Che misura devo prendere?

lele72

New member
Dopo quasi 15 anni di snow e con l'arrivo dei 39 anni ho deciso di tornare agli sci, e con l'inizio dei saldi mi sarei orientato ad acquistare i FISCHER RC4 WORLDCUP RC PROFLOWFLEX 2.0.
Sono alto 1.88 cm e peso 85Kg che misura mi consigliate (quando sciavo 20 anni fa mi davano sci di circa 15cm in piu della mia altezza) come va calcolata l'altezza degli sci?

Ciao e grazie

Con gli sci moderni un consiglio di buon senso è stare in un range tra -5cm rispetto a propria altezza a +5cm rispetto a propria altezza, a seconda che si voglia privilegiare maneggevolezza o stabilità, in base anche a qual'è il tipo di sciata preferita.

Personalmente prediligo le curve strettine, rispetto alle curve tirate tipo gigante, per cui io che sono 172 ho preso un 168.

Dopo quasi 15 anni di snow e con l'arrivo dei 39 anni ho deciso di tornare agli sci, e con l'inizio dei saldi mi sarei orientato ad acquistare i FISCHER RC4 WORLDCUP RC PROFLOWFLEX 2.0.
Sono alto 1.88 cm e peso 85Kg che misura mi consigliate (quando sciavo 20 anni fa mi davano sci di circa 15cm in piu della mia altezza) come va calcolata l'altezza degli sci?

Ciao e grazie

Gli sci che saresti orientato ad acquistare sono sci con caratteristiche da speciale (raggio di curva 12 m) e se non sbaglio l'altezza massima di questo modello è 1.70 cm.... Secondo me visto che sono 15 anni che non scii più e dato che è cambiato radicalmente il modo di sciare ti consiglierei uno sci un pò meno top estremo e più versatile tipo i fischer PROGRESSOR 800 POWERRAIL (raggio di curva 12/15 m e arrivano a 1.75 cm )se vuoi rimanere sui fischer.

Ciao

Gli sci che saresti orientato ad acquistare sono sci con caratteristiche da speciale (raggio di curva 12 m) e se non sbaglio l'altezza massima di questo modello è 1.70 cm....

E' la seconda volta che mi viene fatto notare che gli sci hanno dei limiti in altezza.

Quindi uno alto non può prendere lo sci che gli aggrada ?

no, ci mancherebbe, il fatto è che per uno sci "slalom" 170 è già uno sci per "alti"...
per questo ti viene consigliato uno sci più polivalente da prendere magari della tua altezza o poco più....

sarebbe come se uno basso si lamenta che non esistono sci GS da 160

.

Ma l'RC4 Worldcup RC non è il gs?

Sorry ho letto male e ho pensato agli SC :-( per gli RC la misura c'è fino a 185 cm ...... rimango comunque dell'idea che se è 15 anni che non scia strarei su di uno sci un po più semplice .
Io quest'anno ho preso i RC4 WORLDCUP RC C-LINE e mi sto divertendo un mondo... buona presa di spigolo , inversione di curva veloce e precisa... ma sono anche molto impegnativi.... Però deve vedere lui quanto si sente sicuro dopo 15 anni di snow

no, ci mancherebbe, il fatto è che per uno sci "slalom" 170 è già uno sci per "alti"...
per questo ti viene consigliato uno sci più polivalente da prendere magari della tua altezza o poco più....

sarebbe come se uno basso si lamenta che non esistono sci GS da 160

Quindi 170 è un altezza che va bene per uno alto 190 cm ? 20 cm in meno non è un po' troppo ?

premesso che il nostro amico dovrebbe dirci indicativamente il suo livello, se no ogni consiglio è fuffa... lo sci è uno sci bella tosto e alquanto prestazionale, adatto a chi vuole uno sci stabile e da "spingere"... poi dipende sempre dal suo livello, perchè c'è chi prende un GS e ci fa cmq tanto cortoraggio....
la misura come abbiamo già detto, ha dei limiti... chi è altissimo deve accontentarsi....a meno che si vada su un modello FIS o ci si rivolga a chi fa sci artigianali...
prendere uno sci del genere (RC) da 185, non è cmq una passeggiata da portare, indipendentemente dall'altezza... CHE NON E' L'UNICA VARIANTE DI SCELTA DELLA MISURA...
cmq si... se fosse stato uno slalom sarebbe dovuto essere sul 170....

prendi 185 senza pensarci

Io invece ci penserei perchè è vero che lui è alto ma poi deve anche essere capace di portarli..... è vero che più alti sono e meno vibrazioni avrà alle alte velocità... ma poi gli tocca tirare tutte le curve e secondo me dopo un'ora di sci è cotto .... poi come avevo già detto dipende dal suo livello e capacità ....
Le mie perplessità nascevano dal fatto che ha detto che non una più gli sci da 15 anni.... e in questi 15 anni il modo di sciare e soprattutto gli atrezzi sono cambiati notevolmente....
Inoltre questo sci ha una buonissima presa di spigolo ed è rapidissimo nei cambi di direzione.... ma a patto che si sia in grado di gestirli (tecnicamente e alteticamente) altrimenti diventano secondo me molto pericolosi e non perdonano.

Il mio livello era buono ho iniziato all'età di 5 anni e fino hai 20 sono andato forte, lo scorso anno ho fatto una sciata in fuori pista con un paio di Volkl Bridge mi ci sono trovato abbastanza bene, a parte il fatto che ero abituato a sciare a sci paralleli e con i Bridge non è possibile.

per il tipo di sci vista la tua altezza la misura corretta è 185 ora le perplessità è invece proprio sul tipo si sci visto che è parecchio che non scii secondo me sarebbe meglio uno sci meno impegnativo per riprenderci la mano o meglio il piede...

per un discorso generale sulle misure vale la sempre ottima guida di drey "Decalogo per la guida all'acquisto degli sci" fermo restando che poi per sciatori particolarmente alti ci si debba un po accontentare.