Lo so che sono completamente OT, ma visto che hai fatto il paragone della chitarra te lo chiedo..il senso del tuo paragone era chiaro, ma
Nello sci, per un neofita, e' meglio facilitare inizialmente le cose con uno sci + corto, su questo non c'e' dubbio...
..nella chitarra invece non bisogna facilitare troppo un novellino facendogli usare subito l'elettrica, bisogna comunque continuare a usare anche l'acustica xche' quest'ultima ha una tastiera che obbliga a essere piu' precisi affinche' "escano" le note...tu che ne pensi? (visto il tuo nickname mi sa che la sai lunga..

)
naturalmete chiamo in causa anche il grande chitarrista DDSKI per un parere da professionista !
magari riuscissi a campare con la chitarra...
il mio modesto parere...
Se vuoi suonare solo l'elettrica tanto vale usare quella fin dall'inizio.. l'acustica e l'elettrica sono due strumenti diversi appena superato il livelo da principiante dove impari gli accordi aperti per suonare i pezzi dei Cugini Di Campagna.
ovviamente se vuoi fare il professionista turnista devi seguire un percorso piu' serio e strutturato imparando a conoscere sia la classica, l'acustica e l'elettrica ma oramai e' meglio essere subito "specializzati" e conoscere molto bene lo strumento piu' adatto per il genere che si vuole affrontare... l'acustica per il folk, la semiacustica per il jazz ecc, la stratocaster per il blues rock pop, ecc. ecc.
se parliamo proprio come fare per i primi passi, se si inizia con l'elettrica, meglio subito amplificata.
le note escono in modo diverso da un elettrica e da un acustica e bisogna sviluppare abilita' e un tocco specifico per ciascuna.
poi esiste la scuola che dice "impara con le corde piu' spesse dell' acustica che poi sull'elettrica t sembrera di volare"... ma io non sposo questa filosofia per i novellini... si rischia di far passare la voglia di fare musica con la innevitabile frustrazione e le dita sanguinanti che ne conseguono.
lo svillupo dei muscoli piu' prestanti potra' avvenire dopo se uno decide che gli serve pestare delle corde piu' spesse per ottenere il suo "sound"..
parlando in termini sciistici uno non imparera meglio se inizia a sciare con scarpe da tennis legate a due mensole vestito solo di mutande sulla neve, perche poi con abbigliamento e attrezzature adatte sara' piu' prestante... forse si, ma oggi giorno significherebbe diminuire ulteriormente gli appassionati di questo sport rendendogli la vita innutilmente difficile all'inizio.
stessa cosa per la chitarra.
poi se uno decide di andare su livelli alti, come nello sport, si passa al regime "lacrime e sangue" ma in quel caso l'allievo e' gia' sufficientemente motivato.
e in fine, non sono per niente un grande chitarrista... sono alto solo 182cm.
tu invece Paolo sei un GRANDISSIMO maestro di sci e sono la prova vivente... sto migliorando ogni volta che esco sulla neve, lavorando sui punti deboli che mi avevi fatto capire.
grazie!