la domanda sorge spontanea!!??

maxthecarret

minchi@runout
ciao ragazzi...

ormai lo si è capito da tempo... del tele in italia non se ne frega nessuno o quasi... delle ditte... tanto che da quando ci sta l'ntn, pompano solo quello.
ma la domanda non è questa, questa è solo una riflessione che porta assieme ad altre a rendermi conto che le ditte ti mollano, il mercato non fa i numeri del free ride, i negozianti devono vendere e non pettinare le bambole. se un nuovo negozio cerca di entrare nel mondo telemark... solo per avere 4 hammerhead e 2 paia di scarponi, ha fatto i salti mortali, con conseguente scazzatura, dopo essersi reso conto di come girano le cose...
allora mi chiedo e vi chiedo, a noi che ste cose non ci fregano, che ci piace solo sciare, dove caspita andiamo a trovare un negozio di riferimento????????????? se si va avanti così??

parlo per me, ma giro la domanda a voi.
a cortina lacedelli non tiene più scarponi, attacchi 4 ferri resuduati, sci... lasciamo perdere. altro negozio, qualche HH, scarponi solo garmont e forse i numeri a inizio stagione, sci ......... no comment!!!
in zona per poter provare un paio di scarponi, non so dove si possa andare, in badia? boh! da lattanzio? tiene qualcosa, ma per gentilezza, ormai è riferimento per altro, giustamente! se non altro gli sci li ha eccome :)

ma voi dalle vostre parti come siete messi??? vi dico solo che se devo andare in un negozio a prendere materiale tele e trovare competenza e assortimento... meglio che sto a casa e cerco in rete.

cordialità, max
 
Noi qui in Piemonte (edit : zona prov To e CN) non siamo mal messi. Abbiamo, a mia conoscenza, tre negozi di riferimento per il telemark, sicuramente competenti visto che tutti e tre i negozi son gestiti da telemarker : Albisport di Novalesa, Cavallo Sport a Borgo San Dalmazzo e Rigat a Sansicario. Uno può poi avere posizioni personali in merito ma sulla carta ( e per mia esperienza personale) tutti ottimi. Spero, e mi sa che ci siamo quasi visto alcuni rumors, che presto si aggiunga un negozio qui a Torino.
Ciao.
Luca.
 
Ultima modifica:
Io per provare un paio di scarponi ho dovuto fare 150 km........da me non si trova un cacchio, ci sono negozianti che se gli chiedi se hanno un paio di attacchi e di scarponi ci rimangono male.......sembra di chiedere chissà che cosa........mahhhhhhh !!!

Io per fortuna ho trovato tutto o quasi da amici.
 
beh, diciamo che ora sono pure io nelle tue condizioni...
da treviso si raggiunge facilemte qualsiasi località dolomitica, mah... oramai nessuno mi fa più da riferimento... è assurdo che non ci sia nessuno in nessuna località che si adopera a vendere materiali tele, dando scelta e servizio..............
per provare un paio di scarponi crispi, devo arrivare fino a rovereto!!!!!! 180 km!!! per fortuna ho risolto e sono a posto, ma mi chiedevo per un futuro???
tutti i telemarker delle dolomiti, dove cazzz vanno a prendersi l'attrezzatura???

max
 
beh, diciamo che ora sono pure io nelle tue condizioni...
da treviso si raggiunge facilemte qualsiasi località dolomitica, mah... oramai nessuno mi fa più da riferimento... è assurdo che non ci sia nessuno in nessuna località che si adopera a vendere materiali tele, dando scelta e servizio..............
per provare un paio di scarponi crispi, devo arrivare fino a rovereto!!!!!! 180 km!!! per fortuna ho risolto e sono a posto, ma mi chiedevo per un futuro???
tutti i telemarker delle dolomiti, dove cazzz vanno a prendersi l'attrezzatura???

max

Quando ho iniziato a Marzo 2011 sono andato nel negozio dove vado di solito ( ben fornito ma un ladro nei prezzi assurdi...infatto vado solo a provare poi compro sulla baia ) c'erano una paio di Scarpa T-Race vecchiotti invenduti da secoli, volevano 200 € e li ho mandati a stendere.

Ho avuto la fortuna di provare un paio di scarpa un mese dopo e capito la misura giusta li ho ordinati su internet.
 
infatti, sono al corrente dell'esistenza di questi negozi, il punto è come sia possibile che in un arco di territorio tra primiero e confini con dolomiti friulane, non esista un negozio serio!

max
 
Io sono andato una volta ad Asolo, che da casa mia son 60 km. alla Scarpa per quanto riguarda gli scarponi sperando che allo spaccio potessi avere un qualche sconto, e invece tutti i prodotti escluso telemark li vendono a prezzo ridotto e quindi si fottano! E tirandomi giù i prezzi uno scarpone li alla scarpa lo avrei anche pagato 10 € in più dello Sportler di Silea che io reputo ladri per eccellenza, quindi..... men che meno! Mi sa che anche per me se mai dovrò prendere qualcosa di nuovo mi tocca andar da Makalù a Rovereto che per me son 220 km! Forse forse un qualcosina a Verona ma non ricordo il nome del negozio. Quando trovo il mio amico gli devo chiedere il nome ma comunque son sempre 150 km.!
 
Interessante

ciao, mm..sono un pò scettico nell'entrare in questo post di tmk (l'ultima volta uno si è iscritto a posta per insultarmi), cmq mi sento tirato un pò in causa in veste di negoziante e di collaboartore di skiforum. L'analisi di max the carret è molto interessante e da molti spunti di riflessione alla categoria dei rivenditori ma anche a quella dei praticanti. Io tratto parzialmente il tmk cioè solo attacchi, sci e qualche scarpone NTN. Sinceramente mi piacerebbe molto campare solo di tmk ma i numeri purtroppo son risicati e quindi cerco di rimanere cmq aggiornato fornendo le quantità che si vendono. Se il mercato fosse grosso sicuramente ci sarebbero molti più rivenditori ma l'economia insegna che l'offerta è proporzionale alla domanda. Inoltre i ricarichi sull'attrezzatura tmk sono veramente irrisori rispetto ad altre categorie merceologiche che si vendono nei negozi e quindi la scelta del dealer è spesso obbligata. Le due zone forti del tmk storicamente sono livigno e moena. A livigno ci son 2 negozi molto ben forniti che godono dei numeri della skieda e di agevolazioni fiscali che ben conoscete. So che da loro la scelta è vasta, sono preparati e che cmq anche loro stanno risentendo di una situazione non proprio esplosiva. Poi c'è Makalu a Rovereto, bravo e superappassionato un vero riferimento anche per noi negozianti. Ad ovest ci sono altre realtà che avete nominato, l'amico alby, Cavallo, ecc..Poi ci sono i Cortinesi e qualche altro negozio in giro (non me ne vogliate se non li nomino). bene, quanti negozi ci sono in Italia? Credo abbastanza per soddisfare la domanda, altrimenti sarebbero qualche centinaio come per gli altri sport, o no?! Poi, dimenticavo Sportler, per un anno ci ha creduto ma poi anche loro hanno virato sullo skialp, mi sembra?! Uno dei problemi potrebbe essere la scarsa domanda quindi, ma il problema maggiore cioè quello individuato dai manager della grossa distribuzione (vedi sportler) e dagli addetti ai lavori è il mercato dell'usato. Infatti ci sono nuovi praticanti ma questi comprano in prevalenza attrezzatura usata da amici, maestri, associazioni varie e eventi vari o giri e rigiri di prodotto. Non chiedetemi il perchè, magari per i costi ma in fondo l'atz tmk costa come quella di qualcunque altro sport sulla neve. Inosmma pare che questo mercato "nero" del tmk copra il numero dei partecipanti lasciando i rivenditori a bocca asciutta o quasi . Basterebbe che i praticanti aumentassero in modo credibile e allora i negozianti venderebbero, il mercato nero ci sarebbe a non danneggerebbe negozi e aziende. Io a Moena vivo una relatà simile, abbiamo il tmk club più grosso d'Italia 200-300 soci (fonti scufons-vecio) e la seconda manifestazione in Italia ma di atz nuova tmk ne vendo bene poca. Non voglio colpevolizzare il club o l'evento ma è chiaro che le aziende danno premi-prodotto e che questi poi vengono girati ai praticanti o che le aziende vendono direttamente agli eventi o associazioni per compensare sponsorizzazioni o collaborazioni varie. Questo credo accadda a Moena ma anche da altre parti e cmq la mia è un'osservazione bonaria... Ma mi chiedo anche:" di questi duecento trecento tmkers che gravitano a Moena e dintorni quasi tutti sono clienti del negozio per gli altri generi come mai pochissimi vengono per il tmk, anche se avrebbero cmq degli sconti circa del 30%?" . Io la risposta forse l'ho trovata e può essere una chiave di lettura anche per i dubbi di max the carret. Liberate il tallone e il portafoglio olè. N'abbraccio a tutti


statistiche:1. l'attacco più venduto è l'hammerhead 2. il cliente tipo a cui vendo di più è il maestro che fa il contratto maestri e che abitualmente compra pacchetto NTN e anche lo sci
 
Ultima modifica:
Bel post

Da parte mia mi aggrappo al tuo spunto sulla situazione vendite non Florida per testimoniare che a livigno zona tele e freeride molto frequentata nei negozi i fattoni fanno la polvere, siamo in periodo di saldi e volendo trovi tutti i modelli compresi quelli di qualche anno fa

Mi chiedo davvero quali margini di mercato possano avere le decine di produttori di sci freeride se si fatica a vendere k2 e rossignol

A livigno ci sono negozi che vendono sci Zai da 5000 (cinquemila!!!!!) euro, forse riservati ai russi che ormai sono gli unici a frequentare le località sciistiche

Vedo che dynafit presenta uno scarpone da 750 di listino, quale negozio lo avrà disponibile in tante misure?

in sunto, vedo una offerta spaventosa di materiale freeride ma davvero c'e così tanta richiesta?

Io giro tra bormio e livigno e di sci da freeride ne vedo tanti nei negozi ma pochi sotto i piedi
 
interessante la chiave di lettura dell'usato, come tutte le interpretazioni può essere ribaltata in questo modo "il mercato parallelo dell'usato integra la scarsità dell'offerta ufficiale '; oltre a questo, non dimentichiamo che esistono i negozi on-line che tutti conoscono a far concorrenza ai negozi tradizionali
 
...c'è anche da dire che i negozianti italiani sono dei ladri !!!

Io non pagherò mai 400/500 euro per un paio di scarponi da Tele quando in francia li trovo alla metà.

Dico questo perchè d Alpstation ad Aosta lo scorso anno volevano vendermi dei T1 a 450 €...alla fine ho preso dei T-Race a 280 € NUOVI in francia.



Dico questo perchè ho notato che il 90% dei negozianti italiani sono dei ladri......sono veramente pochi gli onesti.
 
...c'è anche da dire che i negozianti italiani sono dei ladri !!!

Io non pagherò mai 400/500 euro per un paio di scarponi da Tele quando in francia li trovo alla metà.

Dico questo perchè d Alpstation ad Aosta lo scorso anno volevano vendermi dei T1 a 450 €...alla fine ho preso dei T-Race a 280 € NUOVI in francia.



Dico questo perchè ho notato che il 90% dei negozianti italiani sono dei ladri......sono veramente pochi gli onesti.

ciao, visto che sei così bravo perchè non apri un negozio tmk...oppure vuoi che ti metta on line il prezzo del costo +iva del t1? e dimmi se uno compra una seriata di t1 a tale prezzo e ne vende magari la metà, ci ha guadagnato? dai dai sempre bonariamente ma non diciamo frivolezze. Poi se cìè qualcuno che fa il 30% sul listino e guadagna € 10 su ogni vendita son fatti suoi, avrà bisogno di soldi o di svuotare il magazzino. ok. scusami ma passare per ladri proprio NO
 
Top