Misura scarponi conversione cm in misura italiana

irebec

Fassano
Mi sta venendo voglia di cambiare gli scarponi... Finora ho avuto dei Salomon Course con flex 130 che a parte essere troppo rigidi , mi cominciano a dare i primi segni di cedimento. Li avevo presi in misura 42 e 2/3 (9 USA) , ma fin dal primo anno si erano rivelati un pò troppo grandi.... Penso che per me dovrebbe andare bene un 42 (8 1/2 USA) , vedo però che per gli scarponi vengono pubblicizate le misure in cm... ora ogni tabella di conversione da una misura leggermente diversa... quella più realistica da per 42 Italiana ed 8/12 USA un equivalente in cm di 26,5 ... voi che dite ?

Io che ho il 41 e 1/2 mi hanno sempre dato il 27...però li trovo un pelo larghi i prossimi voglio provare un 26,5. Bisogna forse anche considerare la tipologia del piede, il mio ad es. è magro.

...dipende...soprattutto dallo scafo (lunghezza millimetri)

Per esempio io con tecnica e dolomite calzo 7 1/2 (303 mm) con l'head infilo senza problemi il 301 di scafo...mentre con l lange gara meno di 305 era impossibile e con quello da negozio 307!!!!

Comunque tutte le case fanno UNO SCAFO per ogni numero, poi cambia solo la scarpetta!
Lo scarpone va preso STRETTO ...tanto poi cede
Mentre lo provi devi sentire appena la punta del "ditone" che tocca avanti (stando in piedi gamba tesa) la pressione al dito deve cessare quando vai in piegamento (quella è la lunghezza giusta).
poi dipende comunque dalla conformazione del piede. :D

si quella è la misura dello scafo che cambia da marca a marca... dove non mi ritrovo perfettamente è sulla conversione della misura della scarpetta (come quella di una scarpa normale) ... perchè le tavole di conversione che ho trovato non sono tutte uguali!

Già è piuttosto problematico individuare la misura corretta!

Io ad esempio che calzo 42.5, che equivale alla 9.5 USA, la mia misura per gli scarponi dovrebbe essere 27.5.

I miei Lange ho però dovuto farli allungare un pochino... :roll:

Cmq quoto in pieno quanto scritto da infinitosci sulle modalità di scelta. Anche se metterei "fasciante" al posto di "stretto"...quantomeno le dita devono potersi muovere un pochino...

@irebec: hai forse intenzione di acquistare su Internet un paio di scarponi? Non è una grande idea... lo scarpone va provato per ore prima di decidere che sia quello che fa al caso nostro. Ad ogni modo, potresti andare in qualche grossa catena tipo Cisalfa e cercare e provare lo stesso modello che intendi acquistare...

.

Ma tu sei di Mantova? Conosci Ornello Sport di Asola? Ne ho sentito parlare un gran bene... credo che se vai da lui ti metti in mani sicure....

io avevo i course e il tuo stesso problema, però quest'anno preso da un giornata buttata via per il male ai piedi li ho cambiati di scaglia (vendendo un rene per pagarli) a st.anton con dei promodel gun di mezzo numero più piccolo, un'altro pianeta, la calzata dei course però con un flex anni luce più morbido, una figata anche perchè con i course dovevi sempre stringerli parecchio nel gambetto se noi si sciava da cazzo, questi invece hanno un flex talmente morbido e progressivo che nel gambetto basta appoggiare appena i ganci

io sono molto ignorante in materia scarponi...

ho preso quelli che costavano di meno....!!!

avrò pagato 80 euro....mi interessa solo che ci stia il piede che non balli la caviglia e poi non mi interessa altro...

- Ornello Sport lo conosco molto bene e faccio spesso acquisti li.... però ho visto delle occasioni su internet che non mi dispiacerebbero... tra queste proprio i Pro Model Gun (che Ornello tra l'altro non ha perchè non tiene Salomon) ....
@Zam i Course mi danno lo stesso problema che dici tu... devo stringerli come un pazzo... passo i primi 10 minuti della giornata a scancherare per stringerli... poi a fine stagione ho avuto la brillante idea di cambiare il buco dei ganci ed ora per chiuderli devo aver fatto prima palestra.... :D .. In più sono talmente rigidi che ha forza di spingere mi vengono spesso delle ferite alla tibia.... in quella zono addirittura non mi crescono + peli :D

secondo me si invece

io non ho peli sulla tibia ma in tutto il resto del corpo si...chissà come mai!!!

poi ovviamente ci sono le eccezzioni...però se un per tutta la stagione si fa tutti i sabati e le domeniche non so come possa avere dei pel...

JEENYUS ha detto:
secondo me si invece

io non ho peli sulla tibia ma in tutto il resto del corpo si...chissà come mai!!!

poi ovviamente ci sono le eccezzioni...però se un per tutta la stagione si fa tutti i sabati e le domeniche non so come possa avere dei pel...
Scarponi comodi?
Io non faccio tutti i we ma 25 sciate me le sono fatte quest'anno a partire da natale in poi.
Eppure le mie tibie stanno benissimo.
Sarà che scio con degli scarponi morbidi.

Ho preso un paio di Salomon Gun Promodel su ebay.
Io ho il 43.
Secondo voi che numero li devo prendere? 27 o 27.5?