per chi non scia
pista degli slittini a ortisei (il rasciesa), c'è una seggiovia e la discesa è lunghetta.
numerose le passeggiate, collegano i vari paesi, più ce ne sono altre anche all'alpe di siusi. c'è la pista del ghiaccio a ortisei, anche se è piccolina visto che quella che c'era prima è franata un po' di tempo fa. sempre a ortisei, c'è la piscina comunale, vicino al ristorante-pizzeria mar dolomit; oltre alla piscina c'è anche la sauna. poi ci sono le piste di fondo, dicono che quelle dell'alpe siano davvero belle.
apres ski
dipende sempre dai gusti. a ortisei consiglio l'apres del seceda che raggiungi con le scale mobili, poi il bar so vi so. all'apres del seceda magari trovi i maestri di sci più giovani, ma tanto quelli fanno la spola tra uno e l'altro.di sicuro lì all'apres trovi gente più giovane,non mi ricordo ogni quanto ci sono anche delle feste (quella per carnevale era carina, anche se ci sono rimasta poco). poi c'è anche il mauritz, ma non ci sono mai stata. dicono anche che sia bella la discoteca all'adler, ma non so se anche quelli che non sono ospiti possono entrare.
a santa cristina invece c'è l'ombrella o un apres con un nome simile, cmq non sono molto informata in quando io sto a ortisei.
sappi cmq che dal monte pana si può raggiungere l'alpe di siusi con un bus, il biglietto lo paghi quando sali. in val gardena ci sono vari autobus per i turisti, prendi la tessera che vale una settimana e costa tre euro se non hanno aumentato i prezzi, trovi i distributori vicino a dove fai lo skipass.
ah, lo skipass...evita di prenderlo la sera, trovi una coda disumana, meglio la mattina presto, meglio in banca che vicino agli impianti.
ricorda, la val gardena è abbastanza cara, quindi se siete in tanti e volete spendere poco, per il pranzo un panino e via. ah, per i dolci e simili. invece delle pasticcerie per i krapfne scegli le panetterie, i prezzi sono più bassi. se sei in centro a ortisei, in piazza s. antonio, i krapfen valli a prendere alla "buteiga del pan"(di fronte al negozio della sevi), piuttosto che al bar davanti.
ma da quando sei su in val gardena???se ci sei per capodanno, non perderti lo spettacolo che organizza la scuola sci di ortisei!!!(è il più bello in confronto a quello della scuola di s. cristina e selva).
mi pare di averti detto tutto, se ti serve qualche altro consiglio, sono qua!