consiglio sci nuovi

baz.mz

New member
ciao a tutti,volevo prendermi un paio di sci tutti miei!!! vi dico che sono alto 1,96 per 90 kg di peso e sono un principiante!!! che sci mi consigliate??? vorrei stare sui 200 euro circa. non ditemi di noleggiarli perchè non mi piace proprio, voglio un paio di sci personali!!! vi ringrazio anticipatamente a tutti quelli che mi daranno consigli!!

Mission impossible!

Con 200 euro compri uno sci di schiuma, che non può reggere il tuo peso. E già un attacco in grado di salvaguardarti le gambe è su quel prezzo.

Spiacente, ma non ci sono alternative, l'unica cosa che puoi fare, ti piaccia o meno, è noleggiare ancora per un po' e quando te la cavi un po' di più comprare uno sci decente, magari usato.

Ciao

Ciao, provo a darti delle indicazioni di massima e spero che qualche "guru" possa approfondire, indicativamente la misura doverebbe essere 5/10 cm in meno dell'altezza, quando lo sciatore non è un oversize in quanto in genere la struttura dello sci è "tarata" rispetto a standard altezza/peso/prestazioni o per l'utilizzo slamom, gigante ecc. ecc., logicamente quando il parametro peso aumenta dovrebbe aumentare la lunghezza in quanto la struttura viene maggiormente sollecitata, per cui per te dovrebbe andare bene indicativamente uno sci da 185/190 anche se la tendenza, ad accorciare lo sci, ritengo sia un pò commerciale e di eccessiva standardizzazione (sciamo o pattiniamo?).
Se vuoi imparare bene devi prendere uno sci di lunghezza adeguata, per lo slalom c'è sempre tempo.
Altro parametro molto importante anche perche si parla di sicurezza, sono gli attacchi che con il tuo peso + scarponi + abbigliameneto non dovrebbe essere al di sotto di 12 din in quanto l'attacco dovrebbe lavorare all'80% del suo limite.
Come diceva Renn, il tuo budget è molto limitato per uno sci nuovo, dovresti ipotizzare come minimo il doppio e se vai a cambiare gli attacchi aumentare ancora, o andare sull'usato se cerchi sul mercatino puoi trovare delle buone occasioni
Se sei indirizzato sui Salomon il Daytona potrebbe essere una buona scelta ma mi sembra che monti attacchi al di sotto dei 12 din e comunque la rigidita è data dalle caratteristiche dello sci è non dal marchio come ti hanno detto.
Per altri marchi e prezzi non posso aiutarti ma sicuramente all'iterno del forum ci sono persone molto preparate.

Ultima modifica:
puoi anche vedere dei thread simili tipo :
grandi dubbi sull'acquisto degli sci
sciatore intermedio pesante
ciao

Ultima modifica: