L'omino Elan e i suoi video

madflyhalf

Nowhere Man
...mi fa morire!!! :D

Amphibio for dummies
Waveflex for dummies

HIHIHI

Non è perché uso questa marca, però mi piace tantissimo come spiega le tecnologie di casa Elan, che poi sia vero o no, lo sappiamo è un modo di fare comunicazione e informazione aziendale, per forza sarà di parte...

Comunque concettualmente funziona tutto, la tecnologia waveflex l'ho verificata anch'io!! HIHIHI HIHIHI

Sentendone parlare in cabinovia, negozi etc tutti si focalizzano sulla geometria, mentre per me la differenza reale viene data dalla struttura interna. Il mm di "svergolatura" data alle spatole e code, vedere il foglio che si inclina è solo comunicazione...

Per chi ha un po' di dimestichezza con rigidezze, momenti di inerzia e quelle cose io osserverei le ondine materiale disposte in modo obliquo con angolo crescente. A mio avviso sono quelle che fanno la differenza mentre si scia, il contributo geometrico a mio parere si sente meno.

strutt3.jpg
Ed è questo il motivo per cui la waveflex è una tecnologia ingegneristica e non una trovata comunicazionistica.
YO

Sì sì sul waveflex discuto poco, è ingegneria pura... tempo fa beccai anche una puntata di Invenzioni a catena, con Richard Hammond, che spiegava come reggere un peso molto grande con una struttura metallica (a tubi o reticolare etc...) il più possibile sottile e mostrò una soluzione più o meno simile.

Riguardo al doppio profilo rocker+camber il discorso si complica, perché per capirlo serve una prova, non credo esista modo per replicare lo stesso concetto in casa... l'idea del martello mi lascia un po' perplesso! HIHIHI

Io mi riferivo al formato abbastanza "frivolo" del video, ma del resto in un qualche modo devono poterla spiegare anche a chi non ha mai aperto un libro di fisica!

Altrimenti questa comunicazione non sarebbe fatta con un video per la massa, ma con un seminario per tecnici specializzati!