Prime impressioni e come tali vanno lette sui Garmont Delirium.
Premetto che a me piace ancora molto sciare in pista e faccio qualche facile (raramente meno facile) scialpinistica soprattutto in tarda stagione. Premetto che a me piacciono scarponi non troppo morbidi però se manca un minimo di comodità vanno bene anche le pantofole. Premetto anche che ho sempre fatto scialpinistiche con scarponi tosti da pista (Salomon XWave 10, pesanti e rigidi) e che non ho mai provato attacchini e non mi importa nulla della leggerezza (aspetto importante questo per i miei commenti).
scarpone Garmont Delirium FR130 in Marmolada
La calzata nonostante il numero 130 che portano nella dicitura del nome "Garmont Delirium FR 130" è molto facile. Da fare attenzione durante la chiusura che i due lembi neri sopra i lembi di plastica si incastrino senza pieghe.
Fasciatura del piede spettacolare (vengo da sciate con scarponi vecchi e usatissimi e perciò potrebbe essere che questo mio aggettivo "spettacolare" sia una cosa normale).
Bloccaggio della gamba: molto buono, la gamba non è immersa in un blocchetto di cemento a presa rapida (sensazione che provo con i Tecnica Agent 120) e nemmeno è in una pantofola (sensazione che provo con gli Head Raptor 110): rigidezza intermedia e ben "lineare".
Foto scarpone
Micro leve
Microganci
Spoiler
Ho provato il meccanismo che facilita la salita scialpinistica (Ski/Easy Walk[SUP]3[/SUP]). Dietro lo scarpone una levetta permette di sbloccare il gambetto per una camminata più naturale. Devo dire che la comodità della salita migliora non poco. Prima della discesa basta cambiare posizione della leva, e tacc, si sente uno scatto e il gambetto è nuovamente bloccato.
Meccanismo Ski/Walk Easy3
Prestazioni in discese molto buone! Mi sembrava di avere un ottimo scarpone da pista ai piedi, sensazione confermata il giorno dopo durante un'intera giornata di fuoripista con impianti e pista con ai piedi degli sci da 88 mm di centro (quindi ancora non posso dire come vanno in curva mazzinga ).
La camminata per quei pochi metri che ho fatto è su di un altro livello! Lunghi spostamenti anche su terra, ghiaia e roccia (tipiche condizioni di fine stagione) non sono un problema con questi scarponi. Ora capisco il perchè delle 2 suole...
Queste sono le prime impressioni, spero di poter mettere qualche foto di piegona mazzinga in pista e di scialpinistica bella tosta nei prossimi mesi.
Di sicuro non è uno scarpone da tutina, ho sentito poca differenza di peso rispetto ai Salomon XWave10 che usavo prima. Di sicuro non sono stati progettati per chi sale con il cronometro in mano mentre penso che questo scarpone sia dedicato a quelli che fanno molta pista o che nello scialpinismo preferiscono salire faticando un po' di più ma che in discesa vogliono uno scarpone bello tosto.
Una chicca di questi scarpone che secondo me diventerà presto uno standard (se facile da replicare) è il bloccaggio dei ganci sulle rastrelliere del gambetto. Un piccolo incastro elastico permette di tenere sulla rastrelliera il gancio anche quando questo è aperto.
Rastrelliere Easy Lock
Rastrelliere Easy Lock aperte
Lo scarpone permette di cambiare le suole passando da quelle lisce ISO Alpine a quelle con suola in Vibram ISO Touring in pochi minuti. Su questo se ne è discusso ampiamente e con foto qui: http://www.skiforum.it/forum/materi...acchi-da-pista-cosa-fare-servono-2-suole.html
EDIT: foto del cambio suola da pagina 2:
[h2]Suole intercambiabili[/h2]
Cambiate le suole venerdì sera. Secondo me con un po' di manualità se quelle già su non hanno incrostazioni o qualcosa di anomalo (botte che hanno piegato qualcosa, etc) si sostituiscono in meno di 5 minuti.
E anche come sicurezza sono state pensate bene: il tallone ha degli incastri laterali che assorbono gli sforzi e la vite serve solo da bloccaggio della suola.
Incastro tallone Garmon Delirium 130
Cambio suola tallone Garmont Delirium FR 130
Struttura suole intercambiabili Garmont
Struttura suole intercambiabili
Stesso concetto per la parte anteriore: gli sforzi meccanici sono assorbiti dalla forma delle plastiche. Le viti non vengono sollecitate, servono solamente per tenere ferma la suola.
Incastro suola anteriore Garmont Delirium FR 130
Struttura anteriore suole intercambiabili
Suole anteriori intercambiabili
Premetto che a me piace ancora molto sciare in pista e faccio qualche facile (raramente meno facile) scialpinistica soprattutto in tarda stagione. Premetto che a me piacciono scarponi non troppo morbidi però se manca un minimo di comodità vanno bene anche le pantofole. Premetto anche che ho sempre fatto scialpinistiche con scarponi tosti da pista (Salomon XWave 10, pesanti e rigidi) e che non ho mai provato attacchini e non mi importa nulla della leggerezza (aspetto importante questo per i miei commenti).
scarpone Garmont Delirium FR130 in Marmolada
La calzata nonostante il numero 130 che portano nella dicitura del nome "Garmont Delirium FR 130" è molto facile. Da fare attenzione durante la chiusura che i due lembi neri sopra i lembi di plastica si incastrino senza pieghe.
Fasciatura del piede spettacolare (vengo da sciate con scarponi vecchi e usatissimi e perciò potrebbe essere che questo mio aggettivo "spettacolare" sia una cosa normale).
Bloccaggio della gamba: molto buono, la gamba non è immersa in un blocchetto di cemento a presa rapida (sensazione che provo con i Tecnica Agent 120) e nemmeno è in una pantofola (sensazione che provo con gli Head Raptor 110): rigidezza intermedia e ben "lineare".
Foto scarpone
Micro leve
Microganci
Spoiler
Ho provato il meccanismo che facilita la salita scialpinistica (Ski/Easy Walk[SUP]3[/SUP]). Dietro lo scarpone una levetta permette di sbloccare il gambetto per una camminata più naturale. Devo dire che la comodità della salita migliora non poco. Prima della discesa basta cambiare posizione della leva, e tacc, si sente uno scatto e il gambetto è nuovamente bloccato.
Meccanismo Ski/Walk Easy3
Prestazioni in discese molto buone! Mi sembrava di avere un ottimo scarpone da pista ai piedi, sensazione confermata il giorno dopo durante un'intera giornata di fuoripista con impianti e pista con ai piedi degli sci da 88 mm di centro (quindi ancora non posso dire come vanno in curva mazzinga ).
La camminata per quei pochi metri che ho fatto è su di un altro livello! Lunghi spostamenti anche su terra, ghiaia e roccia (tipiche condizioni di fine stagione) non sono un problema con questi scarponi. Ora capisco il perchè delle 2 suole...
Queste sono le prime impressioni, spero di poter mettere qualche foto di piegona mazzinga in pista e di scialpinistica bella tosta nei prossimi mesi.
Di sicuro non è uno scarpone da tutina, ho sentito poca differenza di peso rispetto ai Salomon XWave10 che usavo prima. Di sicuro non sono stati progettati per chi sale con il cronometro in mano mentre penso che questo scarpone sia dedicato a quelli che fanno molta pista o che nello scialpinismo preferiscono salire faticando un po' di più ma che in discesa vogliono uno scarpone bello tosto.
Una chicca di questi scarpone che secondo me diventerà presto uno standard (se facile da replicare) è il bloccaggio dei ganci sulle rastrelliere del gambetto. Un piccolo incastro elastico permette di tenere sulla rastrelliera il gancio anche quando questo è aperto.
Rastrelliere Easy Lock
Rastrelliere Easy Lock aperte
Lo scarpone permette di cambiare le suole passando da quelle lisce ISO Alpine a quelle con suola in Vibram ISO Touring in pochi minuti. Su questo se ne è discusso ampiamente e con foto qui: http://www.skiforum.it/forum/materi...acchi-da-pista-cosa-fare-servono-2-suole.html
EDIT: foto del cambio suola da pagina 2:
[h2]Suole intercambiabili[/h2]
Cambiate le suole venerdì sera. Secondo me con un po' di manualità se quelle già su non hanno incrostazioni o qualcosa di anomalo (botte che hanno piegato qualcosa, etc) si sostituiscono in meno di 5 minuti.
E anche come sicurezza sono state pensate bene: il tallone ha degli incastri laterali che assorbono gli sforzi e la vite serve solo da bloccaggio della suola.
Incastro tallone Garmon Delirium 130
Cambio suola tallone Garmont Delirium FR 130
Struttura suole intercambiabili Garmont
Struttura suole intercambiabili
Stesso concetto per la parte anteriore: gli sforzi meccanici sono assorbiti dalla forma delle plastiche. Le viti non vengono sollecitate, servono solamente per tenere ferma la suola.
Incastro suola anteriore Garmont Delirium FR 130
Struttura anteriore suole intercambiabili
Suole anteriori intercambiabili