Val Pusteria: San Candido, Sesto, Dobbiaco...richiesta consiglio.

turuk

maktu
Chiedo informazioni per mia sorella e suo marito che dopo tanto tempo volevano tornare a sciare.. Mi chiedono di un posto carino e non troppo incasinato... E avendo con loro le due bimbe di 3 1/2 e 5 anni...avevano pensato di appoggiarsi a una scuola sci per bambini...che potesse dar loro la possibilitá di avere un po' di tempo libero per andare a sciare. Mia sorella ha individuato nella scuola di San Candido una soluzione abbastanza ragionevole..visto che accettano bambini a partire da tre anni..e poi si occupa di loro dalle 10:00 alle 14:00 includendo il pranzo.. Qualcuno sa indicarmi soluzioni ancora migliori? E poi anche info sul posto su San candido..é un posto carino? C'é da fare o quantomeno vedere anche altro? E gli altri posti in Val Pusteria.. Ma anche altrove.. Aspetto qualsiasi indicazione.grazie

San Candido il paese e' molto carino, per sciare non lo conosco ma non mi pare abbia moltissime piste .

Sesto posto piu' piccolo ma ci sono 2-3 campi scuola in paese al sole e molto vicini agli alberghi e alle altre piste piu' impegnative.

Sciisticamente un piccolo comprensorio é sufficiente..si tratta di riprendere i sci dopo tanto tempo..e comunque sono condizionati dalle bambine. Quindi uno grande non avrebbe senso..

San Candido è fantastica, ma sono ovviamente di parte. centro in continuo sviluppo ma ancora romantico, e gli altri centri della Pusteria tutti con le loro particolarità (specie Sesto e il suo fantastico skyline). 30 km a Cortina, 30 a Brunico, 40 a Lienz.
le piste in centro a San Candido sono poche (1 seggiovia e 4 skilift) ma la scuola sci è di livello (io ho imparato li infatti B) ), e comunque i Baranci sono un comprensorio divertente, in particolare per i livelli base.

.

Esiste anche la scuola di sci di san candido/versciaco al monte elmo, la pista per muovere i primi passi (classico campo scuola pianeggiante) è servita da skilift, al sole, vi è poi una seggiovia che serve una pista azzurra (quando si progredisce un pò), nel frattempo i genitori possono sciare sulle altre piste (non molte ma piacevoli e lunghe, livello rosse e nere).
Salendo in cabinovia (e scendendo successivamente con la stessa) in cima all'elmo esiste una seggiovia corta (l'unica a 4 posti) che serve una pista facile, per prenderla devi andare sempre dritto una volta sceso dall'ovovia e scendere per l'estrema sinistra (occhio a non svoltare sulla rossa che torna a valle), superato il bivio vai alla stazione a valle della stessa, la pista è corta ma permette ai bimbi di respirare "in quota"!

A sesto la scuola per principianti si svolge sullo skilift di waldheim, dall'altra parte della strada rispetto alla funivia che porta all'elmo (100 m), però secondo me l'ipotesi precedente è più comoda, visto che evita ai genitori di attraversare strade e prendere la funivia.

Ai Baranci esistono skilift e tapis roulant per i bimbi, il resto del "comprensorio" è costituito da seggiovia e tre skilift che servono sostanzialmente due piste e qualche variante.

Anche secondo me la scelta di San Candido è perfetta per le esigenze di chi vuole un posto carino e non incasinato con due bambini piccoli.
A quello che ti hanno detto gli altri aggiungo solo due considerazioni:
1) la prima riguarda la scelta della scuola ai Baranci o a Versciaco, che secondo me è soggettiva, e dipende probabilmente anche dal tipo di giornata sciistica che desiderano i genitori e dal loro carattere (se vogliono più varietà di piste ma con i bimbi sempre a portata di mano, meglio Versciaco; diversamente, se per loro sono sufficienti anche poche piste o cmq non hanno problemi ad allontanarsi - magari non tutti i giorni, ma ogni tanto - lasciando i bimbi, allora stando a San Candido è più comoda la scuola dei Baranci);
2) la seconda è extrasciistica: col trenino della val pusteria si può andare comodamente, economicamente, velocemente e con grande frequenza ed elasticità di orari a vedere tanti bei paesini, primi fra tutti Brunico e Bressanone.