I diaporama sono quelle sequenze con (o senza?) musica e testo che si incontrano in qualche presentazione o video youtube.
Wikipedia dice:
Le esigenze penso siano le classiche funzioni di zoommata in ingresso o uscita da una foto, il suo scorrimento in qualche direzione, l'aggiunta di testo e la sovrapposizione di una colonna sonora.
Wikipedia dice:
Esistono software freeware per creare belle "diaporamiche"?un'opera realizzata attraverso la proiezione in dissolvenza incrociata di immagini diapositive sincronizzate manualmente o su supporto magnetico con una colonna sonora realizzata ad hoc.
In italiano il termine significa "audiovisivo fotografico".
Le esigenze penso siano le classiche funzioni di zoommata in ingresso o uscita da una foto, il suo scorrimento in qualche direzione, l'aggiunta di testo e la sovrapposizione di una colonna sonora.
negli anni 80/90 realizzavo professionalmente "slide multiimage o multiimage" con 20 30 40 slideprojectors kodak carousel sincronizzati su più schermi e/o in esterno sulle grandi facciate di palazzi. Erano così chiamati quei prodotti "audiovisivi" che venivano realizzati con le diapositive 35 46 60 mm o con lastre fotografiche 15x15cm...(slides, pellicola positiva....per i + giovani)...ora quasi totalmente sparite!!!!...parlare oggi di quella tecnica col digitale significa solamente simulare montando/editando in sequenza una serie di files immagini fisse/still images dissolvendole una nell'altra. Credo ci siano free software che realizzino questo, comunque un qualsiasi comune software di editing può essere utilizzato magari non automaticamente......ma è lì il bello della creatività : )