Come mai i bastoncini da sci hanno un prezzo così variabile?

Fabio

Member
Staff Forum
Ho di nuovo piegato i miei bastoncini da sci e ne devo prendere un nuovo paio.
Ovviemente prenderò quelli che costan meno in alluminio perchè sono convinto che cambi pochissimo da un bastoncino all'altro tranne che dal punto di vista di immagine.

Però mi chiedevo... magari ci sono delle questioni tecniche che non conosco e di cui non immagino l'esistenza che modificano il comportamento dei bastoncini.
Ricordo che tempo fa c'erano dei bastoncini a forma di zampa di amantide, quelli capisco che aerodinamicamente qualcosa cambi ma per gli altri?

Escludendo quelli in carbonio il cui maggior costo è goiustificato dai materiali... per gli altri classici in alluminio la differenza di costo dipende solo dal "willingness to pay" per il "brand"?

bastoncini-sci.jpg

mah, so solo che io rompo solo e sempre quelli cari (ultimi i dyna in carbonio).

Ho un paio di bastoncini da 10 euri, che ne han gia' viste di tutti i colori e sono ancora li (non proprio diritti, ma fa "vissuto") :D

I miei vecchi Gipron (2 paia) han resistito fino all'arrivo dei miei figli. Un paio l'avevo acquistato negli anni 1990-1991, l'altro ancora prima...forse 1987-1988
Figlio N1 e' un vero "divora bastoncini" ...ha rotto due paia nel 2010-2011 :
1 paio a noleggio e 1 vecchio paio di Leki, vecchio ma meno vecchio dei Gipron, visto che era in costruzione mista alu-carbonio...fortunatamente son riuscito a ripararli (con pezze di fibra di carbonio, un po' di anima nel punto di rottura, e un po' di lavoro)..perché? Il motivo e' presto detto...oltre al costo elevato (e mi piangeva buttarli..), erano il paio cui avevo messo la rotella "grande" per uso fuoripista...
Quest'anno sono andato in cantina e ho tirato furoi i vecchi Gipron in alu...Erano ancora validi e li ho usati tantissimo anche con i pattini in linea d'estate, prestati ad amici che erano senza, insomma negli hanni han visto di tutto di piu'...
..Risultato?
In 8 gg di sci a Natale/Capodanno...piegate tutte e due le paia! (Figlio N2 ha voluto imitare il fratello maggiore che e' acnora in vantaggio, siamo adesso 3 a 1)
Se penso a quanto li avevo pagati e a quanto costano i Leki....non c'e' paragone sul rapporto durata/qualità/prestazioni/prezzo...
Purtroppo i Gipron sono spariti dai negozi della mia zona, e tutti hanno praticamente solo Leki, oppure bastoncini "brandizzati" (che non mi piacciono in linea di principio). Meno male che i Leki me li han regalati!

Ma come si fa a rompere tutti sti bastoncini...... Io ho degli scott da almeno 15 anni.......allora top di gamma e leggerezza e dimostrato resistenza.....
Comprati dopo aver rotto su delle gobbe a cha polis i precedenti poiché avevo rotto perso la rondella e quindi si é conficcato nella neve troppo in profondità.......ci stavo qu asi lasciando una spalla......

Cmq penso come ovunque che ci siano differenze di qualità dei materiali e di lavorazione come negli sci.....

io ho dei bastoncini del Decathlon in alluminio pagati 10 euro 3 anni fa. Nonostante io li tratti male non hanno perso colore nè si sono storti in maniera vistosa e comunque, basta dargli una raddrizzzata con la gamba in caso di necessità. E poi, vi confesso, che i bastoncini sono l'ultimo dei miei pensieri nella 'attrezzatura sciistica' e non meritano diessre pagati GRANDI cifre...al massimo li uso per darmi qualche spinta, ma niente di che. :D

.

Io ho 4 paia di bastoncini perchè sono un pirla......un paio regolabili Black Diamond.......MAI USATI , un paio di Armada bellissimi e pagati cari........usati solo in PPoooPooooowder.......molto poco usati.........2 paia di bastoni Rossignol pagati 10 € che uso sempre.........alla fine i bastoncini più belli non li uso mai per paura di farmeli fregare e di rovinarli.

:-?

la lega di alluminio può essere una discriminante, vedi ergal (che è sempre alluminio eh!) o comunque alluminio ma con un carico di rottura superiore, un'elasticità superiore (dovuta ai materiali aggiunti all'alluminio)
Tipo di lacciolo (vedi Leki con il trigger che essendo brevettato se lo fà pagare).
Impugnatura (magari anche solo esteticamente più bella o che ricorda i colori della coppa del mondo).
Forma del bastoncino, magari con la sezione del tubo ovale che dovrebbe (in teoria) essere più aerodinamica.
Verniciatura più o meno resistente a urti, graffi ecc ecc.

Leki, Swix, Komperdell hanno un forte appeal race... quindi $$$$

In ogni caso al produttore costerà meno di 1 euro fare un bastoncino completo. Il problema è che l'importatore e il negoziante... vabbè son problemi noti.

E il carbonio non credete che costi più dell'alluminio, vedi biciclette: il costo vero del carbonio sta nella progettazione del telaio, degli stampi.... il materiale in sé costa poco.
Con il prezzo dell'alluminio che continua a salire il gap di prezzo con il carbonio sta calando sempre più.

In ogni caso ho un paio di leki in carbonio (80 euro) e funzionano bene da 4 anni con pochissimi graffi...

Escludendo quelli in carbonio il cui maggior costo è goiustificato dai materiali... per gli altri classici in alluminio la differenza di costo dipende solo dal "willingness to pay" per il "brand"?

Esatto. Il bastoncino è forse l'unico atrezzo dove puoi prendere le grafiche reizzzzzzzzzzzzzzz senza rischiare di avere attrezzi troppo performanti. :lol: e dove paghi diversi € in più a causa del nome che c'è scritto sopra.

Poi chiaro che cambiano piccolezze tipo le impungnature e la forma della rondellina che tocca la neve, ma sempre tubi di alluminio sono.

Grazie inizio a capirne un po' di più.
la lega di alluminio può essere una discriminante, vedi ergal (che è sempre alluminio eh!) o comunque alluminio ma con un carico di rottura superiore, un'elasticità superiore (dovuta ai materiali aggiunti all'alluminio)
Tipo di lacciolo (vedi Leki con il trigger che essendo brevettato se lo fà pagare).
Impugnatura (magari anche solo esteticamente più bella o che ricorda i colori della coppa del mondo).
Forma del bastoncino, magari con la sezione del tubo ovale che dovrebbe (in teoria) essere più aerodinamica.
Verniciatura più o meno resistente a urti, graffi ecc ecc.
Quindi ci sono tipi di lega d'alluminio diversi con costri diversi.
Probabilmete anche il modo in cui sono fatti oltre ad incidere sull'elasticità e durata potrebbe essere un fattore che incide sul pezzo: possono essere estrusi, trafilati, laminati (forse), etc.

Qualche nota, parlando solo di alluminio .....

Le leghe di alluminio delle serie 4000, 5000 e 6000 hanno caratteristiche meccaniche estremamente diverse. E i costi industriali pure.
La durezza superficiale e l' "incrudimento" del materiale variano notevolmente in funzione del processo di formatura.
Le verniciature possono essere di diversi tipi, anche queste con costi molto diversi.

Aggiungete tipo/materiale dell' impugnatura, della rondella e infine i ricarichi vari (brand appeal, distribuzione ...), che fanno sicuramente il 90% del costo.

Per la cronaca: scio con bastoncini in titanio (non approvati FIS perchè troppo elastici).
:D