Sciancratura 103 62 92 per altezza 168.

enrichetto

New member
E’ quella dei miei attuali sci. Salomon RC 10 del 2002, uno sci di cui si riesce a trovare poco o niente come info sul web.
All’epoca era la via di mezzo tra il 2V e il 3V, buono sullo stretto e sulle curve larghe ma non eccellente ne in una ne nell’altra direzione. E questo è il tipo di sci che cerco.
Li trovo divertentissimi, facili e maneggevoli, pensi di girare e loro girano ; sul veloce ballano un po’ ma ben venga, così rallento e siamo tutti più sicuri.

Volevo provare ad affittare uno sci nuovo, inizialmente non troppo differente dal mio come geometrie perché se cambio troppo temo di non capire le differenze, ma guardando in giro oramai una sciancratura del genere non si trova più.
Noto che sono tutti mediamente di qualche mm più larghi , quindi il rapporto tra le larghezze non cambia di molto.

Al momento in lista ci sono :
i 24Hrs (che mi erano già stati indicati come i più papabili come evoluzione del mio)
un paio di Supershape , ma non ho ancora capito QUALI tra speed e magnum
vorrei poi provare un GS e Blizzy parla molto bene dei suoi Fischer Rc4 wc pro

Il livello di sciata è buono, un po’ Old Style, vado poco in inclinazione, diciamo un Oro base per 108 Kg di 172 cm ( peggio di un cinghiale).
Altre idee da suggerire per il test ?
Sci di questo livello si trovano normalmente in affitto ?
Misura prenderei qualche cm in meno della mia altezza, al max uguale.
Prediligo curve raggio più sul corto che sul lungo.

Grazie in anticipo

Ciao. Temo che ormai gli sci si siano tutti allargati, perfino quelli da SL. Sinceramente non so se sia un gran affare, perché la velocità nei cambi che avevano modelli come il tuo ormai ce la possiamo scordare... ma ormai la tendenza è quella e tranne qualche modello con sciancrature esasperate (mi viene in mente il supershape rosso), c'è poco da scegliere. La stessa Stoeckli che fino alla scorsa stagione produceva un allround top come il Laser SC da 66 mm, lo ha allargato fino a 73, se non mi inganno...

Torniamo a noi. Se vuoi uno sci reattivo, ma comunque non particolarmente esasperato, io ti consiglierei di provare l'Head Chip 66. da 170 Ha le misure del primo supershape speed ed è una vera "macchina da carving". Il problema è che costa un'assurdità, per cui non ce ne sono praticamente in giro. Un giro, poi, lo farei sul Supershape speed. L'ideale sarebbe il 177, considerando che non sei "esile".

Lascerei perdere invece il magnum, tutt'altro che rapidissimo nei cambi.

Un'altra alternativa possibile, e sono sicuro che ti piacerebbe considerando con cosa scii attualmente, sempre di Head è l'icon tt 800. E' uno sci che in Italia non ha avuto il minimo successo, mentre nel resto d'Europa ha trovato un mucchio di estimatori (forse perché noi siamo più "race dipendenti"). E' fantastico, credimi. Gira come un SL, ma tiene come un RC. Se lo trovi a noleggio - anche se sinceramente dubito - provalo. In misura 170, direi.

Poi fammi sapere.

Ciao.

Grazie mille Renn,
mi sa che hai capito bene cosa cerco. :D
Mi piace il suggerimento di sci diversi dai “soliti” che si sentono nominare.
Il Chip è anche risultato quello è piaciuto di più tra i modelli HEAD nella guida tecnica di sciare di quest’anno ; ho imparato che non bisogna prendere come oro colato cosa riportano, però se pure qui se ne parla bene, prendono qualche punto in più… :wink:
Da come lo descrivi però l’altro sembra proprio quello che cerco io.

Cercherò.

Grazie mille Renn,
mi sa che hai capito bene cosa cerco. :D
Mi piace il suggerimento di sci diversi dai “soliti” che si sentono nominare.
Il Chip è anche risultato quello è piaciuto di più tra i modelli HEAD nella guida tecnica di sciare di quest’anno ; ho imparato che non bisogna prendere come oro colato cosa riportano, però se pure qui se ne parla bene, prendono qualche punto in più… :wink:
Da come lo descrivi però l’altro sembra proprio quello che cerco io.

Cercherò.

Attenzione che non è lo sci che ti ho indicato io. Quello che Sciare giudica come il top di Head è il 71, non il 66. Il 71 ho avuto modo di provarlo e non mi è piaciuto un granché, proprio perché essendo un magnum con il chip, del magnum mantiene una certa inerzia nei cambi (anche se meno accentuata nell'ultima versione, rispetto alla prima edizione).

Ok, ci starò attento ; grazie

Curiosità : e gli Elan Waweflex ? Ho letto che li hai provati ; sono sci diversi da quello che cerco io ?

.

Abbastanza. Il 14 lo paragonerei al Magnum, come risposta. Tieni presente che anche lui è largo 74 mm al centro, 4 di meno del mio Monster, che è un allmountain...

Ok, capito, grazie :D
Intanto mi sono letto le tue recensioni, iniziando da quelle della anteprima sci 2009/2010 fatta a Marzo 2009.
Se ho interpretato bene, uno sci buono di quella stagione per me avrebbe potuto essere il 3V, dato che pur essendo uno slalom si comportava bene anche nelle curve larghe.
Io preferisco curve più ravvicinate ai curvoni, che ogni tanto tiro anche io ma sarà per il 20/30% del tempo.
O forse essendo un SL è in ogni caso da trattare con molta atteenzione e quindi fa contro il mio concetto di sci "facile" ?

Inogni caso mi sto facendo un po' di cultura. :wink:

La cosa migliore da fare è provare un po' di modelli con caratteristiche diverse, così capisci quello che fa al caso tuo.

Io sul Monster ci sono salito per caso perché chiudevano gli stand, ci ho fatto una pista e... è stato amore a prima vista, tanto che me lo sono comprato. Se consideri che io sono uno di quelli che se uno sci non è race che più race non si può...

No, ho capito perfettamente. Per questo ti dico che devi provare un po' di modelli, cosi da paragonarli e scegliere quello che ti piace di più.

A leggere le recensioni pure lo Stoeckli Laser SC potrebbe essere molto simile a quello che cerco... sarà però molto difficile trovarlo da affittare mi sa...

A leggere le recensioni pure lo Stoeckli Laser SC potrebbe essere molto simile a quello che cerco... sarà però molto difficile trovarlo da affittare mi sa...

Anch'io sono curioso di provarlo, ma Stoeckl non fa parte del mio "giro". Se lo trovo a noleggio, un pensierino ce lo faccio.

oggi ho portato i miei sci al centro benessere, e dando un'occhiata nella rastrelliera del negozio ho visto che hanno ancora un atomic sl9 (quello giallo per intenderci) credo sia del 2005/06? ha un midsole di 62 mi sembra di ricordare, non so se è il tipo di roba che cerchi e a che prezzo potrebbero venir via, ma se vuoi quando vado a ritirare gli sci chiedo qualche informazione.
saluti

oggi ho portato i miei sci al centro benessere, e dando un'occhiata nella rastrelliera del negozio ho visto che hanno ancora un atomic sl9 (quello giallo per intenderci) credo sia del 2005/06? ha un midsole di 62 mi sembra di ricordare, non so se è il tipo di roba che cerchi e a che prezzo potrebbero venir via, ma se vuoi quando vado a ritirare gli sci chiedo qualche informazione.
saluti

In contro sono che è uno sci da slalom e io vorrei qualcosa di più polivalente e anche che vorrei qualcosa di un po' più recente, però se hai voglia di chiedere ( per pura curiosità) quale è il prezzo... :wink:

quando ritiro chiedo e ti faccio sapere. nel caso io sparissi non ti doò notizie, non esitare a mandarmi pm, che c'ho la memoria corta purtroppo :HIP