zaino snowpulse un v2 dentro casa

tommasino

New member
ciao a tutti,vi scrivo questo post per documentarvi su cio' che mi e' accaduto qualche giorno fa avvitando una nuova bombola per lo zaino snowpulse in modo tale da mettervi in guardia.....
mentre avvitavo la piccola filettatura del cavo (che dovrebbe far scattare l'innesco tirando la maniglia) alla bombola,questa bastarda ha deciso di esplodere lisciandomi di un centimetro la faccia e andando a stamparsi sulla porta a tre metri di distanza......
esaurito lo stato di terrore durato qualche secondo per la deflagrazione del missile terra aria e riacquistato l'udito ho dedotto che questa maledetta filettatura terminale del cavo di innesco nn ha un fine corsa come sarebbe scontato che fosse,quindi avvita che ti riavvita nell'attesa di sentire una resistenza nn ho fatto altro che innescare l'ordigno......

Da istruttore subacqueo purtroppo sono ben a conoscenza di questa eventualità....è già successo più volte (per fortuna a nessuno di mia conoscenza) che i rubinetti di bombole da sub, soprattutto in fase di ricarica o se maneggiate in modo inappropriato, esplodessero e letteralmente decapitassero qualcuno...la pressione dell'aria all'interno delle bombole, anche in quelle piccole degli zaini con airbag, è elevatissima (da 200 a 300 bar....per darvi un'idea di quanto sono, tenete conto che i pneumatici di una macchina vengono gonfiati a 2,5\3 bar) e il rischio di farsi davvero male è, purtroppo, molto reale....le bombole vanno maneggiate sempre con molta cura facendo molta attenzione a non sforzare i filetti, soprattutto nella fase di avvitamento, perchè sono loro che impediscono la "botta"....

...pauraaaa !!!

Certo che mettere in chissà quali mani oggetti potenzialmente pericolosi è da matti.........fortuna che non ti sei fatto niente.

Scene da guerra.......ocio la prossima volta.

ORD_ATGM_Javelin_Launch_Immediate_lg.jpg

azzarola.........

manda una mail e qualche foto alla sowpulse così magari sistemano la cosa...

la bombla ABS ha un finecorsa

Che modello era?

Di quest'anno?

La bombola? Non ricaricabile o ricaricabile?

E il ponticello (quello rosso) prima di avvitare la bombola, l'hai riavvitato con l'apposito attrezzo di riarmo?

lo zaino e' del 2010 ma la bombola era quella nuova,piu' stretta e lunga per capirci rispetto a quella che avevo pima e che avevo gia montato senza problemi,ho passato ore a cercare di capire dove avevo sbagliato ma la realta' dei fatti e' che una filettatura che serve ad innescare un meccanismo nn pou' nn avere un fine corsa....per carita' lo snowpulse e' uno strumento che salva la vita ma sono sistemi ancora troppo sperimentali,credo che ci sia bisogno ancora di qualche anno prima che diventino attrezzi efficenti al 100%

beh dai direi che, a parte questo incoveniente (che non è roba da poco, sia chiaro), sono sistemi già molto efficienti....sul fatto che l'evoluzione dei materiali e delle conoscenze porterà, fra qualche anno, a zaini più efficienti, non c'è dubbio....ma direi che sono già ad un ottimo livello....

Non ho capito una cosa: se stavi avvitando la bombola e l'hai strettata troppo, tanto che lamenti il fatto che manca il fine corsa, come ha fatto la bombola a staccarsi? Avrebbe dovuto gonfiare il pallone non girare su sè stessa per una decina di volte e staccarsi dall'alloggiamento.
:-?:-?:-?

Ma scusa hai avvitato la bombola prima di iniziare ad attaccarci il cavetto di innesto?

Io prox dovrò ricaricare la mia bombola ma pensavo:

- nel toglierla prima togliere il cavetto e poi svitarla;
- nel metterla prima avvitarla e poi mettere il cavetto.

Ci sono alcune cose che non capisco (avendo già montato e smontato la bombola sullo snowpulse, sistema vecchio, ante 2.0):
- tipo di innesco: quello + "vecchio" (2 filetti, uno doppio per l'innesco e uno grande per l'attacco al venturi) o il sistema 2.0 (dovrebbe esserci un'unica filettatura, ma l'ho visto solo in foto)?
- tipo di bombola (attualmente ce ne sono in circolazione di 3 tipi): bombola ricaricabile del tipo americano (207 bar) in alu (con manometro, più stretta e lunga delle altre), ricaricabile solo in "fabbrica" da 300 bar (con manometro, per i vecchi snowpulse, fino a 2010 credo) o usa e getta (senza manometro, solo per inflation system 2.0)?
- se di tipo ricaricabile, avresti dovuto prima avvitare il filetto dove c'è il manometro al sistema venturi, per cui anche in caso di scatto accidentale del sistema, al massimo si gonfia il pallone...
- il sistema nuovo invece dovrebbe essere a prova di bomba, poichè non c'è da attaccare l'innesco, almeno così ho capito leggendo le istruzioni.

Delucida perchè la questione è di qualche importanza.

bye

p.s. hai sostituito la bombola perchè era della partita difettosa (2009-2010, quelle col manometro che perde?), nel caso avrei altre domande da farti...

Ho sostituito la bombola perche' mi sono giocato il bonus.....
L'anno scorso ho provato l'esperienza di farmi una bella "nuotata" in una valanga a lastroni.....
Cmq forse commettendo una leggerezza ho cominciato ad avvitare la filettatura del cavetto d'innesto prima di avvitare la bombola al sistema, cosa che pero' si e' resa necessaria a causa delle dimensioni della nuova bombola da 300 PSI che mi ha inviato la casa in sostituzione della vecchia più piccola,ripeto io magari ho sbagliato a non voler diventare matto nel tentativo di avvitare l'innesco con le dita in uno spazzio minuscolo dopo aver avvitato la bombola al sistema di gonfiaggio pero' rimane il fatto che una filettatura deve arrivare ad un fine corsa altrimenti come si fa a capire che i giri dati sono sufficenti....? La bombola non sarebbe partita come un missile terra aria ma Cmq l'airbag mi sarebbe scoppiato in faccia.....non avrei dichiarato guerra al mio vicino con un attacco missilistico ma comunque non sarebbe stato piacevole

Ho sostituito la bombola perche' mi sono giocato il bonus.....
L'anno scorso ho provato l'esperienza di farmi una bella "nuotata" in una valanga a lastroni.....
Cmq forse commettendo una leggerezza ho cominciato ad avvitare la filettatura del cavetto d'innesto prima di avvitare la bombola al sistema, cosa che pero' si e' resa necessaria a causa delle dimensioni della nuova bombola da 300 PSI che mi ha inviato la casa in sostituzione della vecchia più piccola,ripeto io magari ho sbagliato a non voler diventare matto nel tentativo di avvitare l'innesco con le dita in uno spazzio minuscolo dopo aver avvitato la bombola al sistema di gonfiaggio pero' rimane il fatto che una filettatura deve arrivare ad un fine corsa altrimenti come si fa a capire che i giri dati sono sufficenti....? La bombola non sarebbe partita come un missile terra aria ma Cmq l'airbag mi sarebbe scoppiato in faccia.....non avrei dichiarato guerra al mio vicino con un attacco missilistico ma comunque non sarebbe stato piacevole

Toglimi ulteriore curiosità:
- per nuova bombola da 300 PSI, cosa intendi? Non esiste una bombola da 300 PSI, ma una da 300 Bar e una da 207 bar (che, nel caso, corrispondono a 3000 PSI).
- da come descrivi l'operazione dovrebbe trattarsi del vecchio sistema di innesco, non l'inflation sistem 2.0. Quindi, se è così, mi spieghi come pensavi di avvitare la bombola al suo supporto una volta avvitato il cavetto di innesco? Lo arrotolavi per qualche metro intorno alla bombola????