legamento crociato POSTERIORE

riotastro

New member
...diciamo che è un po' + quotato rispetto all'anteriore ma chiedo se qualcuno scia nelle mie stesse condizioni...
ho ripreso a sciare da un paio d'anni con tutore, stando "tranquillo" e senza strafare...ora xò vorrei spingere un po', ripido e canoloni.
Il responso medico è che sono a rischio lussazione completa ginocchio, ma che comunque il mio crociato non è operabile perchè non ancora nello stadio che chiede l'operazione, in pratica il mio ginocchio fa cassetto, la testa della tibia gioca di poco + di un cm e si opera quando, questo gioco arriva ad almeno 3 cm...
Chi di voi scia in queste condizioni ha mai avuto problemi o altro?

Il rischio di distorsione è molto più alto che in uno scitore sano, questo sì. Però se già scii, senza dolore e senza strane sensazioni è già positivo, potresti anche osare un pochino. Magari non stringere troppo l'attacco, meglio ti si stacchi lo sci, che il ginocchio.
Ma oltre il tutore è fondamentale un rinforzo muscolare poderoso preesciistico, perché in fondo sono i muscoli che danno stabilità all'articolazione sotto stress.
Fai altri sport? Quanti anni hai?

Poi per capire le tue condizioni effettive dovrei farti dei test di stabilità e delle prove in carico, però qui non si può.

In ogni modo per ridurre il rischio di infortunio:
- Mai sciare a freddo, fai degli esercizi di riscaldamento prima (anche solo camminare con gli sci in spalla è già qualcosa, racchettare per un buon cento metri anche)
- Fermati se sei stanco
- Se hai una sensazione di instabilità fermati
- Evita i salti

che poi la neve fresca non è a maggior rischio di una nera ghiacciata, anzi, forse è meno traumatica. Penso che il peggio siano le gobbe tipo canalone.

Problemi fiscinnon ne ho, sento comunque una leggera instabilità quando carico le curve a sx.
La sera, se tiro, sento un piccolo fastidio, tutto più che sopportabile, al menisco.
Seguirò sicuramente i consigli, soprattuto l'aumento muscolare perchè il tutore non è che mi aiuti granchè.
Si pratico molti altri sport ma è solo nello sci che stresso il ginocchio (arrampicata, scialp e canoa).
Su pista nera ghiacciata non ho mai avuto problemi, se vedo che il carico sullo sci SX è eccessivo tendo a scaricare (lo so è un errore ma dettato da forza maggiore) anche sullo sci dx, interno (ovviamente lo "scarico" è minimo, più che tutto sono sull'attenti per scaricare il tutto), quello che più mi spaventa è la fresca e la crosta non portante.

Attacchi già regolati a 7din, sono 78kg ignudo.

il potenziamento muscolare è difficile perchè non posso caricare (oltre i 30kg sento dolore) i bicipiti femorali, mentre nn problema per i quadricipiti...consigli sulla metodologia d'allenamento?...purtroppo odio la palestra, è dura resistere a far "sport" dentro 4 mura....

beh se fai arrampicata mi pare che tu abbia già una buona muscolatura. Se fai le pareti in palestra penso sia sufficiente come allenamento.
Non penso tu abbia bisogno di pesi, ti capisco benissimo, anche io mi scasserei il ***** dopo 10 minuti.
Se vuoi potenziare ulteriormente allora il migliore allenamento penso sia l'acqua a questo punto. Nuota alle terme di Saint Moritz. :D

Le neve fresca è faticosa, ma potenzialmente non più traumatica di un salto in pista, secondo me.
Il vero rischio penso sia quando si affonda parecchio o quando si sterza bruscamente, ma surfare dolcemente è fattibile.
Dovresti provare.

arrampicata....se fossi bravo ad arrampicare, cioè usassi bene i piedi, sicuramente avrei una buona muscolatura ma rientro nella cat."brocchi" che arrampicano di pompa detestando le placche ed adorando lo strapiombio...
grazie ancora, dovrò mettermi l'anima in pace e sopportare la palestra! (sarà dura)

.