Condropatia rotulea e sci

Il tano

New member
Salve a tutti. Come da titolo soffro di questo problema, principalmente al ginocchio sx, riscontratomi un anno fa e che mi ha impedito di uscire in bici sino a fine agosto. Premetto che non ho dolori, solamente un po' di gonfiore ogni tanto oltre alla sensazione di "impastamento". La settimana scorsa ho sciato per 5 giorni dopo molti anni e anche in questa occasione poco gonfiore e nessun dolore, se invece vado a nuotare non ho alcun problema in quanto l'articolazione non ha grossi carichi, anzi...
Volevo sapere se c'è qualcuno che soffre di condropatia e se lo sci a lungo andare può dare problemi, è il caso di sottoporsi ad un'artroscopia o si deve tirare avanti il più possibile?
Grazie a tutti

Salve a tutti. Come da titolo soffro di questo problema, principalmente al ginocchio sx, riscontratomi un anno fa e che mi ha impedito di uscire in bici sino a fine agosto. Premetto che non ho dolori, solamente un po' di gonfiore ogni tanto oltre alla sensazione di "impastamento". La settimana scorsa ho sciato per 5 giorni dopo molti anni e anche in questa occasione poco gonfiore e nessun dolore, se invece vado a nuotare non ho alcun problema in quanto l'articolazione non ha grossi carichi, anzi...
Volevo sapere se c'è qualcuno che soffre di condropatia e se lo sci a lungo andare può dare problemi, è il caso di sottoporsi ad un'artroscopia o si deve tirare avanti il più possibile?
Grazie a tutti

Io ne soffro da diversi anni anche se in maniera saltuaria e quasi sempre il problema si presenta in estate (ad esempio nel 2003 e 2004 ho fatto pochissime camminate), fino a due anni fa sciavo 30/35 giorni a stagione, l'anno scorso 15 e quest'anno sono fermo a 4 causa schiena), prendo (in primavera) dei farmaci
(nel caso mio condral), quando faccio escursioni utilizzo una fascia sottorotulea che allenta la pressione, sciando non ho mai avuto problemi seri (tranne a volte un sopportabile dolorino), a lungo andare lo sci potrà anche dare problemi (non sono un medico) però non ho nessuna intenzione di sottopormi ad un intervento fin che il problema è tollerabile!
Ribadisco però che nel mio caso la diagnosi è stata di lieve condropatia, ogni caso va valutato dal medico!

Intanto grazie per l'interessamento.
Dopo la RM il mio medico di base mi ha sottoposto ad un ciclo di Dona (integratore di glucosamina,...) successivamente decisi di farmi vedere privatamente anche da un ortopedico il quale aggiunse al Dona il Flexart (integratore di acido ialuronico in capsule) dicendomi che alla fine della cura avrei potuto riprendere la mia vita normale (a metà ottobre ho partecipato ad una granfondo di mtb....).
Per adesso non ho ancora ripreso con la bici, magari lo farò in maniera più moderata, ma solo con il nuoto e mi ha ripreso la scimmia per lo sci....anche se quest'ultimo è uno sport limitato al periodo invernale, cosa che per me non era la bici.
Non vorrei sovraccaricarmi troppo...il mio medico mi suggeriva una vita "a risparmio": niente camminate in montagna, niente bici, niente corsa a piedi...insomma privarmi di tutto quello che mi piaceva fare.
Attualmente pratico: nuoto, mtb, cammiante in montagna d'estate e adesso vorrei riprendere a sciare.
Magari fare poco di tutto....

I il mio medico mi suggeriva una vita "a risparmio": niente camminate in montagna, niente bici, niente corsa a piedi...insomma privarmi di tutto quello che mi piaceva fare.

Certo che il tuo medico infonde ottimismo:D:D:D
della serie prendi una sedia e aspetta di tirare le cuoia!!!

Io prenderei x buon il consiglio dell'ortopedico sul ritorno alla vita normale a fine cura,
al limite chiedigli se a scopo preventivo conviene prendere integratori di glucosamina
(io faccio così), ti confermo però che si riesce ad avere una vita normale!
(con ogni tanto un pò di dolore, nel caso mi riposo per una/due settimane, salvo il
nuoto che lo pratico sempre).

ciao

era venuta anche a me al ginocchio sinistro qualche anno fa. Il mio ortopedico, che qualche anno prima mi operò di LCA e menisco, mi diede uno stretching da fare 5 minuti al giorno e un mese di riposo. Non ho più avuto problemi l'infiammazione è sparita, da li in avanti ho giocato a caclio sciato e praticato nuoto agonistico fino ad oggi, più altri sport in maniera occasionale. Qualche volta mi è ricapitato dopo aver sciato di avere un leggerissimo gonfiore o la sensazione di impastamento, che si risolveva nel giro di qualche ora con un po' di ghiaccio.

Non ho trovato immagine degli esercizi però se chiedi a un ortopedico o se fai una ricerca su internet qualcosa dovresti trovarlo. Fondamentalmente il problema è che i muscoli posteriori della gamba, soprattutto per chi gioca a calcio, non si distendono bene, restando così accorciati e contratti non permettono di all'articolazione del ginocchio di chiudersi completamente e la rotula spinge sempre sulle cartilagini e queste si infiammano. So che è una spiiegazione maccaronica ma non sono un medico.

.

Effettivamente il mio medico è stato parecchio drastico....sto facendo anch'io dei cicli di integratori: adesso ho appena finito di assumere capsule di glucosamina-condroitina-mangostina (prodotto d'erboristeria) e ho appena ricominciato con il flexart, lo assumerò per 2 mesi.
Lo stratching effettivamente è fondamentale per tutti gli sport, però la pigrizia mi assale ogni volta....questa sera nuoto!!! Tanto ancora un po' lo prescrivono anche per il mal di denti....
Voi fate stratching, o vi scaldate in qualche modo (no punch o bombardini), prima di iniziare a sciare?

purtroppo x la condropatia non esiste la cura "definitiva" ma solo tanti tipi di approccio in base alla gravità ed alla/e causa/e x cercare di contenerla

anche il superortopedico da me interpellato é stato molto costruttivo " smetti e risparmiati" ...x ora stringo i denti e continuo

Infatti ho visto molti montare la bici sui rulli, proprio diestro alla macchina, e pedalare un po' per scaldarsi. Credo che mi porterò il tapis roullant e farò un po' di corsetta sul posto prima di sciare. Sapevo infatti che lo stratching è importante prima di un'attività fisica, ovviamente anche alla fine..

purtroppo x la condropatia non esiste la cura "definitiva" ma solo tanti tipi di approccio in base alla gravità ed alla/e causa/e x cercare di contenerla

anche il superortopedico da me interpellato é stato molto costruttivo " smetti e risparmiati" ...x ora stringo i denti e continuo

Quindi sostanzialmente la risposta del mio medico. Purtroppo non ci sono mai pareri medici concordanti.....