Utilizzo pietra Arkansas

silver0

New member
Ormai ho deciso di sistemare gli sci da me ed anche se sicuramente avro' bisogno di esperienza e gli errori non mancheranno, ho comperato tutto l'occorrente e sono pronto a partire :).
Tra i vari ordini ho preso anche la pietra Arkansas che si utilizza come ultima passata lucidante o solo per ravvivare il filo di tanto in tanto.
Ho capito che va usata bagnata con acqua e alcool o con olio (tipo singer), ma non ho ancora ben capito come passarla sulle lamine.
Premettendo che la mia pietra e' piccolina e rettangolare bisogna utilizzarla come la lima, mettendola in orizzontale? Oppure si passa posizionandola in maniera diversa? Fatemi proprio qualche esempio pratico, ancora meglio se avete siti con foto o filmatini del passaggio della pietra, va bene anche un disegno LOL; non sono riuscito a trovare nulla in merito.
Lo so che parecchi mi diranno che le lamine sono complicate e si rischia di buttare gli sci ma sono un po' duro e chi mai comincia mai impara, male che va avro' la scusa per cambiare gli sci il prossimo anno :))).

Per me fai bene, ho iniziato anche io a rifarmi fondo, lamine e sciolina poi si vedrà (per ora sono pienamente soddisfatto).

Per la pietra Arkansas ho visto sul tubo che la passano a mani libera sia sul lato soletta che sul laterale tenendola il più piatto possibile. Considera che lo scopo è togliere quei micro "sbuffi" che si creano dopo aver passato le lime diamantate.
Come lubrificante uso una soluzione composta da 50% acqua e 50% alcool. Alcuni usano prodotti tipo vetril, ma olio singer non l'ho mai sentito però c'è sempre una prima volta.

Spero che qualcuno più esperto di me ti (ci) risponda :D :D

Cmq sul tubo ho trovato molti video prova questo verso la fine

Io non l'ho mai usata. Se usi una diaface da 1500 ad esempio, è equivalente. Che poi la diaface da 1500 è proprio da .... patiti della rifinitura :)

Per me fai bene, ho iniziato anche io a rifarmi fondo, lamine e sciolina poi si vedrà (per ora sono pienamente soddisfatto).

Per la pietra Arkansas ho visto sul tubo che la passano a mani libera sia sul lato soletta che sul laterale tenendola il più piatto possibile. Considera che lo scopo è togliere quei micro "sbuffi" che si creano dopo aver passato le lime diamantate.
Come lubrificante uso una soluzione composta da 50% acqua e 50% alcool. Alcuni usano prodotti tipo vetril, ma olio singer non l'ho mai sentito però c'è sempre una prima volta.

Spero che qualcuno più esperto di me ti (ci) risponda :D :D

Cmq sul tubo ho trovato molti video prova questo verso la fine

Grazie 1000 per le info e per il video, stasera ho provato a passarla un po' a mano libera, si sente che la pietra lavora e le lamine escono belle lucide; passandola senza premere troppo, anche senza squadretta, non credo che si possa cambiare l'angolo della lamina e fare grandi danni.