Scelta altezza sci [race st 2012 da 163 mentre io sono 183 cm]

FEDERICO86M

New member
ciao a tutti,
ho aquistato un paio di sci atomic race st 2012 da 163 ma mi è venuto il dubbio dell'altezza visto che sono 1,83 e peso 73 kg.
il venditore però mi ha suggerito questi visto che a me piace molto fare le curve.
secondo voi sono troppi corti?
grazie

anche a me ne avevano rifilati un paio troppo corti,ora li ho cambiati,20cm meno...1.40 io sono alta 1.60.attualmente scio con sci alti 1.56 mi ci trovo meglio e paradossalmente curvo con meno difficolta', anzi ora curvo bene...data la quantita' di lezioni private che mi sono sciroppata (2 ore/die per13 gg):D

Ti ha consigliato bene. L'st è uno slalom carve, per cui va sciato corto. Potevi al limite andare sul 170 se volevi un attrezzo più polivalente, ma in linea di principio, ripeto, la scelta è corretta.

.

l'ho presso anch'io....163
1,78
75kg

portato in pista ieri...
sci divertente, 'simpatico' direi
ma le 2 prime piste ho avuto dei dubbi.... che dopo ho cancellato...quando ci siamo fatti amici.
soffre un po' sul giaccio (normale... fino ieri sciavo con un Rossi Oversize R8X 170cm) ma ti ripaga nel pomeriggio sulla neve smossa ed i soliti cumuli pomeridiani...
la cosa che mi ha sorpreso di più è la attitudine 'didattica' Mi spiego meglio ti corregge quando non sei centrale, se arretri, senti una certa spinta dalle code... come se ti dicesse, "...ep, dove vai? su' su'.."

ciao,

anche io vorrei comprare il race st 2012. Per 3 motivi: devo cambiare i miei vecchi sci (*) voglio passare a un race che si avvicina molto all'allround, voglio uno sci con anima in legno.

Sono altro 1,70 quindi penso che la lunghezzaideale è il 163. Ho solamente un piccolo dubbio non ho mai sciato con uno sci da slalom ma sempre con sci a raggi di curva sui 13/15 metri

(*)Dynastar D-Stinct Plus 160 (13 radius)
Head peak 72 - 163 (14,5 radius)

e siccome erano sci entry level mi permettevano il pomeriggio su neve mossa di avere ancora molta energia per fare belle discese ma mi stavano stretti su neve ghiacciata e piste perfette.

L'alternativa è il race LT ma ha un raggio di 16 metri e li avrei il dubbio di penalizzarmi troppo sulla neve molla e a dossi.

Chiedo consigli a chi ha già comprato l'ST.

Grazie

ciao
la mia esperienza e stata molto positiva....
me li sono goduti x un paio di mesi... tutta la settimana bianca...
gli ST non sono proprio degli slalom.... sono si molto sciancrati, ma sono molto più 'portabili' da uno sciatore turistico come me... non hanno la rigidità di un vero slalom... direi.... ma non sono un esperto.

per le ultime uscite ho presso quelli che vedi in firma...
ma questo cambiamento non è in demerito degli ST
semplicemente ho volutamente cambiato genere di sci....

adesso si trovano con attacco XT0 12 (mi raccomando!) a poco più di 275eur...

ciao
gli ST non sono proprio degli slalom.... sono si molto sciancrati, ma sono molto più 'portabili' da uno sciatore turistico come me... non hanno la rigidità di un vero slalom... direi.... ma non sono un esperto.

Scus quelli che vedo in firma che mi dici?
Li ho cercati a noleggio ma niente . .
Me li sono guardati sul sito di elan ho letto qualche recensione mi ispirano molto sia il 12 il 14 che l'82 xti quest'ultimo mi ispira proprio tanto
Ho girato qualche negozietto ma niente . . .
Illuminami . . . te prego :-?
come sò sò na figata verooooooo :D

Scus quelli che vedo in firma che mi dici?
Li ho cercati a noleggio ma niente . .
Me li sono guardati sul sito di elan ho letto qualche recensione mi ispirano molto sia il 12 il 14 che l'82 xti quest'ultimo mi ispira proprio tanto
Ho girato qualche negozietto ma niente . . .
Illuminami . . . te prego :-?
come sò sò na figata verooooooo :D

io sono molto soddisfatto....
a dipendenza del tuo livello, potresti sfruttare di piu il 14 (doppia lamina titanal)
tengono discretamente sul duro (pure giaccio), tiri bei curvoni (se li sai fare...) e nel mio caso, quando la neve diventa difficile da gestire per il mio livello (cumuli, ecc. specie su piste ripide...) li inverto e mi danno pure una mano...

io sono molto soddisfatto....
a dipendenza del tuo livello, potresti sfruttare di piu il 14 (doppia lamina titanal)
tengono discretamente sul duro (pure giaccio), tiri bei curvoni (se li sai fare...) e nel mio caso, quando la neve diventa difficile da gestire per il mio livello (cumuli, ecc. specie su piste ripide...) li inverto e mi danno pure una mano...

Thank
sicuramente i bei curvoni mi entusiasmano molto poi se la pista è larga e non c'è nessuno che te lo dico a fà :WHOO :WHOO

mo ormai forse se ne parla la prossima stagione vediamo se riesco a trovarli a noleggio (sarà difficile) mi piacerebbe molto provarli

devo cambiare i miei anche se li ho da poco più di tre anni, mi servono sicuramente più lunghini ciao :D

ciao

ciao la tua scelta mi ha incuriosito ed ho capito che con la serie ELAN AMPHIBIO 12 risolvo il dilemma e resto nella specifiche degli attuali sci ma con caratteristica altamente superiore.

Tu che lunghezza hai preso e quanto sei alto?

ciao la tua scelta mi ha incuriosito ed ho capito che con la serie ELAN AMPHIBIO 12 risolvo il dilemma e resto nella specifiche degli attuali sci ma con caratteristica altamente superiore.

Tu che lunghezza hai preso e quanto sei alto?

178 (amphibio 168)
ci stava pure 1 misura in più, ma non amo tanto la velocità di avere bisogno di più lama....

quindi io che sono alto 170 mi sa che devo prendere il 160? O devo azzardare con il 168?

Tks
Rocchino

dipende molto di come scii e cosa vuoi fare con gli sci... e di quanto pesi...
160 sarebbero più gestibili se per carenza tecnica ne hai bisogno (mio caso)
168 sarebbero più stabili e performanti...

Ultima modifica: