocca meglio il tallone.

Mi sa che hai risposto avendo letto solo il titolo....
Lui chiede specificando che si riferisce a Nordica Sportmachine che si differenziano solo per il flex... :wink:

.

Infatti ho detto che le faccio con la dovuta prudenza. Del resto l'anno scorso il maestro dopo avermi visto non ha neanche parlato di spazzaneve, già andavo parallelo. Una cosa è fare le piste nere, una cosa è scendere bene con sicurezza padronanza e aggressività dalle piste nere... non credi?

Per quanto riguarda gli scarponi, io ho scelto di prendere i "90" anche se effettivamente come ho detto mi sembrano un po' più spartani a livello dello stinco. Mi sono riservato di provarmeli con più calma a casa ed eventualmente non mi andasserero, scambiarli con gli altri dal flex "80".

Ho letto un po' il forum prima di scrivere e ho visto consigliare che scarponi con flex troppo basso spesso si rivelano una delusione soprattutto progredendo di livello. Ora, se questa differenza a livello tecnico non c'è tra un 80 e un 90, tanto vale prendere gli 80 che sembrano un po' più comodi: dico sembrano perchè poi vanno provati sulle piste non in cas a al caldo passeggiando...

Mi sono riservato di provarmeli con più calma a casa ed eventualmente non mi andassero, scambiarli con gli altri dal flex "80".

Un consiglio che mi sento di darti è : provali al freddo.
Provati alle temperature di casa / negozio hanno una rigidità diversa da quella che poi avrai sulla neve.

Io ho appena preso un paio di scarponi e in negozio mi sembravano molto morbidi.
Poi ho passato un’oretta sul balcone :lol: con gli scarponi ai piedi e ho notato che effettivamente si irrigidivano parecchio.

Però pure in questo caso le varie marche hanno comportamento diverso ; alcuni tendono a cambiare di poco da caldo a freddo, altri ( come quelli che ho preso io) molto.

Se ti sentirai fesso, pensa che probabilmente in quel momento ci sarò pure io al freddo a fare la stessa cosa :lol: :wink:

Visto che comunque sei 70 ed oltre Kg, alto, che crescerai tecnicamente, prendi il 90 ... a mio modesto parere.
Povarli 5 minuti in negozio è poco sgnificativo; tieni presente che la scarpetta e la linguetta si adattano con l'uso e si ammorbidiscono "scaldandosi".

Io uso gli speed machine (120/130): subito li mando a quel paese ogni volta, ma dopo due discese sono dei guanti; quindi aspetytati che anche i tuoi "cedano" un attimo.

Alla fine mi sono tenuto i flex 90.
Spero che non mi diano problemi sciando, soprattutto a livello dello stinco che sembra il punto un attimo più "scomodo".

Eventualmente se sciando dovessi avere qualche problema a livello di stinco, avreste qualche dritta su come migliorare
la situazione? Non so, magari esistono linguette morbide extra da inserire in quel punto...

Vi ringrazio per le risposte.
A presto!

Alla fine mi sono tenuto i flex 90.
Spero che non mi diano problemi sciando, soprattutto a livello dello stinco che sembra il punto un attimo più "scomodo".

Eventualmente se sciando dovessi avere qualche problema a livello di stinco, avreste qualche dritta su come migliorare
la situazione? Non so, magari esistono linguette morbide extra da inserire in quel punto...

Vi ringrazio per le risposte.
A presto!

Si,
esistono bagagli tipo questo Accessori scarponi Sci Sport invernali Protezione tibiale Decathlon Italia, ma ti conviene fare le tue valutazioni dopo che ci avrai sciato quanto meno per una giornata intera...

Ah, ecco...
Io avevo in mente qualche spessore da infilare tra il calzino e lo scarpone, anche per... evitare una ceretta!

Confermo la buona riuscita degli scarponi flex 90. Li ho lasciati sulla impostazione "soft" (con l'apposita chiavetta a brugola si possono mettere anche su "hard") infatti mi ha consigliato un maestro che visto il periodo freddo va bene anche soft, mentre se si andasse a sciare verso marzo allora sarebbe preferibile settare su hard, Poi dipende da come uno scia sicuramente.
Diciamo che finchè le gambe mi hanno retto bene cercando di sciare correttamente, gli scarponi non si sono fatti sentire, mentre nell'ultimo giorno di sciata, su una pista un po' più impegnativa e malconcia con gobbe e ghiaccio ecc, ho faticato non poco ma non per colpa degli scarponi quanto per le mie poche capacità e per le energie cheiniziavano a scarseggiare.
Insomma alla fine dei conti l'acquisto mi sembra riuscito. Grazie per i consigli che mi avete dato.

Confermo la buona riuscita degli scarponi flex 90. Li ho lasciati sulla impostazione "soft" (con l'apposita chiavetta a brugola si possono mettere anche su "hard") infatti mi ha consigliato un maestro che visto il periodo freddo va bene anche soft, mentre se si andasse a sciare verso marzo allora sarebbe preferibile settare su hard, Poi dipende da come uno scia sicuramente.
Diciamo che finchè le gambe mi hanno retto bene cercando di sciare correttamente, gli scarponi non si sono fatti sentire, mentre nell'ultimo giorno di sciata, su una pista un po' più impegnativa e malconcia con gobbe e ghiaccio ecc, ho faticato non poco ma non per colpa degli scarponi quanto per le mie poche capacità e per le energie cheiniziavano a scarseggiare.
Insomma alla fine dei conti l'acquisto mi sembra riuscito. Grazie per i consigli che mi avete dato.
contentissimo per te!!