Per farsi le ossa meglio uno sci più lungo?

Smoukondeuoter

New member
Salve a tutti,
immagino che dalla mia domanda avrete capito che sono un principiante, infatti in totale ho 8 giorni di sci alle spalle ^_^. Vi faccio questa domanda perchè la prima volta mi hanno dato degli sci da 1.80 (sono alto 1.85 per 70kg ) ed avevo una discreta difficoltà a farli curvare (era il secondo giorno di sci), il giorno dopo invece mi hanno dato sci più corti da 1.70 che riuscivo a far derapare molto più facilmente. Volevo chiedervi quindi se per imparare è meglio usare sci più lunghi. Grazie.

Salve a tutti,
immagino che dalla mia domanda avrete capito che sono un principiante, infatti in totale ho 8 giorni di sci alle spalle ^_^. Vi faccio questa domanda perchè la prima volta mi hanno dato degli sci da 1.80 (sono alto 1.85 per 70kg ) ed avevo una discreta difficoltà a farli curvare (era il secondo giorno di sci), il giorno dopo invece mi hanno dato sci più corti da 1.70 che riuscivo a far derapare molto più facilmente. Volevo chiedervi quindi se per imparare è meglio usare sci più lunghi. Grazi

ciao,

decisamente meglio i piu' corti, 170. Le primissime uscite, addirittura, avresti anche potuto usare sci piu' corti, ma adesso, visto che hai gia' sciato 8/9 volte, 170 e' un compromesso buono.
Quando diventerai piu' bravo, la scelta della lunghezza e' in rapporto a come ti piace sentirli nei piedi e dal tipo di curve che prediligi (nel senso che ad esempio potresti spaziare da 165 a 180)...molto piu' importante e' la scelta della categoria o tipologia dello sci che scegli..comunque per l'attrezzatura c'e' l'area dedicata

Ultima modifica:
Grazie mille della risposta. Ho postato qui perché volevo capire come e se la lunghezza poteva influenzare l'apprendimento. Un po come i chitarristi che cominciano a suonare la classica che ha le corde più grosse rispetto all'elettrica che è più morbida da suonare...non so se il paragona calza ^_^. Comunque grazie mille, penso quindi che resterò sul 1.70 o 1.75...se capiterà proverò degli sci dritti di un mio amico da 1.90, tanto per vedere "l'effetto che fa" ^_^ grazie di nuovo!

Grazie mille della risposta. Ho postato qui perché volevo capire come e se la lunghezza poteva influenzare l'apprendimento. Un po come i chitarristi che cominciano a suonare la classica che ha le corde più grosse rispetto all'elettrica che è più morbida da suonare...non so se il paragona calza ^_^. Comunque grazie mille, penso quindi che resterò sul 1.70 o 1.75...se capiterà proverò degli sci dritti di un mio amico da 1.90, tanto per vedere "l'effetto che fa" ^_^ grazie di nuovo!

Se posso dirti la mia... Gli sci di adesso non sono da prendere in base alla propria altezza ma in base al tipo di sciata che si predilige! Adesso stai imparando quindi secondo me meglio leggermente più corti, come ti sei reso conto da solo sono più facili da gestire. Gli sci dritti vecchio tipo non credo ti saranno utili in fase di apprendimento, la tecnica si e' evoluta e non si scia più come una volta... Ti andresti solo a complicare la vita, dovresti imparare tecniche diverse per saperli gestire al meglio! A me piace la sciata stretta, quindi serpentina e corto raggio oltre alla conduzione se il terreno lo permette... Sono 1.90 ma gli sci sono 1.65 anche perché non esistono sci di questo tipo più lunghi! Se prendi invece sci da gigante per fare bei curvoni condotti allora li trovi tranquillamente anche da 1.80

Lo so che sono completamente OT, ma visto che hai fatto il paragone della chitarra te lo chiedo..il senso del tuo paragone era chiaro, ma

Nello sci, per un neofita, e' meglio facilitare inizialmente le cose con uno sci + corto, su questo non c'e' dubbio...
..nella chitarra invece non bisogna facilitare troppo un novellino facendogli usare subito l'elettrica, bisogna comunque continuare a usare anche l'acustica xche' quest'ultima ha una tastiera che obbliga a essere piu' precisi affinche' "escano" le note...tu che ne pensi? (visto il tuo nickname mi sa che la sai lunga..:D )

naturalmete chiamo in causa anche il grande chitarrista DDSKI per un parere da professionista !

.

Si esatto Malf era proprio quello il dubbio che avevo! (sono un batterista e ne capisco un pò di chitarra ma soprattutto W i DP !!! ^_^)
Grazie per l'ulteriore conferma! Adesso quando andrò a noleggiare saprò cosa chiedere perché in tre noleggi, dicendo sempre di essere principiante, mi hanno dato tre sci diversi:180,166,175...

Lo so che sono completamente OT, ma visto che hai fatto il paragone della chitarra te lo chiedo..il senso del tuo paragone era chiaro, ma

Nello sci, per un neofita, e' meglio facilitare inizialmente le cose con uno sci + corto, su questo non c'e' dubbio...
..nella chitarra invece non bisogna facilitare troppo un novellino facendogli usare subito l'elettrica, bisogna comunque continuare a usare anche l'acustica xche' quest'ultima ha una tastiera che obbliga a essere piu' precisi affinche' "escano" le note...tu che ne pensi? (visto il tuo nickname mi sa che la sai lunga..:D )

naturalmete chiamo in causa anche il grande chitarrista DDSKI per un parere da professionista !

magari riuscissi a campare con la chitarra... :(

il mio modesto parere...

Se vuoi suonare solo l'elettrica tanto vale usare quella fin dall'inizio.. l'acustica e l'elettrica sono due strumenti diversi appena superato il livelo da principiante dove impari gli accordi aperti per suonare i pezzi dei Cugini Di Campagna.

ovviamente se vuoi fare il professionista turnista devi seguire un percorso piu' serio e strutturato imparando a conoscere sia la classica, l'acustica e l'elettrica ma oramai e' meglio essere subito "specializzati" e conoscere molto bene lo strumento piu' adatto per il genere che si vuole affrontare... l'acustica per il folk, la semiacustica per il jazz ecc, la stratocaster per il blues rock pop, ecc. ecc.

se parliamo proprio come fare per i primi passi, se si inizia con l'elettrica, meglio subito amplificata.
le note escono in modo diverso da un elettrica e da un acustica e bisogna sviluppare abilita' e un tocco specifico per ciascuna.

poi esiste la scuola che dice "impara con le corde piu' spesse dell' acustica che poi sull'elettrica t sembrera di volare"... ma io non sposo questa filosofia per i novellini... si rischia di far passare la voglia di fare musica con la innevitabile frustrazione e le dita sanguinanti che ne conseguono.

lo svillupo dei muscoli piu' prestanti potra' avvenire dopo se uno decide che gli serve pestare delle corde piu' spesse per ottenere il suo "sound"..

parlando in termini sciistici uno non imparera meglio se inizia a sciare con scarpe da tennis legate a due mensole vestito solo di mutande sulla neve, perche poi con abbigliamento e attrezzature adatte sara' piu' prestante... forse si, ma oggi giorno significherebbe diminuire ulteriormente gli appassionati di questo sport rendendogli la vita innutilmente difficile all'inizio.

stessa cosa per la chitarra.

poi se uno decide di andare su livelli alti, come nello sport, si passa al regime "lacrime e sangue" ma in quel caso l'allievo e' gia' sufficientemente motivato.

e in fine, non sono per niente un grande chitarrista... sono alto solo 182cm. :p

tu invece Paolo sei un GRANDISSIMO maestro di sci e sono la prova vivente... sto migliorando ogni volta che esco sulla neve, lavorando sui punti deboli che mi avevi fatto capire.

grazie!

:MONKEY

quoto in pieno ddski...
in 4 anni di elettrica, mai toccata un'acustica... costa troppo :D

Ok perfetto, avete fugato ogni mio dubbio. Anche se devo dire che non mi scoraggio facilmente.
Se il paragone con la chitarra regge, allora l'idea di trovarmi un domani "limitato" nell'usare sci più lunghi non mi attira. Molti chitarristi (non professionisti ovviamente) infatti hanno seri problemi di tocco e pulizia infatti nell'usare chitarre acustiche o semplicemente chitarre elettriche con corde più grosse perchè abitutati a suonare con elettriche con action bassissima e corde piccole. Io di sci non ne capisco nulla in pratica ma se dovessi essere un chitarrista vorrei essere in grado di suonare bene qualsiasi chitarra (vedi pat metheny...un dio a caso ^_^) come da batterista non ho problemi a suonare con bacchette di diverso peso e dimensioni. Certo ognuno ha delle preferenza, ma l'idea di limitarmi, proprio non mi va giù :(

Ok perfetto, avete fugato ogni mio dubbio. Anche se devo dire che non mi scoraggio facilmente.
Se il paragone con la chitarra regge, allora l'idea di trovarmi un domani "limitato" nell'usare sci più lunghi non mi attira. Molti chitarristi (non professionisti ovviamente) infatti hanno seri problemi di tocco e pulizia infatti nell'usare chitarre acustiche o semplicemente chitarre elettriche con corde più grosse perchè abitutati a suonare con elettriche con action bassissima e corde piccole. Io di sci non ne capisco nulla in pratica ma se dovessi essere un chitarrista vorrei essere in grado di suonare bene qualsiasi chitarra (vedi pat metheny...un dio a caso ^_^) come da batterista non ho problemi a suonare con bacchette di diverso peso e dimensioni. Certo ognuno ha delle preferenza, ma l'idea di limitarmi, proprio non mi va giù :(

mi spiego meglio... se il tuo obbietivo e' saper suonare qualsiasi genere e qualsiasi chitarra allora devi essre preparato a dedicare quasi tutto il tuo tempo allo studio e affrontarlo come assoluta precedenza nella tua vita.

ma se hai deciso cosi' fin dall'inizio, avrai anche la motivazione giusta. devi anche capire che i risultati veri e non parziali arriveranno dopo tanta fatica dopo anni di duro lavoro.

molti che hanno teoricamente preso questa decisione inizialmente (come il sottoscritto) poi hanno cambiato idea... per varie ragioni: volevano avere una vita, era troppo difficile, volevano dedicarsi alla propria musica o uno genere specifico, oppure semplicemente gli bastava saper meno per essere felici.

meglio essere graduali nelllo studio e negli obbiettivi ed avere un percorso di piccoli successi piutosto che un lungo percorso di frustrazioni perdendo di vista la meta finale.

guardalo come delle fasi di aprendimento... le basi te le imposti con degli sci corti (relativamente)... quando ti senti solido, prendi quelli piu' lunghi, e ti assicuro che non dovrai reimparare a fare le cose precedenti ma evolverai la tua sciata con una solida base e quindi avrai piu' soddisfazioni in tempo piu' breve.

e poi neanche Pat Metheny sa fare tutto bene, anche lui ha fatto le proprie scelte e si e' subito specializzato... mettilo sul palco con i Motorhead e cerca di individuare quello ce stona! :)

ovviamente qui richiamo in causa malf64, il vero esperto in materia...

Ultima modifica:
ok il discorso sugli sci è chiaro, su quello sulla chitarra ho qualche dubbio ^_^

p.s.: beh a dire il vero lo spero che Pat Metheny non suoni mai coi motorhead , però suona qualsiasi tipo di chitarra e non penso abbia dei problemi a suonare un paio di power chords...senza nulla voler togliere ai motorhead sia chiaro!

ok il discorso sugli sci è chiaro, su quello sulla chitarra ho qualche dubbio ^_^

p.s.: beh a dire il vero lo spero che Pat Metheny non suoni mai coi motorhead , però suona qualsiasi tipo di chitarra e non penso abbia dei problemi a suonare un paio di power chords...senza nulla voler togliere ai motorhead sia chiaro!

credimi, e sono un chitarrista che era un enorme fan di Metheny, avrebbe dei seri problemi a suonare quei power chords in quel particolare modo anche perche' per lui quello che fanno i Motorhead non e' neanche musica, non la capisce proprio. MA... se un giorno volesse veramente suonare con loro perche' ha avuto una rivelazione mistica, ci metterebbe poco ad imparare e capire quello che fanno, avendo una base a dir poco solidissima.
in questo senso lui era "limitato" ma avendo una buona base, potra superare i suoi limiti con relativamente poco impegno.

tornando a te... se vuoi essere un campione sugli sci, prendi casa a les deux alpes e paga un' anno o due di allenamento quotidiano alla scuola Jam Session e vedrai che sarai un mago sugli sci... altrimenti, il mio parare l'hai letto. :)

ok DDSKI ho capito però ora parlo solo di sci perchè mi sa che siamo andati un po troppo off-topic :)

Avrei un ultima domanda (perdonatemi se uso una terminologia imprecisa). Nella sciata vecchio stile, fatta perlopiù derapando, una volta che si è imparato la lunghezza dello sci è poco determinante, o perlomeno lo è di meno rispetto alla tecnica moderna?
Faccio questa domanda perchè un mio amico che scia da quand'era piccolo e che comunque penso abbia pure una certa predisposizione, va giù a serpentina con degli sci dritti da 1.90 come un razzo, e quando gli capita di affittare dei carving, a suo dire e a dire il vero si vede pure, si sente più facilitato nel far curvare lo sci, precisando che lui comunque scia sempre allo stesso modo, ovvero senza condurre. E' da questa esperienza che è nata la mia domanda...

beh scusatemi, ma dimenticavo di ringraziarvi per le indicazione ed i consigli!! Il fatto è che sono completamente "fuso" per questo "nuovo" (per me che sono nativo dei lidi siculi ^_^) sport e quindi passo il tempo su internet a cercare info: mi rendo conto che leggendo tutto quello che si trova sul web senza avere esperienza, porta a farsi delle idee distorte e imprecise. La prox volta che vado, giuro prendo il maestro ^_^

ok DDSKI ho capito però ora parlo solo di sci perchè mi sa che siamo andati un po troppo off-topic :)

Avrei un ultima domanda (perdonatemi se uso una terminologia imprecisa). Nella sciata vecchio stile, fatta perlopiù derapando, una volta che si è imparato la lunghezza dello sci è poco determinante, o perlomeno lo è di meno rispetto alla tecnica moderna?
Faccio questa domanda perchè un mio amico che scia da quand'era piccolo e che comunque penso abbia pure una certa predisposizione, va giù a serpentina con degli sci dritti da 1.90 come un razzo, e quando gli capita di affittare dei carving, a suo dire e a dire il vero si vede pure, si sente più facilitato nel far curvare lo sci, precisando che lui comunque scia sempre allo stesso modo, ovvero senza condurre. E' da questa esperienza che è nata la mia domanda...

beh scusatemi, ma dimenticavo di ringraziarvi per le indicazione ed i consigli!! Il fatto è che sono completamente "fuso" per questo "nuovo" (per me che sono nativo dei lidi siculi ^_^) sport e quindi passo il tempo su internet a cercare info: mi rendo conto che leggendo tutto quello che si trova sul web senza avere esperienza, porta a farsi delle idee distorte e imprecise. La prox volta che vado, giuro prendo il maestro ^_^

Guarda il discorso è semplice... chi ha imparato l'"old stile" con gli sci dritti viene giù bene ci mancherebbe, anche più veloce e con più stile di uno con i carving che non sa usarli bene. Il materiale non fa lo sciatore, sia ben chiaro! Però la risposta è già nella domanda che hai postato:

quando gli capita di affittare dei carving, a suo dire e a dire il vero si vede pure, si sente più facilitato nel far curvare lo sci, precisando che lui comunque scia sempre allo stesso modo, ovvero senza condurre.

se lui usa gli stessi identici movimenti dell'old style con uno sci 20 cm più corto è chiaro che li manovra meglio! Però digli di provare a tirare qualche curva in conduzione con quelli dritti di 1.90 e vediamo se ci riesce!

beh si , da quel poco che ho capito condurre con uno sci dritto è "geometricamente" impossibile no? o meglio potresti al massimo condurre una curva a raggio infinito ehehe