-RECENSIONE- Line Prophet 100... PROMOSSI!

dotchicco

Well-known member
Di ritorno dalla consueta settimana di ferie invernale... sono tristissimo... durata un soffio per quanto siamo stati bene!
Non abbiamo avuto molta fortuna col meteo, ma vista l'annata mi ritengo fortunato... sabato siamo attivati accolti da una nevicata che ha imbiancato il paese e i monti, preceduta da quella di venerdì che era stata copiosa... A parte domenica lunedi e parte di martedì non abbiam potuto fare grandi cose... la neve dovevi un po' cercartela. In zona Col rodella ad esempio i monti erano brulli, senza neve... il vento l'ha spazzata via tutta!
Avevo da testare questi nuovi legni e non vedevo l'ora.... ma mi son dovuto accontentare... Comunque in Zona Seceda abbiamo fatto diverse discese gustosissime, specie nei boschetti dove ancora la neve era molto bella. In alto era molto ventata, con crosta non portante. In fine settimana ho trovato anche neve un po' marcia.. quindi son riuscito a testare lo sci un po' su tutte le nevi....
Nella neve fresca è uno sballo, curva al sol pensiero, il flex morbido e la buona superficie ne fanno un legno molto divertente, agile e maneggevole. Testato anche su filo spinato ormai che c'ero! Sulla neve crostosa coperta da uno strato riportato dal vento mi ha a dir poco sorpreso... per me quella neve è un incubo. Invece sono stati una rivelazione. In velocità decollano permettendo di curvare con gusto senza arretrare troppo, tenendo velocità elevate senza perdere direzionalità e permettendo curve infinite. In alcuni punti, laddove il vento aveva accumulato molta neve, dietro a dossi o cunette, mi ha fatto rimpiangere un po' i 130... in un paio di occasioni mi son piantato affondando nonostante in velocità... ma qui si spacca il capello in 4!
Per quanto riguardo il comportamento in pista ho avuto un po' di problemi a trovare il giusto set... i primi due giorni con neve morbida anche sulle piste l'ho trovato molto divertente e davvero agilissimo sui cambi lamina, un fulmine un po' grassoccio ma sempre un fulmine. Carva che è un piacere... ho faticato un pelo a passare dai vecchi Gotama che erano due putrelle di cemento, a questi prophet, morbidi e giocherelloni.... Fare curve di raggio medio è immediato, trovare curvoni ampi e veloci ha richiesto un po' di confidenza in più. Alla fine, dopo aver scoperto che gli attacchi erano stati regolati male, ho raggiunto un ottimo feeling... su neve non durissima si può raggiungere velocità gustosa e curvare come un F16 a mach 3... Libiiiidine!
Su neve un po' spappolata dal sole son gustosi, si soffre un po' per la neve che si carica sopra, ma conducendo a velocità sostenute alzi due baffi degni di un off shore.
Dove invece mi son trovato un po' male è sulla neve durissima. A causa del vento molte piste erano vetrificate, e in più ci sparavano sopra quella cacca di neve finta su cui continuavo ad arenarmi... mucchi qua e là, cristallo in mezzo... una vera merda! sembrava di guidare un camion di maiali sul ghiaccio... odore a parte.
Alla fine son godibili (con un po' di fantasia e capacità di adattamento) anche su quella neve a righine che trovi al mattino quando ancora non è passato nessuno... ti prudono un po' le ginocchia ma si fa sciare!!
Insomma, un grande sci! in powder è proprio divertente, su nevi difficili non fa rimpiangere il fratello maggiore. In pista se condotto con cattiveria e gamba è divertente e competitivo. Richiede di sicuro una buona centralità. Devi starci sopra, specie se cammini molto, spingere bene sugli stinchi e guidarlo decisamente con l'avambiede. Evitare di sedersi sulle code (cosa che coi gotama era perdonata e in velocità aiutava un po') e mai rilassarsi troppo, specie sulle stradine di collegamento (facciata con figuretta). Insomma... uno sci davvero divertente e giocoso, un jolly! agile e veloce quanto basta, puoi portarlo un po' ovunque e non delude. Unico neo, se così si può definire, è un po' faticoso; richiede buone gambe e anche una certa cattiveria su neve dura....
Spero che serva a qualcuno...
Doc.

Ultima modifica: