Attenzione valle aurina in pericolo!!

duca-re

New member
Ragazzi non sò se quì è il posto giusto ma dovete aiutarmi a difendere questa Valle, per chi la conosce, e per chi non la conosce ma comunque è amante della montagna, può comunque riflettere su quello che stà accadendo.
SOS AURINO | Benvenuti
e per la sottoscrizione l'indirizzo è SOS AURINO |
Comunque riassumendo:
10 ragioni contro il progetto di derivazione sull’Aurino ovvero sul tratto Costa di Tures (impianti di risalita) e Bagni Winkel / Cantuccio, infatti è la sesta derivazione di grandi dimesioni a scopo idroelettrico nella ns. valle:

1. Il comune non si trova in una situazione precaria riguardo la produzione di energia elettrica, esistono già tre grandi centrali e altre derivazioni sono già in essere.
2. La realizzazione di questa centrale provoca un enorme pericolo di frane in caso di rottura della conduttura principale soprattutto per la frazione di San Maurizio Cantuccio e Campo Tures
3. Il comune sarà declassato come zona ad alto rischio, con conseguenti premi assicurativi più alti ed il calo dei valori degli immobili in zona
4. La destinazione turistica Campo Tures subirà un sensibile calo
5. La realizzazione della centrale ha per conseguenza la definitiva e irreversibile distruzione della natura e dell’ambiente del torrente
6. Consideriamo l’enorme perdita della ns. qualità della vita sia per noi che per i nostri figli
7. I guadagni dalla produzione d’energia elettrica non sono affatto destinati ai cittadini
8. Gli oneri per la realizzazione sono invece a ns. carico ossia l`incentivo erogato per le fonti rinnovabili è ricavato dalle ns. bollette della luce.
9. Il paese sarà sopraffatto da cantieri di enormi dimensioni tra trasporto, movimenti di terra e rocce, macchinario pesante, galerie e movimenti nel bacino dell’Aurino.
10. Avremo più rischi per la salute particolarmente la popolazione che vive in prossimità della centrale e degli impianti elettrici
Sito Web
SOS AHR | Willkommen

Grazie per la comprensione e spero possiate capire il mio sgomento vivendo quì!

Per far capire meglio la risorsa/problema ci linki o riporti i 10 motivi per il si, grazie.
I 10 motivi che hai esposto per il no toccano profondamente la MIA sensibilità visto che conosco bene sia la valle aurina Che le questioni energetiche.

Per far capire meglio la risorsa/problema ci linki o riporti i 10 motivi per il si, grazie.
I 10 motivi che hai esposto per il no toccano profondamente la MIA sensibilità visto che conosco bene sia la valle aurina Che le questioni energetiche.
In realtá ci sono solo 2 motivi per il Si.
1 se si uno dei 3 proprietari dei terreni dei siti in questione ti agiudichi una rendita di 99 anni da parte dell' ente che utilazza il terreno.
2 dato che giá tutta la provincia di Bolzani ha un esubero enorme fabisogno/ produzione pari a più del 38%, producendo altra energia, l'ente produttire la rivenderebbe a regioni limitrofe.

Capisco, ma allora non potrebbe la popolazione parlare con quegli unici 3 proprietari di terreni interessati a fare il progetto? Non è possibile che questi regimi oligarchici ancora prevalgano sulla democrazia! E per fare cosa poi? Un pericololissimo impianto idroelettrico. No no ed ancora no.

E poi un'altra domanda, non ho ben capito una cosa, questa energia elettrica che verrebbe prodotta dalla centrale è inquinante? Utilizza combustibili fossili per essere generata? Emette gas ad effetto serra? Ci sono ciminiere che rilasciano polveri e nitrati in atmosfera? Perchè mi colpisce molto il punto 10, punto sicuramente da non sottovalutare e sono sicuro che gli impianti elettrici, in particolare questi, sono molto dannosi per la salute.
10. Avremo più rischi per la salute particolarmente la popolazione che vive in prossimità della centrale e degli impianti elettrici
Ed anche il punto 6 è terribile!
6. Consideriamo l’enorme perdita della ns. qualità della vita sia per noi che per i nostri figli

Capisco, ma allora non potrebbe la popolazione parlare con quegli unici 3 proprietari di terreni interessati a fare il progetto? Non è possibile che questi regimi oligarchici ancora prevalgano sulla democrazia! E per fare cosa poi? Un pericololissimo impianto idroelettrico. No no ed ancora no.

E poi un'altra domanda, non ho ben capito una cosa, questa energia elettrica che verrebbe prodotta dalla centrale è inquinante? Utilizza combustibili fossili per essere generata? Emette gas ad effetto serra? Ci sono ciminiere che rilasciano polveri e nitrati in atmosfera? Perchè mi colpisce molto il punto 10, punto sicuramente da non sottovalutare e sono sicuro che gli impianti elettrici, in particolare questi, sono molto dannosi per la salute.Ed anche il punto 6 è terribile!

No dovrebbero essere silo centrali idroelettriche a turbina. Ma comunque la gravita resta la stessa!

.

L'energia idroelettrica è quanto di più pulito ci possa essere.
Il pericolo semmai deriva dalle dighe se dovessero cedere.
Produrre energia da fonti fossili incrementa l'effetto serra che tradotto vuol dire cambiamenti climatici, quali aumento delle temperature, scioglimento dei ghiacciai, calo delle precipitazioni (vedi penuria di neve quest'anno) o forte aumento localizzato (vedi alluvioni liguri)
In alternativa potremmo salire tutti con le pelli così non consumiamo nè energia fossile nè idroelettrica.
Non può sempre vincere "nimby", la regola dovrebbe essere pensare, progettare ed eseguire bene per il bene di tutti.
Il caso specifico non lo conosco e non so se rientra in intressi privati o nell'intresse collettivo.

Produrre energia da fonti fossili incrementa l'effetto serra che tradotto vuol dire cambiamenti climatici, quali aumento delle temperature, scioglimento dei ghiacciai, calo delle precipitazioni (vedi penuria di neve quest'anno) o forte aumento localizzato (vedi alluvioni liguri)
In alternativa potremmo salire tutti con le pelli così non consumiamo nè energia fossile nè idroelettrica.
Non può sempre vincere "nimby", la regola dovrebbe essere pensare, progettare ed eseguire bene per il bene di tutti.
Il caso specifico non lo conosco e non so se rientra in intressi privati o nell'intresse collettivo.

Ciao, se guardi il link del sito ti chiarisce meglio le idee. Comunque non sono dighe ma turbine e si sposterebbe il letto del fiume per produrre energia per una zona che ne produce gia il 38% in piu di quanto abbisogna. Facendo cosi possono rivenderla essendo gia in eccedenza, fottendosene dell'ambinete e del territorio. Raga sono pronto a qual si voglia commento ma al fine di non uscire fuori dalla discussione leggere prima il sito. ;-)

........... e si sposterebbe il letto del fiume per produrre energia per una zona che ne produce gia il 38% in piu di quanto abbisogna. .........

Scusami, io non dico nulla sulla bontà/non bontà del progetto, perchè non lo conosco. Forse hai/avete 1000 ragioni ed è un progetto assurdo.

Però penso di poter contestare la frase che quoto.
Dove la vogliamo produrre l'energia idroelettrica in Italia? In pianura?
Secondo il tuo ragionamento se troviamo un giacimento di petrolio in Puglia, ne devono ricavare quanto basta per la provincia di Foggia e lasciare che il resto d'Italia acquisti energia dall'estero ?

Dopo il federalismo fiscale (che in TAA è una realtà da sempre), anche il federalismo energetico? :evil:

Scusami, io non dico nulla sulla bontà/non bontà del progetto, perchè non lo conosco. Forse hai/avete 1000 ragioni ed è un progetto assurdo.

Però penso di poter contestare la frase che quoto.
Dove la vogliamo produrre l'energia idroelettrica in Italia? In pianura?
Secondo il tuo ragionamento se troviamo un giacimento di petrolio in Puglia, ne devono ricavare quanto basta per la provincia di Foggia e lasciare che il resto d'Italia acquisti energia dall'estero ?

Dopo il federalismo fiscale (che in TAA è una realtà da sempre), anche il federalismo energetico? :evil:

Il tuo ragionamento é più che corretto, ma completamente sbagliato allo stesso tempo. Ti sfugge un particolare fondamentale, la Valle Aurina si trova in Altiaduge provincia autonoma. Il che cambia completamente le regole. L'energia prodotta viene venduta da privati a privati, non é energia pubblica (concetto tra l'altro inesistente) . Ora secondo te a Foggia gli fraga assai se la compra dal Anton Guzmeyer che si trova ad Innsbruck o la prende dal Gustl Otmar della ValleAurina? Tra l'altro per motivi di distanze questi privati potrabbero rivenderla alla Sel che laa smisterebbe in Austria.

Non capisco. Cosa c'e' di male se gli Austriaci comprano elettricita' dagli altoatesini ?

E' quello che noi facciamo col nucleare francese alla fine.

Non capisco. Cosa c'e' di male se gli Austriaci comprano elettricita' dagli altoatesini ?

E' quello che noi facciamo col nucleare francese alla fine.

Non c'é nylla di male se non fosse che per fare soldi vendendola agli Austriaci devono fare tre centrali, forare una intera nontagna data come zona rossa geologicamente e deviare un fiume che ha specie pregiate come il temolo, l'iridea, ed altro e dove un intera valle ci campa col turismo e con lo sport, vedi rafting canioning, trekking paesagistico etc.
Scusa ma te hai letto il sito che ho messo o rispondi di primo acchitto ? Raga ripeto ben vengano i commenti ma legete prima andando sul sito. Grazieeee

Scusa duca re, Su questo argomento Ho fatto alcune ricerche tecniche, economiche, sociali e amnientali ero ironico e volevo un po

prendete in giro BONARIAMENTE, il comitato del no.
Ce una Bella discussione sul forum riguarda il na tutto, ora non posso trovate il link, ma ci Si c:hiedeva come far funzionare le seggiovie dicendo no a tutto.

A priori e con convinzione sono favorevole a questo progetto r nel mio piccolo sto lottando affinché nella definizione degli obiettivi del burden sharing regionale non Si ragioni per produzione / consumi ma Si lasci spazio allo sfruttamento dei potenziali. Ciao, ne parliamo meglio da pc, estremamente volentieri

La cosa importante è che i cittadini della valle Aurna siano d'accordo al progetto e ne traggano un vantaggio locale in cambio dei 'fastidi'. E' previsto un referendum locale? Sono previste royalties alle comunità locali?
In svizzera, paese serio, ci sono vallate che campano di rendita grazie all'energia idroelettrica prodotta nelle loro valli e che sfamano il bisogno energetico del paese

Che sia pulita è indubbio, però provoca danni ambientali considerevoli, poichè la temperatura dell'acqua in entrata nella centrale è notevolmente più fredda di quella in uscita, andando a creare uno shock termico nell'ecosistema del fiume!!!!! andrebbero a morire la maggior parte dei pesci che normalmente abitavano il fiume: è come se un abitante della Valle d'Aosta fosse, di punto in bianco, portato nel Sahara!!!

Scusa duca re, Su questo argomento Ho fatto alcune ricerche tecniche, economiche, sociali e amnientali ero ironico e volevo un po

prendete in giro BONARIAMENTE, il comitato del no.
Ce una Bella discussione sul forum riguarda il na tutto, ora non posso trovate il link, ma ci Si c:hiedeva come far funzionare le seggiovie dicendo no a tutto.

A priori e con convinzione sono favorevole a questo progetto r nel mio piccolo sto lottando affinché nella definizione degli obiettivi del burden sharing regionale non Si ragioni per produzione / consumi ma Si lasci spazio allo sfruttamento dei potenziali. Ciao, ne parliamo meglio da pc, estremamente volentieri

Cercavi questa: http://www.skiforum.it/forum/ambien...-tutto-e-come-faremo-girare-le-seggiovie.html ?