[Recensione] MOMENT Bibby Pro 196 - mod. Big Mountain 2012

dynaski

Ski, Wake & Surf addicted
Ciao a tutti, nelle ultime due settimane ho avuto modo di provare questo sci fondamentalmente su qualsiasi tipo di neve, eccezion fatta ahimè per la powder!

Lo sci in questione è una novità assoluta di quest anno, presente in due misure: 186 e 196.

index.php

Misure: 150-116-123
Raggio di curva: 23 m
Peso: 4.72 kg
Camber (mm): rocker solo in punta, 15/20
Pos. 6

Ulteriori info: BIBBY PRO - MomentSki Italian Division

Prime impressioni: gli sci sono ESAGERATI!! :D Mi sono piaciuti veramente un sacco. A freddo pensavo che fossero due putrelle, in realtà sebbene siano leggermente piu rigidi dei Bibby Pro a shape "tradizionale", mantengono un flex medio/morbido in punta, leggermente più duro in coda, medio/rigido sotto al piede.

Sono sicuramente sci, viste le caratteristiche di flex e shape, nati per linee big mountain stile Alaska, da far correre su neve polverosa. Sul duro e sul duro sconnesso patiscono un pochino a livello di stabilità: nulla di trascendentale per chi ha la gamba allenata, ma sono altri gli sci pensati da casa Moment per questo tipo di nevi (vedesi Belafonte e Jaguar Shark).
Ad ogni modo questo weekend li ho portati a Sauze d'Oulx per la gara del circuito I-Free: la neve non era sicuramente delle migliori, con tratti ghiacciati, tratti duri sconnessi e tratti un po' crostosi, eppure mi son divertito un sacco e non ho rimpianto altri sci.

Di polvere, come anticipato, non sono riuscito a trovarne: solo qulache parvenza...posso dire comunque che, se tanto mi da tanto, in powder sono dei missili terra aria che, a patto di lasciarli un po' correre (cosa che viene automatica perchè infondono moltissima sicurezza nella sciata), girano quasi con il pensiero.

Nonostante la lunghezza e le nuove forme, mantengono inoltre buona parte della giocosità e del pop dei Bibby, mettendo voglia di saltare ogni volta che ce ne è l'occasione! Sono altresì molto agili e, sebbene non sia quello il loro principale terreno di gioco, sono veramente molto facili da portare per boschi (sempre a patto di farli correre un po' ;) ).

Vi darò ulteriori dettagli appena scenderà qualche fiocco (spero presto)! :D

PS per il telemarkerz: ho sciato questii Bibby a fisso, penso tuttavia che i 186 montati telemark siano una vera bomba! Sicuramente da provare... :D

Riuppo perchè ho avuto modo di provare lo sci in questione in polvere.

Visto che volevo fare le cose per bene, non ho voluto accontentarmi di pochi cm per fare il "test":

31746d1327961034-keep-faith-prali-30-gennaio-2012-30012012-dscn0588.jpg

:D

In generale, lo sci va da paura. Galleggia alla grande, è facile da portare ed è molto agile fra gli alberi, a patto di star centrali.

Un'unica accortezza, dunque: NON arretrare! Bisogna fidarsi dello sci, lasciandolo correre ma stando comunque centrali con il peso...perchè, non appena ci si "siede" un attimo, lo sci diventa un siluro di difficile gestione :D
Non è uno sci da "riposo", nel senso che bisogna esser sempre attivi e in pompa quando si decide di usarli.

Per quel che mi riguarda sono contentissimo di essermi lasciato trascinare in questo acquisto! Promossi debbrutto! :HIP

Ps: il prossimo anno lo sci non farà più parte della serie Bibby, ma verrà chiamato Governor....because it rulez! :DDD

Immaginavo fosse Prali, volevo solo la conferma ;)

In questi giorni sono a letto con l'influenza (non prendevo un'influenza da 20 anni, complice la Dora ed il carnevale di Ivrea...:() ed ho dato un'occhiata ad i video di The Lab. Premesso che Pralovic mi ha fatto ribaltare, gradire sapere (se mi è concesso) dove sono quei posti a Prali dove avete girato il primo video e dove è stata scattata la foto di questa discussione.
Sono stato a Prali solo una volta ma mi ricordo solo dei boschetti belli ma ripidi a fianco della seggiovia di partenza, i luoghi dove sciate voi nei video sembrano qualcosa che io non ho mai visto.

Potreste fare un pizzico di luce? :D

In questi giorni sono a letto con l'influenza (non prendevo un'influenza da 20 anni, complice la Dora ed il carnevale di Ivrea...:() ed ho dato un'occhiata ad i video di The Lab. Premesso che Pralovic mi ha fatto ribaltare, gradire sapere (se mi è concesso) dove sono quei posti a Prali dove avete girato il primo video e dove è stata scattata la foto di questa discussione.
Sono stato a Prali solo una volta ma mi ricordo solo dei boschetti belli ma ripidi a fianco della seggiovia di partenza, i luoghi dove sciate voi nei video sembrano qualcosa che io non ho mai visto.

Giammai!!!!! Verrai introdotto agli ampi spazi quando verrai su :) cmq credo tu abbia visto i boschetti della prima seggiovia :) La seconda praticamente non ne ha.
Ci si vede su!

Giammai!!!!! Verrai introdotto agli ampi spazi quando verrai su :) cmq credo tu abbia visto i boschetti della prima seggiovia :) La seconda praticamente non ne ha.
Ci si vede su!

Beh, in effetti neppure io li rivelerei se li conoscessi. ;)

Appena mi rimetto decentemente tiro a lucido le mie padelle e salgo su a Prali. Sperando ovviamente in una bella nevicata a fine mese, in caso contrario....salgo lo stesso.

Beh, in effetti neppure io li rivelerei se li conoscessi. ;)

Appena mi rimetto decentemente tiro a lucido le mie padelle e salgo su a Prali. Sperando ovviamente in una bella nevicata a fine mese, in caso contrario....salgo lo stesso.

Anche con il firn Prali da il meglio di se. Si aprono primaverili da sogno proprio in quei punti dove dynaski ha fatto indigestione di powder!

Hai provato per caso anche il 184 o 190?

Ho provato i 184 ma dell'anno scorso. A livello di struttura e shape son rimasti gli stessi, hanno cambiato solo la grafica. Ricordo che 184 e 190 sono i Bibby Pro classici, ovvero la versione backcountry puro, twintip...mentre 186 e 196 sono le versioni Big Mountain, leggermente più rigide e con coda dritta.

Che dire...il 184 mi aveva fatto veramente impazzire per quanto era agile, mi sentivo un grillo! E' sicuramente uno sci pensato per chi in fresca vuole anche "giocarci", provando trick, butter e salti, a differenza dei Bibby-Governor che sono pensati per andare giù e basta (per quanto comunque, ripeto, siano agili e divertenti).

In tanta powder penso che le versioni big mountain galleggino di più, assicurandoti velocità maggiori rispetto ai Bibby classici. ;)

ahahahahah Pralovic è da intenditori! E presto immagino ci sarà pure un seguito.. :D

Comunque...quale intendi per primo video? A jogging-line? Se si, i due posti sono abbastanza vicini e non troppo "sconosciuti"...ma non dico altro, sennò Neurotic mi scuoia vivo. ahaha
Però se sali a Prali facci un fischio, se ci sono le condizioni giuste di neve ti accompagniamo più che volentieri ad esplorarli! ;)

ahahahahah Pralovic è da intenditori! E presto immagino ci sarà pure un seguito.. :D

Comunque...quale intendi per primo video? A jogging-line? Se si, i due posti sono abbastanza vicini e non troppo "sconosciuti"...ma non dico altro, sennò Neurotic mi scuoia vivo. ahaha
Però se sali a Prali facci un fischio, se ci sono le condizioni giuste di neve ti accompagniamo più che volentieri ad esplorarli! ;)

Mi sto rimettendo adesso. Immagino che ora come ora il tritabile sia stato già tritato a dovere. Spero in una spolverata di fine mese o inizi marzo, poi sarò ben lieto di fare un sopralluogo (una capatina la farò lo stesso, adoro il supertracciato...). Teniamoci in contatto.

:HIP

ps: come primo filmato intendo "keep the faith".

Ma che ti scuoio!!! Era per aumentare la curiosità e invitarlo a salire da noi :) Mai ti farei del male :) e cmq il video della polvere l'hanno girato sul baby inclinando la telecamera!