consiglio per sci argento intermedio/avanzato

jado97

New member
Ciao a tutti.
Scusate il disturbo ma sono nuovo del forum e avrei bisogno un consiglio.
Ho 14 anni, sono alto 1,92 m e peso 77 kg.
Prendo regolarmente lezioni di sci ed il mio maestro mi ha detto che sono un argento intermedio/avanzato, spero in miglioramento :D
Mi ha consigliato come sci dei granturismo medio raggio lunghi 183 cm.
Per quanto riguarda le mie preferenze di sciata non so: mi piace fare tutto, non faccio fuori pista. Sempre il maestro mi ha sconsigliato gli Atomic, perche a suo parere troppo rigidi per me. Ho provato a cercare in internet qualche guida ma non rieco a capire le differenze fra i vari modelli allround, gs, e non riesco neanche a trovare sci così lunghi.
Mi potete dare un mano a chiarirmi le idee e consigliarmi qualche modello?
Grazie.
Buona giornata.

Ultima modifica:
Ciao. Hai ragione, trovare sci lunghi non è facile se non andando su modelli da gara da GS. I modelli allround si fermano di solito al massimo sui 175 - 180. Tu effettivamente sei molto alto e probabilmente crescerai ancora, ma credo che un modello come un Head Supershape i.speed da 183 possa fare al caso tuo. Non è facile trovarlo, ma se ti rivolgi a negozi specializzati, come Ornello Sport ad Asola o Catti Sport a Traversetolo, non dovrebbero avere problemi a trovartene un paio. Entrambi per altro ti spediscono a casa lo sci che hai scelto. Tieni presente però che anche uno sci intorno ai 180 può andare più che bene. Ho amici alti come te e più pesanti che sciano tranquillamente con sci da 180.

Se hai dubbi, chiedi pure.

Ciao.

Grazie mille per le info. Provero a sentire i negozi ma mi fanno un po' paura come sci: non sono troppo da velocità/gara?Scusate ma mi sto appassionando ora e non ci capisco molto: fino ad adesso sono andato di noleggio senza grandi pretese.
Sabato sono andato in qualche negozio zona Milano e due addetti mi hanno consigliato o i Salomon 24h o gli head ititan entrambi da 178 cm. Consigli validi o dettati dal fatto che erano i più lunghi che avevano? Ho letto le diverse recensioni ma non so, soprattutto per la lunghezza. Mi pare di aver capito che una lunghezza maggiore consente un futuro miglioramento ma e' più impegnativa. Io vorrei naturalmente progredire ma non vorre perdere il divertimento, cioè se mi risulta difficile sciare poi mollo.
Potresti darmi un ulteriore consiglio? Scusa per la rottura ma non so che fare.:-?

Ultima modifica:
io sono messo tipo te come fisico, 190cm e 80kg, messo peggio come margini di miglioramento (38 anni, old school). Ma mi sto orientando sugli Elan waveflex 12 da 176cm. Tu penso potresti puntare ai waveflex 14, sempre 176cm. Leggiti i relativi post di Vonriter sul forum...

ciao Jado97,
Un terribile virus ha attaccato il tuo computer e ha inserito frasi oscene nel tuo post.
"Io vorrei naturalmente progredire ma non vorre perdere il divertimento, cioè se mi risulta difficile sciare poi mollo."
MOLLARE??? l'unica cosa che devi mollare, sono gli sci, lasciali correre e divertiti!!:D:D:D

.

Grazie mille per le info. Provero a sentire i negozi ma mi fanno un po' paura come sci: non sono troppo da velocità/gara?Scusate ma mi sto appassionando ora e non ci capisco molto: fino ad adesso sono andato di noleggio senza grandi pretese.
Sabato sono andato in qualche negozio zona Milano e due addetti mi hanno consigliato o i Salomon 24h o gli head ititan entrambi da 178 cm. Consigli validi o dettati dal fatto che erano i più lunghi che avevano? Ho letto le diverse recensioni ma non so, soprattutto per la lunghezza. Mi pare di aver capito che una lunghezza maggiore consente un futuro miglioramento ma e' più impegnativa. Io vorrei naturalmente progredire ma non vorre perdere il divertimento, cioè se mi risulta difficile sciare poi mollo.
Potresti darmi un ulteriore consiglio? Scusa per la rottura ma non so che fare.:-?

Sia 24 Hours che Titan vanno bene. Io non amo il Titan, perché è uno sci particolare, troppo "mastodontico" per i miei gusti. Alternative possibili:

Elan

Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 14 Amphibio
Elan GS race
Fischer Progressor 900
Head Chip 71
Head Supershape Magnum
Head Supershape Speed
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 76 o Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Atomic RACE TI GS
Dynastar Contact Limited
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 8 GS Cascade
Salomon Mustang
Stoekli Laser SC
Voelkl Code
Voelkl Racetiger RC

tutti intorno ai 176 - 180.

ciao Jado97,
Un terribile virus ha attaccato il tuo computer e ha inserito frasi oscene nel tuo post.
"Io vorrei naturalmente progredire ma non vorre perdere il divertimento, cioè se mi risulta difficile sciare poi mollo."
MOLLARE??? l'unica cosa che devi mollare, sono gli sci, lasciali correre e divertiti!!:D:D:D

:D:D:D

@renntiger:
grazie mille per le info.
Poi ti dirò che ho preso!