Head peak 78 o Head supershape magnum?

Chez Borgne

New member
Sono molto in dubbio su quale dei due sci acquistare. Vorrei uno sci polivalente per divertirsi in pista ma affrontare anche bordo pista non battuti e tracciati in fresca non particolarmente impegnativi. Attualmente ho dei Volkl race carver 2006 (arancioni) ma sono forse un po' logori o comunque desidero nuove emozioni. Ho 49 anni scio da sempre con tecnica molto buona anche se forse ancora un pochino old. Sono alto 180 peso 74 ed i miei sci sono 178. Che ne pensate? In ogni caso quale lunghezza mi consigliate per i due tipi? Prediligo curve corte medie ma mi interessa anche la tenuta
Grazie

Io ti posso solo dire che i miei Elan Waveflex 78ti corrispondono al tipo di sci che stai cercando. Li sto proprio sperimentando in questi giorni sia su delle piste gobbose e poco battute, sia su lievi fuori pista e anche sulle piste battute perfettamente e nonostante abbia avuto qualche dubbio in passato, se la stanno cavando all grande.

Ultima modifica:
ciao! se usi la funzione CERCA troverai già diverse discussioni riguardo i due sci in questione, puoi farti un'idea leggendo li....;)

Haed peak 78 misura 178 : è un ottimo all-mountain con cui si carva alla grande, ha un feeling molto poco race sotto al piede anche se le prestazioni in pista sono ottime. Non li consiglierei a chi ha una sciata old style.

Head magnum misura 170: è un frontracer, ideale per la progressione tecnica e il passaggio dai livelli argento a quelli oro. E' orientato a chi ha una sciata in pista su tutti i raggi di curva e le condizioni di innevamento.

.

Grazie. Il supershape magnuma da 170 per eventuali fuori pista non soffre un po' ripetto al 177 o i fatto di essre abbastanza largo akl centro sopperisce comunque? Perchè il peak non è consigliabile a chi ha sciata old style?
Nel mio caso per old style intendo sci forse troppo uniti e più tendenza a curve derapate con azione sterzante dei piedi che rotonde curve carvate con oscillazione laterale del bacino. Peraltro sto già andando in questa nuova direzione
Grazie

Vedo che nessuno mi spiega perche' i peak 78 non sarebbero indicati per chi ha una sciata ancora un po' old
Style ma in via di modernizzazione

Vedo che nessuno mi spiega perche' i peak 78 non sarebbero indicati per chi ha una sciata ancora un po' old
Style ma in via di modernizzazione

probabilmente perche' il centro relativamente largo fa in modo che mettere gli sci sugli spigoli a inizio curva per carvare sia leggermente piu' impegnativo.

avendo uno sci con il centro 78mm e passando nella stagione scorsa da una sciata old style a quella nuova posso anche confermare che per riuscire a impostare le curve condotte ho dovuto lavorare molto di piu' sul "gesto tecnico" che con gli sci a noleggio con il centro che andava dai 68mm ai 72mm. Ma una volta impostato il fisico e il ritmo, ho guadagnato molto in termini di stabilta' su neve non curata o rovinata e generalmente in versatilita'.

io direi se hai intenzione di stare su piste ben preparate come lo sono mediamente in Italia vai per il Magnum, se invece vai a sciare altrove oppure vuoi fare qualche leggero fuoripista vai con i Peak.

E' giusto dire che e' forse piu' facile fare un po' di fuoripista (certo non eccessivo) con i Magnum da 170 che fare corto raggio in pista con i peak da 177? E sulle gobbe su neve non battuta chi e' meglio?

E' giusto dire che e' forse piu' facile fare un po' di fuoripista (certo non eccessivo) con i Magnum da 170 che fare corto raggio in pista con i peak da 177? E sulle gobbe su neve non battuta chi e' meglio?

No, non è giusto. Il Magnum è uno sci da pista, che essendo largo 70 mm se la cava egregiamente anche su neve morbida e "rotta", ma è uno sci da pista. Il Peak 78 è uno sci soprattutto da pista, perfetto sulle nevi morbide e rotte (fine stagione ad esempio), che grazie alla coda rotonda, alla morbidezza ed alla larghezza accentuata, se la cava decentemente, ma non di più, nei fuoripista non impegnativi. Il Magnum quindi è un polivalente da pista, che tollera bene anche il duro, il Peak è un allmountain che sul ghiaccio palesa qualche limite, ma che sul morbido è adrenalina pura.

In merito al corto raggio, lo fai tranquillamente sia con uno, sia con l'altro. Naturalmente, essendo più largo, con il Peak devi lavorare un po' di più.

Tieni presente che non sono gli sci che fanno lo sciatore, ma il contrario. Io sono negato fuori pista. Mi puoi mettere ai piedi qualsiasi cosa, ma dopo un paio di curve vado in crisi. Ho amici che vanno in fuoripista con i GS da 186 e sembra abbiano ai piedi dei fat.