Elan Waveflex 12

qublu

New member
salve a tutti.
Devo cambiare gli sci e sinceramente dopo aver girato vari rivenditori e sentito svariati pareri e consigli ho le idee abbastanza confuse. Ho iniziato a sciare da tre anni circa, sono alto 1,78 e peso 80 Kg. con un'eccellente preparazione fisica ma ovviamente in fase di miglioramento. Mi hanno parlato meravigliosamente degli Elan Waveflex 10 oppure 12 dicendomi che e' uno tra i migliori allround esistenti. Inoltre, sempre secondo i rivenditori, e' lo sci risultato vincente tra tutti coloro, gamma allround ovviamente, testati per la stagione 2012. Li ho trovati a 480 Euro. Secondo voi posso acquistarli oppure no?
Un'ultima cosa . Cosa ne pensate della tecnologia Amphibio di casa Elan cioe' due sci differenti per sciancratura uno per il piede destro ed uno per il sinistro?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi

Hai letto questi test?

Sci Elan - Neve Italia

Sono un felice possessore di un paio di sci Elan Waveflex 78ti e posso confermare la loro totale qualita'.

Grazie per la segnalazione. Mi e' stata utilissima. Ma cosa ne pensi della tecnologia Amphibio cioe' due sci differenti uno per ciascun piede?

Se leggi nell'apposita sezione, ci sono diverse recensioni dei nuovi Elan con la tecnologia Amphibio. Più che altro, trovi pareri sui 14, che sono quelli più gettonati, ma la tecnologia impiegata è la stessa.

Personalmente, ho trovato gli sci splendidi se usati in modo "normale", destro sul piede destro, sinistro sul sinistro, sfruttando quindi la lamina per tutto lo sci in modo tradizionale: sono splendidi, tagliano la neve mossa ed sono stabilissimi sul duro. Invertendoli invece cambia tutto. E’ vero che lo sci gira in un francobollo, ma non trasmette più la stessa sicurezza a chi ci sta sopra, ti viene a mancare una parte di punta ed in ingresso curva è una sensazione per nulla piacevole.

.

se può esserti utile io mi sono appena preso gli amphibio 12,provati nello scorso fine settimana mi son parsi molto stabili e soprattutto poco faticosi anche a fine giornata dove le gambe calano un pò.Nello stretto si comportano bene,per il mio modo di sciare sono più verso una curva di medio raggio a velocità non troppo elevata (diciamo che mi piace andare a spasso!),ho preso la misura da 160 visto che io sono 163 di altezza,lasciati andare in velocità restano stabili e danno sicurezza.
Per onor di cronaca io li ho presi online a 475 spediti.

salve a tutti.
Devo cambiare gli sci e sinceramente dopo aver girato vari rivenditori e sentito svariati pareri e consigli ho le idee abbastanza confuse. Ho iniziato a sciare da tre anni circa, sono alto 1,78 e peso 80 Kg. con un'eccellente preparazione fisica ma ovviamente in fase di miglioramento. Mi hanno parlato meravigliosamente degli Elan Waveflex 10 oppure 12 dicendomi che e' uno tra i migliori allround esistenti. Inoltre, sempre secondo i rivenditori, e' lo sci risultato vincente tra tutti coloro, gamma allround ovviamente, testati per la stagione 2012. Li ho trovati a 480 Euro. Secondo voi posso acquistarli oppure no?
Un'ultima cosa . Cosa ne pensate della tecnologia Amphibio di casa Elan cioe' due sci differenti per sciancratura uno per il piede destro ed uno per il sinistro?

TI ALLEGO LA SPIEGAZIONE PRESA DAL SITO ELAN.

LA CORRETTA TECNOLOGIA E’ DISTINGUERE TRA SCI DESTRO E SINISTROLa tecnologia Amphibio è una vera svolta, il nuovo trend da seguire per il futuro. Partendo dai limiti degli sci completamente rocker, Elan ha fatto un ulteriore passo avanti sviluppando questo concetto che rappresenta la perfetta combinazione tra facilità di curva e buona presa di spigolo. E’ risaputo che il rocker sfrutta tutta la lunghezza dello sci nella neve fresca a scapito di un ridotto contatto delle lamine in pista.
La tecnologia Amphibio, invece, può contare su un bordo con rocker (maggiore facilità in fase di inizio curva) ed uno con camber tradizionale (ottimale presa di spigolo durante la curva).

PERCHE’ DESTRO E SINISTRO?Il profilo con rocker tradizionale è sinonimo di facilità nella fase di inizio curva ma, a causa del contatto ridotto della lamina, perde aderenza su terreni ghiacciati e ripidi. La tecnologia Amphibio distingue invece tra profilo della lamina esterna ed interna dello sci, combinando una ottimale presa di spigolo alle proprietà “easy turning” del rocker.
QUINDI CON IL ROCKER ALL'ESTERNO (SCI SIMMETRICI) LO SCI E' PIU' STABILE ALLE ALTE VELOCITA, CON ARCHI DI CURVA PIU' AMPI; CON IL ROCKER ALL'ESTERNO (SCI INVERTITI), POTRAI VIRARE CO ARCHI DI CURVA PIU' STRETTI.

salve a tutti.

Attenzione poi al tuo livello di sciata, se sei di livello intermedio,andrei sul 12, perchè il 14 è più rigido e abbastanza più impegnativo (partendo dal presupposto, che stiamo parlando di sci NON da principianti).
Io ho comprato il 12 e mi sembra un ottimo sci, (ho avuto già sci Elan) divertente, che si controlla ABBASTANZA FACILMENTE e che perdona gli errori tipici di sciatori, come noi, in evoluzione.
Se però pesi più di 85/90 kg., la guida tecnica di SCIARE consiglia di andare sul 14, tenendo conto, ripeto, che è su un altro livello.
GUARDA IL SITO ISTITUZIONALE ELAN, è fatto molto bene e ti possono consigliare lo sci più adatto a te.
BUON DIVERTIMENTO

salve a tutti.

io ho comprato 2 settimane fà il 12 ( l'ho trovato a Roma a 500 Euro, ma su internet, penso si trovi anche a meno), mi trovo bene, trovo che sono sci divertenti, abbastanza facili (attenzione però, non sono sci da principianti), e cosa, fondamentale per sciatori del mio livello, PERDONANO l'ERRORE.
Per quanto riguarda la tecnologia AMPHIBIO, sinistro e destro, per la mia esperienza, ti posso dire che usandoli simmetricamente, sono adatti ad una sciata con archi di curva più AMPI, invertendoli, invece, potrai fare curve con archi piu' STRETTI; sul fronte stabilita' non mi sembra di avere notato differenze significative.
Dipende ovviamente anche dal tipo di sciata, io sono 1,81 per 80 kg. e ho preso il 176, per te penso possa andare bene anche il 168, tenendo conto che più sono corti e meno sono stabili alle alte velocità, ma questo, come ben sai, vale per tutti gli sci.
Buon divertimento.

ciao,

mi inseirsco nella discussiome perchè sto comprando il modello citato (elan wf 12). Sono alto 170 e peso 70 siccome mi piace andare molto forte sullo sci che dite se prendo il 168?Con questa scelta non è che perdo molto quando scio a raggi corti e vado un pò fuoripista?

Grazie

ciao,

mi inseirsco nella discussiome perchè sto comprando il modello citato (elan wf 12). Sono alto 170 e peso 70 siccome mi piace andare molto forte sullo sci che dite se prendo il 168?Con questa scelta non è che perdo molto quando scio a raggi corti e vado un pò fuoripista?

Grazie

Sulla misura, sicuramente ok il 168. Sul fatto di farci fuoripista, come ti ho scritto nell'altro post, un po' di perplessità le ho. Di sicuro non è lo sci più adatto.

ok allora fate finta di non aver scritto fuoripista, tanto a me interessa uno sci molto polivalente che vada bene sulle piste tirate della mattina e allo stesso tempo sia maneggevole sulle piste scassate del pomeriggio.

Però giusto per sapere, premettendo che uno non voglia comprare uno sci da fuoripista, prendendo uno sci classificato da GranTurismo/Allround, non è quello che si adatta meglio nei casi di fuoripista?

ok allora fate finta di non aver scritto fuoripista, tanto a me interessa uno sci molto polivalente che vada bene sulle piste tirate della mattina e allo stesso tempo sia maneggevole sulle piste scassate del pomeriggio.

Però giusto per sapere, premettendo che uno non voglia comprare uno sci da fuoripista, prendendo uno sci classificato da GranTurismo/Allround, non è quello che si adatta meglio nei casi di fuoripista?

A prescindere che tutto dipende da chi ci sta sopra ;), se vuoi uno sci prevalentemente da pista, che però ti consenta qualche escursione non impegnativa, conviene andare su un allmountain intorno agli 80 mm di larghezza. Se ne sta parlando proprio in questo momento qui: http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...ro-largo-e-spatola-grande-che-vi-garbano.html

ciao,

Grazie

Io possiedo gli Elan WF12 lunghezza 168 della stagione 2010/2011 (quindi non amphibio), sono alto 170 e peso 70 come te. Ok non è lo stesso modello ma la lunghezza secondo me è perfetta. Nessun problema sullo stretto e stabilità quando serve.