sci estivo

fabrizio

New member
ciao a tutti. fresco fresco di registrazione

chi si intende di sci estivo? dove val la pena andare da milano? (conosco cervinia, e di nome stelvio e tonale, ma vale veramente la pena andarci? quante ore si riesce a sciare?)

organizzate macchinate x sciate in giornata (in stagione regolare ormai tristemente conclusa) da milano?

grazie!!!!

fabrizio ha detto:
tenendo conto di distanza/tipo neve/chilometri disponibili dove andresti? (da milano)

dipende se vai su solo per sciare......... a le2alpes lo sci è una delle tante cose che puoi fare per divertirti in montagna, se ti metti a girare per tutti i tracciati che ci sono da downhill con la mountainbike ti diverti il doppio

Io di solito vado a Tignes perchè d'estate sono in valle d'aosta a la Thuile.
Se no da Milano è comoda Cervinia (2 ore di macchina) ma d'estate non ci sono mai andato.
Allo Stelvio e al Tonale non ci sono mai stato quindi non posso dirti.
Comunque lo sci estivo si fa su piste pereparate su ghiacciaio a una quota piuttosto alta.
Tieni conto che comunque la temperatura è maggiore dello 0 e quindi di solito le stazioni chiudono nel primo pomerigio perchè la neve diventa pappa.
Le condizioni penso siano paragonabili a quelle che ci sono in aprile: neve dura la mattina presto, molle in tarda mattinata e pappa da mezzogiorno in poi.

Sì, in media lo sci estivo si pratica dalle 7 alle 13. Nella prima ora la neve é dura come una lastra di vetro(Ti consiglio di fare bene le lamine), si scia bene dalle 9 alle 11 e poi diventa sci nautico :AFF: .
I principali ghiacciai sono Les 2 Alpes, Tignes, plateau Rosa, Stelvio, Marmolada...
C'è anche il ghiacciaio Pisallas all'Iseran(val d'Isère, prima di arrivare a Tignes).
E' aperto solo se la stagione invernale ha dato molto(come neve) e se le temperature sono decenti(non come nell'estate 2003 :straincazzato: ...)
E' servito da una seggiovia quadriposto automatica e da 2 ancore ma ha piste abbastanza belle.
Poi costa 20 euro!
Ci sono anche dei ghiacciai in Svizzera ma non sono molto grandi e sono carissimi.
Per esempio a Saas-fee si scia su 3 ancore e costa 40 euro al giorno :shock: , però il panorama é unico :D :D

Senza dimenticare SAAS FEE... (raggiungibile solo dal Vallese, ovvero: Sempione-Brig-Visp e salita verso Saas Fee/Zermatt).

Sì, come ho già detto il ghiacciaio di saas fee è unico, se poi vai d'inverno é tutto un ghiacciaio, non uscire fuori pista se non cadi in un crepaccio, é unico e totalmente diverso da quello delle 2 Alpes, cioé un'immenso "Panettone" però d'estate non mi attira proprio xché ho letto che si scia proprio solo sulle 3 ancore abbastanza corte(Allalin 1, 2 & 3) alla cima...Secondo me Les 2 Alpes é un'altra cosa come sci.

Io vado più o meno tutti gli anni allo Stelvio, in totale ci sono circa 20 km di piste. Se vai presto si scende fino al passo (2800 m), ad agosto e inizio settembre scii dai 3200 in su.
Al contrario di 2 alpes ci si va solo per lo sci, al passo c'è quasi nulla ed è bruttino, io vado a dormire a 3200 m, sulle piste; Molto utile se vuoi perfezionare la tua sciata, anche se già di ottimo livello!!!
Gli impianti tengono aperto dalle 7 alle 16 con pausa dalle 13/14.

Visto che la domanda mi pare orientata a gite in giornata da Milano, per quanto mi riguarda la scelta si restringe a Cervinia e Tonale.

L2A max 3 ore è più un eufemismo che realtà, magari min 3 ore darebbe un'idea più giusta!
Al limite lo Stelvio, però km e tempo di percorrenza aumentano decisamente, meglio dormire sulle piste come suggerito da Shane.
O al limite la Svizzera, Saas Fee in primis. Ma in giornata, in my humble opinion, sono fuori luogo le opzioni al di fuori delle prime 2.

grazie a tutti
ho visto che ci sono 4 gg di fuoripista allo stelvio ad inizio giugno
cmq la sciata in giornata era riferita alla stagione regolare, anzi se c'è qualcuno che va, da milano il sabato o anche durante la settimana, metto le mani avanti, fate un fischio
ma è vero che il tonale è sempre aperto?

fabrizio ha detto:
cmq la sciata in giornata era riferita alla stagione regolare, anzi se c'è qualcuno che va, da milano il sabato o anche durante la settimana, metto le mani avanti, fate un fischio

Teniamo presente!
La prox stagione, se la neve ci assisterà, la prevedo intensa e devastante!