casco da sci: affittarlo o comperarlo?

melissa

Member
Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio sul casco che quest'anno mi sono decisa ad usare per la prima volta (scio a livello medio/buono).
Sono indecisa se affittarlo sul posto (circa 9 euro la settimana) o comprarlo, ma non vorrei spendere tanto perchè vorrei prima provarlo e vedere come mi ci trovo, ne ho visto uno da Decathlon a 15 euro, ma non vorrei fosse proprio di plastichetta, altrimenti si passa a 29 e oltre.
Come sono quelli che danno i noleggi? Se sono meglio, mi conviene prenderlo lì.
Grazie!

La qualità di quelli che trovi nei noleggi non è molto elevata.
Il mio consiglio è di acquistarlo, il casco è un'accessorio personale, pensa a quante persone lo hanno messo e ci hanno sudato dentro!
Ti conviene comunque scegliere in base al confort, non prendere un modello specifico in base al prezzo. Seleziona un range di spesa e provali tutti.
All'inizio può darti fastidio sciarci, ma dopo essertici abituata, il non averlo ti fa sentire "nuda".

..io non potrei più fare senza...
Quoto il consiglio di compralo comunque e provane diversi perchè ognuno di noi ha la sua "testa" e non sempre ci piacciono le stesse cose.
Io e mio marito per esempio abbiamo due caschi completamente diversi...

sicuramente meglio comprarlo tanto fastidio nn da, quindi se lo metti 1 volta e' automatico rimetterlo io uso un POC e mi ci trovo bene.

Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio sul casco che quest'anno mi sono decisa ad usare per la prima volta (scio a livello medio/buono).
Sono indecisa se affittarlo sul posto (circa 9 euro la settimana) o comprarlo, ma non vorrei spendere tanto perchè vorrei prima provarlo e vedere come mi ci trovo, ne ho visto uno da Decathlon a 15 euro, ma non vorrei fosse proprio di plastichetta, altrimenti si passa a 29 e oltre.
Come sono quelli che danno i noleggi? Se sono meglio, mi conviene prenderlo lì.
Grazie!

Ciao Melissa,
anche io ti consiglio di comprarlo e possibilmente di provarne diversi prima di sceglierlo. Anche a me sciare senza casco adesso dà la sensazione di essere nudo. Con il casco mi sembra addirittura di sciare meglio ed essere più concentrato. Vedi le regolazioni che ci sono anche per variare entro un certo limite la taglia. Poi il peso e soprattutto la possibilità di aprire e chiudere le prese d'aria. Anzi soprattutto verifica che ci siano se ti interessa. Vai qualche volta d'estate? sono obbligatorie altrimenti ti sciogli!
Comunque regolati in base alla tua temperatura.

.

Approfitto della vostra esperienza... potete dare un'occhiata qui?Caschi sci - Sci - Decathlon Italia
Ho decathlon vicino l'ufficio e mi sarebbe comodo comprarlo qui. Per quanto scio io (una settimana bianca l'anno e non tutti gli anni, mai d'estate) non vorrei davvero spenderci tanto, direi i primi due, il terzo scontato non è disponibile. Che ne dite?
Peso 49 kg.
Grazie!

PS: il problema del casco a noleggio, usato da tante persone, potrei risolverlo usando il sottocasco in pile che ho comprato apposta.

invece del modello di Decathlon andrei su Osbe, un'azienda italiana di Torino, che fa buoni caschi a prezzi modesti , su ebay ce ne sono sotto i 40€.
ciao

Casco e scarponi a noleggio eviterei assolutamente. Anche se metti il sottocasco io non gradirei usare un qualcosa di personale utilizzato da chissà quante (....e quali :evil:) altre persone.
Prendi un modello abbastanza economico, ma almeno lo usi solo tu.....io la prima ed unica volta che ho noleggiato scarponi poi ho buttato via le calze....che schifo ! Pareva che prima li avesse indossati l'uomo delle nevi. :aaahhh:

invece del modello di Decathlon andrei su Osbe, un'azienda italiana di Torino, che fa buoni caschi a prezzi modesti , su ebay ce ne sono sotto i 40€.
ciao
Preferirei provarlo il casco, non mi fido a fare un ordine su ebay anche se immgino sia più conveniente e purtroppo nel sito indicano solo due rivenditori a Roma, uno che mi risulta abbia chiuso e uno piuttosto caro.

Casco e scarponi a noleggio eviterei assolutamente.
Ti capisco, ma questo è abbastanza soggettivo, io non credo mi sentirei a disagio, tanto poi in albergo faccio la doccia e via.
Gli scarponi sono i miei, ma mio marito per esempio non li ha e non li compriamo perchè andando così di rado a sciare non gli conviene ed ho visto che quelli a noleggio sono molto buoni, addirittura a mio figlio lo scorso anno li hanno dati nuovi, ancora con l'etichetta.

Anche se vai solo una settimana, io nn risparmierei sul casco andrei su una buona qualita' visto che deve proteggerti la testa e poi devi scegliertelo tu e' una cosa troppo personale, al limite tieni presente le marche che gli utenti ti possono consigliare. CIAO

Ti capisco, ma questo è abbastanza soggettivo, io non credo mi sentirei a disagio, tanto poi in albergo faccio la doccia e via.
Gli scarponi sono i miei, ma mio marito per esempio non li ha e non li compriamo perchè andando così di rado a sciare non gli conviene ed ho visto che quelli a noleggio sono molto buoni, addirittura a mio figlio lo scorso anno li hanno dati nuovi, ancora con l'etichetta.

Beh, solitamente anche io la sera faccio la doccia..... :skivasca:(:D)

Capisco che possa essere soggettivo, in effetti il mondo è bello perchè vario, ma mi dà fastidio solo l'idea di dover indossare qualcosa che puzza di gatto morto....:MM

Meglio se noleggi tutta la stagione, ma a quel punto tanto vale acquistare....in fin dei conti uno scarpone dura diversi anni.

Approfitto della vostra esperienza... potete dare un'occhiata qui?Caschi sci - Sci - Decathlon Italia
Ho decathlon vicino l'ufficio e mi sarebbe comodo comprarlo qui. Per quanto scio io (una settimana bianca l'anno e non tutti gli anni, mai d'estate) non vorrei davvero spenderci tanto, direi i primi due, il terzo scontato non è disponibile. Che ne dite?
Peso 49 kg.
Grazie!

PS: il problema del casco a noleggio, usato da tante persone, potrei risolverlo usando il sottocasco in pile che ho comprato apposta.

Guarda, vedendolo in foto nn saprei dirti. Il mio l'ho comprato su internet però devo aggiungere che qualche mese prima l'avevo provato in negozio.
Dovendomi sbilanciare andrei perlomeno sul secondo da 29 euro. Però ho visto che ci sono solo due taglie una 52/58 ed una 52/62. Può darsi che la seconda sia sbagliata ed in realtà volessero scrivere 58/62. Comunque provatelo. In genere la variazione di taglia viene fatta con dei cursori che stringono soprattutto sulla nuca. Qui non li vedo può darsi venga fatta con delle imbottiture aggiuntive. L'importante è che non ti largheggi in testa, poi controlla che i paraorecchie ti stiano giusti e non ti diano noia quando stringi l'allacciatura del casco.