Grandi dubbi sull'acquisto degli sci

OldNewSkier

New member
Ciao a tutti!
Innanzitutto vi do i miei dati così non la faccio troppo lunga..ho 30 anni, sono alto 199cm (diciamo 2 metri che è più comodoHIHIHI) e peso 90/95kg.
Ho iniziato a sciare all'età di 5/6 anni, ho frequentato costantemente la scuola di sci per tutti gli anni a seguire ma al momento di iniziare agonismo ho dovuto mollare per questioni sia economiche che di tempo.

Ho sciato fino ai 13 anni circa, poi non ho più messo le tavole (a parte una settimana bianca) fino a tre anni fa...chiaramente sciare è un po' come andare in bicicletta, per cui dopo un po' di "sgrezzamento" sono tornato ai fasti di un tempo ma il mio problema fondamentale era "capire" i nuovi sci visto che sono passato dalle tavole dritte lunghe 10/15cm più di me a degli sci corti tutti a gobbe(mi pare si chiamino carving HIHIHI :pERF

L'anno scorso ho acquistato un paio di Nordica Grand Prix Race Carve R (quelli verde acido per intendersi) da 185cm (per ricominciare mi son sembrati abbastanza buoni, considerando che li ho pagati 50€ ed erano in perfetto stato), che sono un po' dei pionieri del carving ma avendo riacquisito le abilità di un tempo mi rendo conto che sono corti e non sempre facili da contollare..
Allora mi sono documentato un po' sia sul web sia per i vari negozietti per scegliere un paio di sci "giusti" per me e ne sono uscito peggio di prima!!

A me non piace correre come un dannato, prediligo serpentine, scodinzolo(esiste ancora come definizione..?):PAAU, bordopista ed un po' di fuoripista -magari in mezzo al bosco con fresca e qualche salto :MONKEY- per cui la mia scelta degli sci si indirizzerebbe su un all-mountain.

Il problema più grande però è che non riesco a capire quale sia la giusta altezza dello sci!
Ho desunto da ciò che mi è stato detto dai vari skiman che la sciancratura sottoscarpone che più mi si addice è un 74 per cui mi è stato consigliato un Nordica Sportmachine 74 Pro da 178cm, ma nel negozio dopo (che ha una grande fornitura di K2) mi hanno detto che ho bisogno di tutt'altro, uno sci più lungo (190 circa) ma che i K2 con sciancratura centrale da 74 li fanno al massimo da 174cm....il terzo negoziante mi ha detto che devo orientarmi su dei Nordica Spitfire o su Head Magnum ma alla fine NON HO ANCORA CAPITO CHE ALTEZZA DEVONO AVERE DEGLI SCI GIUSTI PER ME :uehh::uehh:

Quindi, tenendo conto che come utilizzo andrebbero pista/fuoripista 80%/20% - 70%/30% al massimo, che prediligo lo stretto alle discese da SuperG e che sono alto 2 metri, riuscireste ad indirizzarmi nella scelta o perlomeno nel CAPIRE come fare a stabilire le misure giuste e soprattutto l'altezza degli sci?

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e per la disponibilità, so che sarà dura ma io amo sciare e non voglio rovinare le poche uscite che riesco a fare perchè non trovo un paio di sci adatti a me:PAAU

GRAZIE A TUTTI!!!! :evil::WHOO

Ultima modifica:
up..?

nessuno che sa consigliarmi? Più che altro il problema è che se vale la regola degli sci lunghi circa 10 cm in meno dell'altezza dello sciatore in giro non ne ho trovati di sci da 1.90, né nei negozi né su internet :(

Se vai sui siti internet dei vari produttori di sci ci sono dei moduli interattivi che ti aiutano a scegliere a seconda della tua abilita', altezza, piste che fai e le velocita' che ti piaciono.

Anche in questo forum nella sezione materiali c'e' un articolo che ne parla in maniera esaustiva.

Secondo me dovresti nolegggiare un buon allround top con un centro non oltre i 78mm e non inferiore a 176cm di lunghezza. 180-182cm sarebbe ideale. E poi vedi se ti piace.

Anche io sono d'accordo con ddski.
Da quello che hai scritto anche io starei su di uno sci non troppo lungo in modo da essere un po più maneggevole sullo stretto...

invece, secondo me, la scelta dello sci (marca e modello) deve partire dalla misura... quello che si trova sul 184/185 si valuta..
il nostro amico, mi sembra, sia alquanto capace (vedesi sue richieste) e ha chiesto un allmountain.... come mai non superiore a 78 mm di centro? come mai uno sci relativamente corto per agevolare la maneggevolezza nello stretto? purtroppo uno sci corto ne risente in pista (stiamo parlando di un 2 metri per quasi 100 kili), in tenuta e sicurezza, e lo penalizza nel fuoripista-bordopista....
quindi o si sta su un RC da 185 e dipende da lui se è in grado di sciare come vuole lui con un 17-18 metri di raggio, oppure valuta l'acquisto di un head GTO da 190-200 cm (ottimo in pista, nel corto raggio, ma ne risente molto nel bordopista), oppure va su un allmountain larghino che lo aiuterà nelle curve medio larghe, nel bordopista e fuoripista, ma dovrà essere avorato nello stretto.... e per questa ultima categoria di può passare da un head peak 84, ad un head rock'n roll, ad un bbr, la serie allmountain dell'atomic.... o gli innumereoli sci tra gli 80 e i 90 mm di centro che sono in circolazione...

.

Prima di entrare nel merito della discussione..Grazie a tutti per le risposte!!

Andiamo per ordine: grazie sia a ddski e davideba per il loro punto di vista, ne terrò conto.
Ho dato un'occhiata nei vari siti e gli sci più "verosimili" che ho trovato con le suddette caratteristiche sono dei Volkl RTM 77/80 o i Code PSI dal momento che sono gli unici a sfiorare i 181/182cm di lunghezza.

@tonio: effettivamente dopo lunghe ricerche sia online sia di persona ho un po' di confusione..nel senso che visto l'utilizzo pensavo ad un all-mountain ma sono stati i negozianti a dirmi che per serpentina e stretto al massimo posso puntare su un 78 centrale.
Purtroppo non ho avuto modo di provare misure più larghe in centro (i miei nordica grand prix race carve r hanno circa 65/70, poi vado in cantina e li misuro) per cui mi manca la tangibile esperienza..

Nel weekend penso che andrò in giornata in Austria a Pramollo(Nassfeld) e proverò a noleggiare qualcosa di più largo per vedere come me la cavo perchè mi sa che solo a teoria non ne vengo fuori..

In ogni caso il problema resta la lunghezza perchè gli unici sci più lunghi che ho scovato :) sono o dei K2 hardside (ma si va sullo scialpinismo) o appunto i GTO che non sono propriamente quello che cercavo e nei noleggi cose più lunghe ne trovi difficilmente.

Intanto continuo a cercare così se ho novità ve le propongo :)

Aggiunta:

oggi ho misurato i miei Nordica grand prix R race carve..sono 101-65-87...appena c'è un po' di neve non battuta in più tendono a scantinare ma ho trovato un vecchio commento che diceva che per farli andare bene bisogna avere un approccio molto improntato sullo "spaccagambe" :)

Ho anche trovato uno sci che mi sembra potrebbe fare al caso mio, Stockli Stormrider 78 ( 183cm, 122-78-106, 19.7 radius) ma a parte che sono difficili da trovare a quanto ho potuto constatare costano un botto :shock:

Domani vediamo cosa trovo a noleggio, così almeno riesco a farmi un'idea :)
Buon weekend a tutti!!

Esigenze simili alle tue

...ma altezza e peso differente (1.82 per 79kg, orientato verso i 75 kg, mio peso forma). Sto considerando un all mountain k2 razor Smu da 175 e un salomon K xw tornado sempre da 1.75, ma temo di fare una sciocchezza perché di sci nuovi non capisco una mazza (io rimpiango ancora i miei mitici Fisher C4!). Leggendo il forum mi sembra però di aver capito che per serpentine all'antica e bordo pista (e un po' di fresca) siano i più adatti... Che dite, mi butto?

Nuovo dubbio...

Che confusione! Mi chiedo se non sarebbe meglio invece dell'all mountain un fisher progressor 700! Vi prego dite qualcosa!

Non ho mai capito perchè si valuti uno sci in base all'altezza dello sciatore, o del peso: quelle sono solo due delle innumerevoli componenti che decidono poi una scelta.

Faccio un esempio: 2 metri x 95 kg, buon sciatore. Un ragazzino di 170 cm che pesa 60 kg, e che fa gare a buon livello, metterà in fase di chiusura curva così tanti kg in più di uno che scia benino e pesa 1 quintale.

Lo sci deve essere scelto in base all'uso che ne verrà fatto: io alleno, 170 x 79 kg (eh, le feste...), ho 50 anni, eppure lo sci che ho trovato più divertente è l'Aftershock 181 della K2. Sebbene sia largo 86 mm al centro, trovo che sia uno sci rapidissimo ad invertire, divertente sullo stretto, bellissimo in fuoripista. Eppure non lo si direbbe mai, visti gli 86 mm al centro...

Un mio amico, a cui a volte insegno, scia con un Salomon 3V 165. Lui è 195 x 88, e si diverte come con nessun altro sci.

Vuoi divertirti, in base a quanto hai scritto? Bene:

- Salomon Enduro 182
- K2 Afftershock 181
- Head GTO 190 (non fatevi ingannare...in realtà è sciancrato e maneggevole)

Provali e poi mi saprai dire...;)

Scusatemi per l'assenza ma la settimana è stata un po' allucinante :shock:
Prova noleggio fallita perchè non avevano sci allmountain più lunghi di 170cm e costava un botto...intanto ho giocato un po' con i miei ed ho scoperto alcune cose positive..ho sbagliato probabilmente in un post precedente in cui dicevo che con neve più morbida non tenevano perchè effettivamente lavorando molto di gambe sul morbido sono molto divertenti, viaggiano bene anche sui mogul e fuoripista a patto di stare più all'indietro, mentre sul ghiaccio non tengono 'na mazza :PAAU

Tra l'altro sono molto felice perchè un ragazzo che era con me mi ha fatto i complimenti per il mio modo di sciare :WHOO e calcolando che scia molto bene perchè pure lui si è fatto anni e anni di scuola di sci mi ha fatto moltissimo piacere :D:D:D:D:D:D:D (anche se mi ha detto che lo stile era bello perchè "vecchio" :vaff: mocciosi sfrontati)...
Inoltre guardandomi un po' mi ha detto che dovrei essere ad un livello tra argento avanzato e oro base per cui adesso forse è anche un po' più facile per voi capire :)

@flg: ti ringrazio MOLTO per le delucidazioni e per i suggerimenti, mi hai incuriosito non poco per cui mi sono informato e..
...ho appena trovato un noleggio che mi propone dei rossignol s86 che -stando a quanto mi dice il commesso visto che il negozio ha anche i K2- si avvicinano abbastanza agli Aftershock che mi proponi tu per cui la prossima sciata me la farò con quelli per valutare l'acquisto dei K2 Aftershock....ti sembra una cosa sensata?