manutenzione fai da te ?!?

mandolakis

New member
ciao a tutti.
Parliamo di manutenzione? Dopo aver comprato gli sci nuovi mi sono informato sulla manutenzione e cura degli attrezzi.
E visto che neve non ce n'è ho già beccato due bei sassetti!
Cercando anche su youtube ho visto dei video sul ripristino della soletta, sulla tiratura delle lamine e sulla sciolinatura.
Ho guardato i video dello sci club pistoia molto chiari ma soprattutto divertenti, soprattutto il finale del filmato 3.1 sulla sciolinatura! da vedere assolutamente, mitico Alessandro!

Visto che le lavorazioni da eseguire mi sembrano facili e veloci, chiedo se è proprio necessario andare in un negozio per farsele fare
quando con un pò di buona volontà mi sembra che si riesca a farsele tranquillamente in garage autonomamente.
E' possibile che riesca a demolirmi gli sci? O posso solo fare dei danni limitati e casomai ripristinabili in un negozio tecnico specializzato?

ciao grazie!

mnd

ciao
Io i miei sci me li sciolino da solo. Non e una cosa difficile ma ci vuole un minimo di manualità e qualche atrezzo un ferro per sciolinare della sciolina io ti consiglio della normale sciolina senza andare su quelle fluorate un raschietto in plexiglass e delle spazzole una in bronzo e una in naylon. fammi sapere se hai bisogno di maggiori informazioni

Per farsi e gestirsi gli sci non bisogna essere nè einstein, nè donatello e nemmeno michelangelo.
servono solo voglia di fare e voglia d'imparare.....e un pò di pratica per prendere la manualità necessaria con la sicurezza del lavoro che si fa....
ci vuole un attimo per avere una mano sicura.....e farli regolarmente.....
le prime volte le cose vengono così così.....ma daje e daje.....alla fine si fa tutto o quasi.
consiglio: un paio di sci vecchi da usare come cavia.....in modo di non danneggiare inutilmente quelli belli con le varie prove.....

Concordo con christiania. Puoi rovinare gli sci solo se usi lime "forti", tipo bastarda o 2nd cut; ma siccome quel tipo di lime vanno usate solo x danni seri, quello che ti consiglio io è : se devi solo mantenere in forma gli sci, vai tranquillo, esercitati e vedrai che riesci. Se devi riparare un danno serio.... affidati sempre e comunque a un laboratorio specializzato.