Sci Head FIS,consiglio

madsea

New member
Salve a tutti...Dopo aver curiosato da Voi per mesi...Mi sono finalmente deciso ad iscrivermi.
Come Voi,sono amante dello sci e nonostante faccia un lavoro in cui galleggio sullo stesso elemento ma in stato diverso, per me sciare è qualcosa di veramente irrinunciabile.
Ora una domanda per i molti esperti che spigolano su queste pagine...
Sono un buon sciatore e prediligo sciata da gigante ormai da anni.
Mi trovo molto bene con Atomic GS D2 179 cm...ed anche con Head ispeed World Cup con i quai scio alternativamente a noleggio da anni dopo essermi rotto di cambiare sci nuovi ogni 2 stagioni.
Ora mi sarei convinto di acquistarli usati.Ho trovato al momento un bel paio di Head ispeed World Cup 175cm ad un prezzo interessante.Unica questione è ce è un FIS con raggio 21m.Non avendo mai sciato con un Fis ma solo con "negozio" volevo chiedervi consiglio.
Pensate ci sia molta differenza e perdita di maneggievolezza?A me le curve veloci ed ampie piacciono,ma cn qui modelli mi diverto anche nello stretto e non vorrei trovarmi dei pali solamente da campo libero
Le mie caratteristiche fisiche sono.
anni 37, altezza 1.86 per 77kg, buon allenamento e condizioni fisiche.
Sciatore Oro
Grazie mille in anticipo.
Lorenzo

lascia stare 21m è un raggio da allievi e ragazzi, come la misura 175. ti vogliono riflare uno sci junior.
le misure fis regolamentari x gli adulti sono 183cm 24m donne e 191cm 27m uomini.
x i master poi fanno la misura 186 , dove lo sci è più facile anche se rimane sempre un gs.
atomic fa un fis gs 175cm 24m per le ragazzine o le giapponesi, è uno sci gs fis a tutti gli effetti....ma solo più corto.
con raggi inferiori non ti fanno parite. raggi inferiori sono per le categorie alliev e ragazzi....ma ovviamente anche le strutture interne sono da allievi e ragazzi.

uno sci gs fis (da adulto) è uno sci impegnativo sia fisicamente che tecnicamente. se non sei uno sciatore professionista ha poco senso spenderci 800euro e rotti .....visto che ha pochissima versaltiltà e per essere usato in modo appropriato richiede una tecnica a livello di un selezionando/atleta.

se scii molto bene, potresti vedere il gs donne.....ma ti consiglio di riusciere a provarne uno prima in modo id valutare live che tipo di sci è e se risponde alle tue esigenze.

se vuoi uno sci versatile e maneggevole non è quello giusto, piuttosto rivolgiti ai modelli gs negozio o a altri che tutte le case propongono.
head per esempio fa il supershape che è fantastico!

Domanda da ignorante: ma quelli con raggio 21 per juniores (già con altezze di 175), non comunque strutturati bene? Anche perché alcuni venivano proposti ai master, o comunque tollerate, almeno così mi hanno riferito in molti...
Io sapevo che tecnologicamente molte case li fanno più o meno identici ai FIS donne (min. 180 r>23) e FIS uomini (min. 185 r>27), semplicemente più sciancrati.
Mentre i junior "puri" sono altra roba...

lascia stare 21m è un raggio da allievi e ragazzi, come la misura 175. ti vogliono riflare uno sci junior.
le misure fis regolamentari x gli adulti sono 183cm 24m donne e 191cm 27m uomini.
x i master poi fanno la misura 186 , dove lo sci è più facile anche se rimane sempre un gs.
atomic fa un fis gs 175cm 24m per le ragazzine o le giapponesi, è uno sci gs fis a tutti gli effetti....ma solo più corto.
con raggi inferiori non ti fanno parite. raggi inferiori sono per le categorie alliev e ragazzi....ma ovviamente anche le strutture interne sono da allievi e ragazzi.

uno sci gs fis (da adulto) è uno sci impegnativo sia fisicamente che tecnicamente. se non sei uno sciatore professionista ha poco senso spenderci 800euro e rotti .....visto che ha pochissima versaltiltà e per essere usato in modo appropriato richiede una tecnica a livello di un selezionando/atleta.

se scii molto bene, potresti vedere il gs donne.....ma ti consiglio di riusciere a provarne uno prima in modo id valutare live che tipo di sci è e se risponde alle tue esigenze.

se vuoi uno sci versatile e maneggevole non è quello giusto, piuttosto rivolgiti ai modelli gs negozio o a altri che tutte le case propongono.

Assolutamente daccordo unica precisazione le misure regolamenterai per questa stagione sono 180 per le donne e 185 per gli uomini dall'anno prossimo poi cambierà un po tutto.
Poi che tutti stiano su misure più lunghe è un altro discorso

i junior sono fatti per i ragazzini di 40kg.
non sono adatti agli adulti.
nella categoria allievi poi molti ragazzi usano già il gs donne e le ragazzine la misura corta.
tradotto....alla fine non lo usano nemmeno gli allievi che hanno una struttura fisica da adulto o una sciata tecnicamente buona.

gli sci da donna non solo solo più corti, ma hanno anche delle strutture diverse. hanno elasticità diverse.....
x esempio atomic x donna usa un range di spatola dal 48 al 46, x gli uomini andiamo sotto il 45.....
il fis master è diverso dagli sci da donna....poi ogni casa ha le sue differenze.....
e se noti bene sulle misure master anche le sue misure.

.

Sì, non so di preciso i nomi delle categorie... con juniores intendevo probabilmente allievi.

Comunque dei compagni di club di un mio amico, master, hanno fatto gare coi r.21, magari era gente un po' anzianotta o non dei draghi... almeno anni fa li hanno accettati senza problemi anche a gare FISI.

Poi dopo ogni discorso sullo sci in sè, diventa molto tecnico, io guardavo dal pdv del puro turismo, cercavo di capire se un racecarve/gs negozio con raggio 18-19 fosse tanto diverso (in meglio o in peggio) strutturalmente da questi famosi r.21...

Dissicuro il salto tra rc/gs negozio e FIS donna si sente parecchio, per quanto possa essere morbido quest'ultimo...

Grazie mille, non ero a conoscenza di questi particolari.In effetti se a struttura come dici no è adatta al mio peso e caratteritiche,meglio lasciar stare.Il prezzo era veramente allettnte, peccato.Degli Head allora cercherò la versione negozio del ispeed world cup con cui mi trovo molto bene.ll Supershape non l' ho ancora provato visto che mi piacciono le curve veloci non lo avevo considerato, forse ingiustamente.
Ho provato il Chip è mi è piaciuto molto ma nella velocità mi è parso meno stabile.Anche l'Atomic GS D2 mi piace molto.Il primo l'ho provato 2 anni fa e l'ultimo la scorsa settimana.Fra i due qulche consiglio?
Grazie ancora.

Grazie mille, non ero a conoscenza di questi particolari.In effetti se a struttura come dici no è adatta al mio peso e caratteritiche,meglio lasciar stare.Il prezzo era veramente allettnte, peccato.Degli Head allora cercherò la versione negozio del ispeed world cup con cui mi trovo molto bene.ll Supershape non l' ho ancora provato visto che mi piacciono le curve veloci non lo avevo considerato, forse ingiustamente.
Ho provato il Chip è mi è piaciuto molto ma nella velocità mi è parso meno stabile.Anche l'Atomic GS D2 mi piace molto.Il primo l'ho provato 2 anni fa e l'ultimo la scorsa settimana.Fra i due qulche consiglio?
Grazie ancora.

Una precisazione sui due modelli in questione in tema di misure. Le tue caratteristiche fisiche impongono che un race carve gigante, come quelli che hai provato, sia preso in una misura non inferiore a 180cm. Dunque se ti accingi all'acquisto scarata tutte le misure sotto 1,80 m.

Per quanto riguarda gli sci FIS sono sci che a seconda delle annate e delle versioni hanno delle limitazioni nelle geometrie per l'omolagazione, dunque nonostante siano costruiti con i materiali migliori non massimizzano la prestazione/divertimento in campo libero. I race carve gigante che hai provato (presi nella misura corretta) sono proprio pensati per una sciata orientata alle curve ampie in campo libero.

Grazie ancora.

Se hai la possibilità di provare un GS Fis, sia uomo che donna, magari a qualche skitest o prendendolo a noleggio un giorno, fallo. Ti accorgerai quanto siano diversi dai normali GS negozio e, soprattutto quanto siano divertenti da sciare in campo libero. Ti accorgerai anche che se stai su una misura lunga, 186 o 191, quanto siano più pastosi dei corrisponenti modelli negozio di misura inferiore e spesso molto meno stancanti. Poi, almeno, potrai decidere da te e non su quanto ti possono raccontare gli altri.

Io ti posso dire solo che tutti quelli che li hanno provati, bene o male prima o poi se li sono comprati. ;)

@ madsea
entrambi ottimi sci...
ma visto che ti fanno prendere anche attacco....io valuterei anche l'attacco e non solo lo sci. ;)

Grazie veramente a tutti Voi delle informazioni e preziosi consigli che mi date.
Per Equlibrio:
in effetti stavo proprio pensando alla misura 179cm..ora ne sono sicuro... ;-) Grazie
Per Renn:
io sono dello stesso tuo pensiero, la sensazione/aspettativa che ti può trasmettere uno sci è cosa che puoi solo provarla.Sono curioso di provare un FIS e magari accorgermi di quello che descrivi tu.Grazie

Per Chri:
L'Atomic lo trovi con Neox TL12...Pensi non sia all'altezza dello sci?

Sul D2 GS è possibile anche montare la serie X, come hanno fatto alcuni dei ragazzi che allenavo e che stanno facendo il corso maestri.

Circa il FIS 21 metri dai retta a cosa ti hanno già scritto, non è strutturato per un adulto, semmai per una donna leggera. Piuttosto prova un 24 metri, misure 183/184 o anche 178, ma sempre misure donna FIS. Tieni presente che sono sci impegnativi e su cui "stare sopra", quindi impegno fisico e tecnico. Bellissimi per sciare la mattina due ore, poi ti diverti di più con un D2 GS o con l' iSpeed.