CIMONE , consigli vari x chi non ci e' mai stato

Jack.72

Active member
Ciao a tutti ,

forse sabato , tempo permettendo , salgo per la mia prima volta al Cimone .
Ho cercato informazioni sul forum , e ho alcune domande da porvi :

Considerando che provengo da Pesaro e sono uno scarso in progress :D sciisticamente parlando ...

-Quale strada e' la migliore o consiglitata per salire su
-Dove mi consigliate di sostare ( faccio una giornata e quindi salgo in macchina e non in camper ( x chi gia' mi conosce ) )
-Quali piste sono piu' difficili ( tralasciando le nere che tanto non faro' ) e quali tranquille/facili dove potrei continuare ad esercitarmi a migliorare i movimenti tecnici
-Dove mangiare
-varie ed eventuali
-situazione piste attuali ?

Ragazzi , qualsiasi vostro consiglio sara' per me molto utile

(Volevo salire a Madonna di Campiglio ma visto il tempo incerto , i soldi che ce ne vogliono un botto e mancano , preferisco spararmi le cartucce dei week-end piu' avanti.)

Grazie
Ciao

Allora...visto che vieni da Pesaro, meglio uscire a MO Sud e poi andare in direzione Vignola, poi prendere la Fondovalle e via fino a Fanano, da lì segui indicazioni Cimoncino.Parcheggio è proprio attaccato alle piste.
Per le difficoltà...vai sereno, praticamente tutte le piste sono abbastanza facili, escluse un paio che tra l'altro sono ancora chiuse, e se te lo dico io che sono praticamente uno scivolatore da rifugio....
Io farei subito le piste del Cimoncino, poi mi sposterei verso Passo del Lupo con pausa pranzo alla baita della Ninfa, zona Lago della Ninfa, per poi proseguire verso zona Le Polle e ritorno.
In questo modo riesci anche a seguire il sole.

Buon divertimento.
Io forse salgo domani, nel caso posterò la situazione.

A me piace molto la Colombaccio, una pista blu.
Non so se si chiami Colombaccio o Lamaccione, cmq è quella seggiovia che prendi al Passo Del Lupo e a destra in teoria quando è aperto hai lo snowpark.

Essendo in autostrada potresti anche prendere la Nuova Estense e proseguire fino a Riolunato, quindi salire a Le Polle.

La pista del Colombaccio è quella che si trova di fronte alla biglietteria di Passo del Lupo.

Consiglio anche io di uscire a Modena sud, giri a sinistra e segui la strada principale, trovi tutte le indicazioni per arrivare a Fanano. In centro al paese troverai una rotonda, prosegui diritto per le indicazioni Cimoncino, il parcheggio in quella località è gratuito.
Le piste sono tutte medio-facili; ti suggerisco di fare le piste del Cimoncino se arrivi presto, perchè più tardi la seggiovia si affolla; spostati dopo verso Passo del Lupo, evitando la Direttissima Paletta.

Questo il dettaglio delle piste:

Appennino Bianco: Cimone

Have fun

p.s.: probabilmente ci sarò anche io, salgo con le pelli all'alba eppoi scierò la mattina in pista.

Ciao ragazzi, anche io non sono mai stato sul Cimone, e siccome vorrei provare anche lì quest'anno le info sono molto utili anche a me.
Volevo chiedervi infatti qualcosa in più: il parcheggio è a pagamento?
Per il nolo sci avete qualche suggerimento lì in zona o in paese (fanano-sestola)?
Per fare un weekend avete qualche suggerimento Hotel/Pensione con un buon rapporto qualità prezzo?
Grazie a tutti.

Se vai al Cimoncino il parcheggio è gratuito, Passo del Lupo e Polle a pagamento (4 euro, credo).
Sempre al Cimoncino, trovi un paio di negozi che noleggiano materiale.
Per dormire, a Fanano è carino l'hotel Firenze, sennò c'è il Park Hotel; se vuoi spendere poco, Il Sole.
A Canevare (metà strada tra Fanano e gli impianti, c'è la l'hotel Gabriella (si mangia molto bene).
Altrimenti c'è l'hotel del Cimoncino, ma quando chiudono gli impianti sei isolato.

Forza ragazzi ...non vi fermate :D

Grazie per le info , per le piste ? Quali sono secondo voi adatte a uno scarso in progress che vuole migliorare ed esercitarsi con gli esercizi appresi nelle varie lezioni fatte con i maestri ?

Nolo ne trovi finchè vuoi alla partenza dei vari impianti in tutte e 4 le zone (Cimoncino,Polle,Lago Ninfa e Passo del Lupo).
Paese più carino per dormire è Sestola.
Altrimenti se non ti interessa paese carino anche dormire al rifugio Lago Ninfa

Comunque per tutte le info guardare cimonesci.it

Lo stato delle piste,considerata la scarsità di neve,è più che buono.anche i raccordi sono tutti messi bene.

a pranzo fermati al cimoncino....per e piste questo week edn apre la nera...viste le scarse precipitazioni son o aperter tutte le principali rosse.
parking se esci a MO sud cimoncino.

ciao

Per mangiare:
-al Cimoncino, rifugio la Fogacina (lo vedi salendo con la seggiovia sei posti)
-al Lago Ninfa, da Piuma (è il secondo ristorante che trovi vicino al parcheggio) oppure al rifugio Lago Ninfa
-a Passo del Lupo e Polle, uno vale l'altro

Ho sentito dire ( e visto il menu' questa estate ) che alle polle fanno un ottimo stinco con le patate :D a poco prezzo