Come mai i bastoncini da sci hanno un prezzo così variabile?

Fabio

Member
Staff Forum
Ho di nuovo piegato i miei bastoncini da sci e ne devo prendere un nuovo paio.
Ovviemente prenderò quelli che costan meno in alluminio perchè sono convinto che cambi pochissimo da un bastoncino all'altro tranne che dal punto di vista di immagine.

Però mi chiedevo... magari ci sono delle questioni tecniche che non conosco e di cui non immagino l'esistenza che modificano il comportamento dei bastoncini.
Ricordo che tempo fa c'erano dei bastoncini a forma di zampa di amantide, quelli capisco che aerodinamicamente qualcosa cambi ma per gli altri?

Escludendo quelli in carbonio il cui maggior costo è goiustificato dai materiali... per gli altri classici in alluminio la differenza di costo dipende solo dal "willingness to pay" per il "brand"?

bastoncini-sci.jpg

mah, so solo che io rompo solo e sempre quelli cari (ultimi i dyna in carbonio).

Ho un paio di bastoncini da 10 euri, che ne han gia' viste di tutti i colori e sono ancora li (non proprio diritti, ma fa "vissuto") :D

I miei vecchi Gipron (2 paia) han resistito fino all'arrivo dei miei figli. Un paio l'avevo acquistato negli anni 1990-1991, l'altro ancora prima...forse 1987-1988
Figlio N1 e' un vero "divora bastoncini" ...ha rotto due paia nel 2010-2011 :
1 paio a noleggio e 1 vecchio paio di Leki, vecchio ma meno vecchio dei Gipron, visto che era in costruzione mista alu-carbonio...fortunatamente son riuscito a ripararli (con pezze di fibra di carbonio, un po' di anima nel punto di rottura, e un po' di lavoro)..perché? Il motivo e' presto detto...oltre al costo elevato (e mi piangeva buttarli..), erano il paio cui avevo messo la rotella "grande" per uso fuoripista...
Quest'anno sono andato in cantina e ho tirato furoi i vecchi Gipron in alu...Erano ancora validi e li ho usati tantissimo anche con i pattini in linea d'estate, prestati ad amici che erano senza, insomma negli hanni han visto di tutto di piu'...
..Risultato?