Tonale, chiedo consigli.

ddski

Well-known member
Domenica vado per la prima volta a sciare a Tonale-Adamello Ski.
Qualche dritta? Meglio Tonale, Temu o Ponte di Legno? ecc.

Grazie in anticipo.

Domenica vado per la prima volta a sciare a Tonale-Adamello Ski.
Qualche dritta? Meglio Tonale, Temu o Ponte di Legno? ecc.

Grazie in anticipo.

L'Adamello Ski è l'unione di 4 aree: Temù, Ponte, Tonale e Presena
Quando vado su generalmente parcheggio a Ponte di Legno e faccio in sequenza:
- Temù perchè mi piace dopo essermi scaldato fare la nera con ancora le righine del gatto
- Ponte di Legno
- Presena magari ripetendo qualche volta la Paradiso
- Tonale, tendenzialmente saltando un po' le pioste centrali e privilegiando quelle all'estremità (Bleis e Alpino verso la Lombardia e Contrabbandieri verso il Trentino)
- rientro a Ponte di Legno
In tal modo sciando con tranquillità fai tutto il comprensorio, sciando magari da solo riesci a ripetere le piste più significative che sono a mio avviso: Paradiso, la nera di Temù magari partendo più in alto dalla rossa Santa Croce, la Corno d'Aola, l'Alpino, la Bleis e la Contrabbandieri (facile ma carina)
Fuoripista non sono competente.

L'Adamello Ski è l'unione di 4 aree: Temù, Ponte, Tonale e Presena
Quando vado su generalmente parcheggio a Ponte di Legno

mah, se vieni in giornata e vuoi fare il giro completo del comprensorio (che riesci a fare in giornata) a quel punto ti conviene partire da piu a valle possibile ovvero da temu (risparmiando quindi una 20ina di minuti tra A/R).

highlight:

- piste: corno d'aola (il primo tratto e' super, e molto bello il contesto/panorama) e pista paradiso (bella pendenza regolare), segue contrabbandieri e bleis e la nera di temu
- generalmente la neve e' molto migliore su in tonale che non a ponte (cumuli e ghiaccio)
- il posto migliore per fare la pausa pranzo e' in cima al bleis (panoramicissimo), o appunto al corno d'aola
- ... l'apreski (meglio noto come l'"Eppi" ) al tendone... e torni bambino ahahah

NB: NON FARE LA STRADA DEL LAGO DI ENDINE. PASSA PER IL LAGO DI ISEO (USCITA OSPITALETTO)
se fai la prima rischi di trovare code ad ogni ora, la seconda invece e' scorrevolissima ma devi stare attento perche una volta uscito ad ospitaletto inizialmente devi andare vin direzione la valtrompia, per poi dopo pochi chilometri uscire ad una rotonda sulla destra e TORNARE INDIETRO LUNGO LA STESSA STRADA per riprendere la direzione valcamonica (tricky eh?)

ps: noto solo ora che dici domenica... potendo e' da preferire il sabato perche come altrove c'e' cambio settimana bianca
al sabato c'e' un po meno gente, soprattutto al mattino, e sopratutto non ci sono i tanto temuti slavi :SEEE

Vedo che ti han risposto in modo esauriente...
Personalmente mi piace anche sostare sia alla Malga Valbiolo che al rifugio Paradiso (quello "nuovo" all'arrivo della cabinovia al Passo Paradiso).

Io mi fermerei a Ponte pero', non a Temu'. Non so se in questo perido il parcheggio interrato di Ponte e' apagamento oppure no...non ho ancora capito i razionali di quando lo sia e quando no...
In termini di tempo A/R auto non perdi piu' di tanto, ma se vuoi davvero farti tutto il comprensorio, se non conosci bene le piste hai piu' flessibilità, e soprattutto non rischi d'impiegarci troppo da Temu' a Ponte (con gli sci) oppure di scendere dal Passo col patema di non fare in tempo ad arrivare a Temu' prima della chiusura.
Potresti dividere la tua giornata in due parti.
Nella prima scii, da Ponte, la parte Temu'/Ponte...a mio avviso le piste e gli scenari sono molto belli, nonché le piste mediamente piu' impegnative del resto del comprensorio (e ghiacciate)...
Nella seconda, prendi la cabinovia da Ponte e sali al passo, assolutamente Pista Paradiso e zona Valbiolo..ti toccherà traversare un po' ma con l'Alpino ancora chiusa (lameno così mi risulta)
la parte Bleis/Alpino perde un po'...Occhio che la seggiovvia Valena e' sempre affollatissima, così come la Valbiolo...poi su le altre due sono meno piene perché tanti si fermano alla Malga e scendono sulla azzurra e basta, senza fare la parte alta della zona Contrabbandieri...
La pista "di rientro" su Ponte dal passo la trovo divertentissima per quel "muretto e mezzo" che ha. Ecco se vai fino in cima alle ancore del ghiacciaio e scendi fino a Ponte, sono 11 km di pista ininterrotta...con molti piani, pero' e' divertente
Le "autostrade per principianti" nel lato esposto a sud del passo...lasciale stare...usale solo per spostarti attraversandole...facili e troppo affollate. Attento ai due/tre skilift che ci sono...

.

mah, chiaramente dipende da gusti/attitudini personali.

molto ragionevole fermarsi a ponte (in mezzo) per aver maggior flessibilita' e sopratutto il rientro sicuro ;) pero', corno d'aola a parte, la zona ponte e' la peggiore delle tre, sopratutto in quanto a qualita' della neve. da considerare piu che altro come passaggio obbligato molto poco divertente.

su al passo l'unico impianto a volte intasato e' la valbiolo per la ragione che citi (solitamente solo in tarda mattinata). viceversa la valena non puo' proprio definirsi un impianto congestionato, sono comunque una manciata di minuti di fila.

Malga Valbiolo e' in posizione abbastanza felice (mai quanto la baita panoramica in cima al bleis) ma ha di gran lunga le code piu lunghe alla cassa/bancone.

Una domanda: per passare dalla zona Valena Bleis etc. a quella della cabinovia Paradiso, che è dall' altro lato della valle dalla cartina, bisogna togliere gli sci, o ci si va sci ai piedi. Stessa domanda per il collegamento dal Tonale a Ponte e Temù, è tutto sci ai piedi? Quanto ci vuole? Lo chiedo perché nn ci sono mai stato e forse ci porta la scuola per la giornata sulla neve, ci fermeremo al Tonale col pulmann. Ci sono buoni noleggi attaccati alle piste??
Grazie.

Una domanda: per passare dalla zona Valena Bleis etc. a quella della cabinovia Paradiso, che è dall' altro lato della valle dalla cartina, bisogna togliere gli sci, o ci si va sci ai piedi. Stessa domanda per il collegamento dal Tonale a Ponte e Temù, è tutto sci ai piedi? Quanto ci vuole? Lo chiedo perché nn ci sono mai stato e forse ci porta la scuola per la giornata sulla neve, ci fermeremo al Tonale col pulmann. Ci sono buoni noleggi attaccati alle piste??
Grazie.

Per andare al lato Paradiso si deve attaversare la strada , pochi metri a piedi. Il collegamento con Ponte e Temu e' completamente sci ai piedi, per andare e tornare considerando di fare anche le piste principali fino a Temu' considera almeno 3 o 4 ore. Noleggi c'e' ne sono diversi, io mi sono trovato bene a quello nella piazzetta della biglietteria.

ps: noto solo ora che dici domenica... potendo e' da preferire il sabato perche come altrove c'e' cambio settimana bianca
al sabato c'e' un po meno gente, soprattutto al mattino, e sopratutto non ci sono i tanto temuti slavi :SEEE

salgo con il pullman dello sci club quindi non avevo scelta... e agli slavi sono abbastanza abituato.

adesso mi leggo le vostre indicazioni con calma e vi ringrazio tanto, ma avrei una domanda specifica.

le nere di Temu/Ponte Di Legno sono sempre ghiacciate? molto ghiacciate?

domenica prevedono temperature sopra lo zero, magari meglio farle un po' piu' tardi quando la neve molla un filo?

Ultima modifica:
salgo con il pullman dello sci club quindi non avevo scelta... e agli slavi sono abbastanza abituato.

adesso mi leggo le vostre indicazioni con calma e vi ringrazio tanto, ma avrei una domanda specifica.

le nere di Temu/Ponte Di Legno sono sempre ghiacciate? molto ghiacciate?

domenica prevedono temperature sopra lo zero, magari meglio farle un po' piu' tardi quando la neve molla un filo?

Guarda, non so dirti adesso, ma nel perido di Natale, al pomeriggio erano blu (e non come difficoltà, dico propio il colore del fondo della pista)
Hanno tutte, per ovvie ragioni, il fondo di neve artificiale.
Se proprio proprio, direi che farle al mattino, appena dopo battitura (all'apertura quindi), con il "coruduroy" lasciato dai gatti...e' meglio.
Domenica mi sà che sarà una giornata affollata spero di no (dovrei essere su anche io)...ma se sali col pulmann, o sei il capogita o sei abbastanza influente da poter condizionare il punto d'arrivo altrimenti si ferman dove avevan deciso (e qui dovresti già saperlo dove)... Il pulmann poi, non so se ce la fà a scendere al parcheggio di Temu', la strada e' ripida e la nuova "circonvallazione" non e' ancora pronta (vedrai la spalla di cemento armato del tornante proprio prima di entrare nel centro abitato di Temu').. se vedi che intendono andare su fino al passo (maa questo punto penso vi fermerete davvero a Ponte) sono un bel po' di minuti in piu' su ruote e meno sugli sci...(per me la cabinovia e' già "sci" e preferisco salire al passo in cabinovia che in auto...moolto piu' comodo, considerando anche che si scende sci ai piedi)

Sopra lo zero? Mi pareva dessero neve sto week end...mmmh la dama bianca e' proprio pigra quest'anno!

Sopra lo zero? Mi pareva dessero neve sto week end...mmmh la dama bianca e' proprio pigra quest'anno!

guardando le previsioni iniziano delle precipitazioni da venerdi' prossimo e vanno avanti per almeno una settimana... almeno prevedono cosi' per adesso.

per domenica: sole, qualche nuvola, vento (spero non troppo) e temperature dai 5 a valle ai -6 sul ghiacciaio. non dovrebbe essere male.
la Paradiso me la faccio nel pomeriggio?

Per andare al lato Paradiso si deve attaversare la strada , pochi metri a piedi. Il collegamento con Ponte e Temu e' completamente sci ai piedi, per andare e tornare considerando di fare anche le piste principali fino a Temu' considera almeno 3 o 4 ore. Noleggi c'e' ne sono diversi, io mi sono trovato bene a quello nella piazzetta della biglietteria.

Ma tornando da Ponte verso Tonale bisogna scendere con la funivia o c'e' una pista di rientro? Se esiste come si chiama? Grazie.

guardando le previsioni iniziano delle precipitazioni da venerdi' prossimo e vanno avanti per almeno una settimana... almeno prevedono cosi' per adesso.

per domenica: sole, qualche nuvola, vento (spero non troppo) e temperature dai 5 a valle ai -6 sul ghiacciaio. non dovrebbe essere male.
la Paradiso me la faccio nel pomeriggio?

sembra che faccia qualche cm tra oggi pome e domani mattina presto.
Speriamo copra un pò i pelatoni che si vedono dalla cam e che il vento non si porti via tutto!
poi da fine prossima settimana altra spruzzata...finger cross!

Ma tornando da Ponte verso Tonale bisogna scendere con la funivia o c'e' una pista di rientro? Se esiste come si chiama? Grazie.

Da Ponte verso Tonale si Sale.....con la Telecabina , da circa 1200 mt al Passo circa 1800 mt. La Pista e' al contrario da Passo Tonale a Ponte di Legno e si chiama se non vado errato "Tonalina."