rottura del LCA ma l'ortopedico non lo opera..

missjkill

New member
Salve a tutti, vedo che qui sono in buona compagnai,,,e come uno di voi ho cominciato l'anno nuovo con la rottura del crociato .
Oggi dopo la RSM ho visto l'ortopedico che da dato il suo terrbile giudizio ( speravo di essere ancora nel secondo grado) anche perche' il ginocchio non si eì' ne' gonfiato ne' colorato,invece un caso su 1000 ...estetica 10 ...danno 100%.
L'ortopedico mi ha sconsigliato l'operazione a meno che non sia una sportiva professionista ( assolutamente no ) e se desidero rivedere la neve ( sigh..) devo mettermi una ginocchiera che farebbe paura a Robocop...chi ha gia' fatto questa esperienza?? si riesce a sciare???
 
io da selezionanda ho sciato un anno con un crociato rotto senza saperlo......
il ginocchio ovviamente non era stabile e si muoveva.....

per carità scii....
ma.....mi permetto alcune osservazioni da un palmares ortopedico di 8 inteventi alle ginocchia.....(3 crociati + altre eventuali e varie.....)

è vero che non sei una sportiva professionista ok ma:

- qualsiasi attività sportiva porta delle sollecitazioni ad un gionocchio instabile.
- senza i crociati (entrambi) non ci può essere stabilità dell'articolazione e tutte le sollecitazioni vengono scaricate nelle zone adiacenti, cartilagini.
- se iniziano processi degenerativi, da stress, delle cartilagini è molto difficile recuperarle e una menata non da ridere...
- una gravidanza, o più, metterebbero in grosso stress difficoltà il ginocchio.....rischio di stare a letto o problemi articolari non curabili direttamente con i farmaci


a fronte un intervento di LCA

- 1h30 di intervento, 3 gg di ospedale, 2 mesi di fisioterapia dura, 4 mesi di fisio soft.
- problema completamente risolto senza recidive.
- ormai l crociato è un intervento di routine, e non farlo crea più danni.
- dopo la menopausa nessuno ti fa il corciato xke ossa non tengono x l'innsesto del tendine. magari x allora hai processi degenerativi forti.....e per sfiga invece di fare un crociato ....ti ritrovi con il dover fare una protesi.


francamente io farei immediatamente il crociato. a lungo termine i danni sono troppo grossi.
alla fine x il crociato la tua vita rimane bloccata solo 2 mesi.....(fai uno di vacanza e uno di malattia) e poi torni alla vita normale.....x il recupero sportivo è più complesso.....dipende da chi ti opera, come ti opera, che tecnica usa e come si imposta la fisio.
io quando ho avuto solo 1 crociato, intervento il 13 sett controllo il 10 ottobre, 13 ottobre su ordine ortopedico ero allo stelvio a provarlo. siamo stati entrambi fantastici :D (io e il mio meccanico ;))


vai a sentire un altro se poi vedi.
Consiglio bis: giretto da osteopata per rattoppare i danni muscolari e di allineamento dati dal crociato rotto.

bonne chance!!
 
Salve a tutti, vedo che qui sono in buona compagnai,,,e come uno di voi ho cominciato l'anno nuovo con la rottura del crociato .
Oggi dopo la RSM ho visto l'ortopedico che da dato il suo terrbile giudizio ( speravo di essere ancora nel secondo grado) anche perche' il ginocchio non si eì' ne' gonfiato ne' colorato,invece un caso su 1000 ...estetica 10 ...danno 100%.
L'ortopedico mi ha sconsigliato l'operazione a meno che non sia una sportiva professionista ( assolutamente no ) e se desidero rivedere la neve ( sigh..) devo mettermi una ginocchiera che farebbe paura a Robocop...chi ha gia' fatto questa esperienza?? si riesce a sciare???

Sciare, magari, si, ma vivere normale ogni giorno - vedrai tu. Da questo si dicide operare o no:
Io ho sciato con il crociato rotto (sospetto ch'è solo parzialmente), con una ginocchiera leggera, non da Robocop:D. Ho sciato bene, tanto, senza risparmiarmi, perchè sapevo che dopo la stagione sciistica mi opera il mio medico, anche lui è un sciatore ... quando ha il tempo libero di stacarsi dai nostri traumi. Ma vivere normale senza l'operazione io non potrei: il ginocchio anche come da te non si è gonfiato quasi di niente, ma ! usciva spesso solo di scendere dalla seggiovia senza fare l'attenzione, solo quando aspettavo la cabinovia e scaricavo gli sci dalla spala - bastava alle volte solo un rigiro del corpo sbagliato con lo spostamento del peso sulla gamba ferita. E altre piccole microtraume nella vita domestica quotidiana, che continuavano di distrugere pian-piano il ginocchio, magari stacando un po' di piu i legamenti lacerati non di tutto, in questo mondo potrebbero essere anche coinvolti i menischi, cartilagini, legamenti laterali si allargano.
Sono brutti dolorosi questi micro-uscite del ginocchio non stabile, da fermarsi e aspettare che "il nero negli occhi" passa fra alcune minute. :shock:
 
Concordo con gli interventi precedenti, il mio consiglio è di operare.

Un ginocchio che è instabile, oltre a rappresentare un handicap nello svolgimento di molte attività sportive e non, è soggetto ad un'usura maggiore: le cartilagini e i menischi
possono danneggiarsi più rapidamente.
 
sono decisamente combattuta..per il momento dopo 12 gg sono ancora molto instabile ....lentissima nel camminare...altro non e' neanche all'orizzonte.
L'ortopedico mi ha detto che prima di operarmi se lo voglio c'e'e da aspettare parecchio tempo,,,quindi sci appesi al chiodo,,,quanto tempo ci avete messo prima di essere ok almeno per la vita normale??
 

.

Darei molto più retta all'ortopedico (se non basta l'opinione di uno GLI ortopedici, due, tre, dieci) che agli utenti del forum.

Non si può paragonare ciò che viene fatto ai grandi nomi dello sport a ciò che viene fatto ai comuni mortali.

I grandi calciatori, sciatori ecc... ecc.. sono galline dalle uova d'oro.
Bisogna rimetterli "in pista" presto, tanto se dopo 5-10 anni sono finiti, c@sss loro...
(lo dicono gli ortopedici, non lo dico io...)

In bocca al lupo!
(e lascia a Madre Natura) il tempo necessario: il progresso e la tecnologia non fanno guarire più in fretta le lesioni purtroppo
 
Darei molto più retta all'ortopedico (se non basta l'opinione di uno GLI ortopedici, due, tre, dieci) che agli utenti del forum.

Non si può paragonare ciò che viene fatto ai grandi nomi dello sport a ciò che viene fatto ai comuni mortali.

I grandi calciatori, sciatori ecc... ecc.. sono galline dalle uova d'oro.
Bisogna rimetterli "in pista" presto, tanto se dopo 5-10 anni sono finiti, c@sss loro...
(lo dicono gli ortopedici, non lo dico io...)

In bocca al lupo!
(e lascia a Madre Natura) il tempo necessario: il progresso e la tecnologia non fanno guarire più in fretta le lesioni purtroppo

Penso che quello di sostituirsi ad un medico sia l'ultimo dei pensieri di coloro che hanno risposto fin'ora. Però parlano tutti a seguito della propria esperienza e dei discorsi fatti con i propri ortopedici.
Anche a me gli ortopedici (anche un amico di famiglia che per motivi di distanza nn avrebbe potuto operarmi = parlava in modo disinteressato) hanno consigliato l'operazione.
Infatti ormai l'operazione è poco invasiva ed abbastanza semplice, quindi, che si tratti di atleti o comuni mortali l'operazione è consigliatissima, anzi direi necessaria se ci si trova sotto i 40. il problema infatti è che un'instabilità del ginocchio va incontro, anche nella vita quotidiana, ad una serie di traumi che, anche se di poco conto, portano a problemi alle cartillagini senza contare i danni alle rotule; il che nn è proprio il massimo.

Come già detto nn siamo medici ma per esperienze personali ti consigliamo di sentire il parere di più esperti

Infine, premettendo che ho molta fiducia nella categoria medica (anche perchè ne ho 2 in famiglia), quando stavo facendo la terza o quarta fisioterapia, mi sono trovato al fianco di un ragazzo che prima di operarsi era andato avanti un anno con punture di cortisone!
Ora premettendo che il tipo forse si sarebbe dovuto porre delle domande già da tempo, la cura gli era stata data da un ortopedico ritenuto un ottimo profesionista nella sua zona:shock:
 
Mia esperienza. Un amico del gruppo di skifosi a LesSybelles (Francia) per una torsione innaturale rompe il legamento crociato anteriore del ginocchio sx. Eravamo accompagnati (come normalmente capita) dall'ortopedico del gruppo, diagnosi quasi immediata e confermata il pomeriggio. Tutti concordi nel NON operare (qui per via della età 55 anni), ma anche tutti concordi nel rincuorarlo che dopo il consueto periodo di riposo poteva tornare a sciare ed a fare quallo che faceva prima, con la sola raccomandazione di rafforzare la muscolatura (quadricipiti etc. etc.). Dopo pochi mesi si è rimesso sulla bici da corsa, ha ripreso tranquillamente le uscite, con l'apparecchio, prima il "mostro" dopo quello leggera, scia come prima, all'apparenza sembra che faccia una vita del tutto normale e non lamenta problemi, per me ogni caso è diverso dall'altro e sarebbe meglio sentire diversi "campane"
 
appunto ogni caso e' un caso a se'....cmq essendo piu' verso i 50 che i 40 ,,,,l'ortopedico ha optato per aspettare ( inoltre sono per il momento di corporatura magra) e quindi non gravo con tanti kg sul ginocchio, ma capiro' qualcosa appena cominciero' a camminare "normalmente"...
 
La mia esperienza diretta mi dice che:
rottura del LCA Dx e del menisco il 2 febbario sciando a Sestola; intervento eseguito il 20 febbario, riabilitazione iniziata il 27 febbario e proseguita a ritrmo intenso sino al 25 aprile!! era il 2006 ed avevo 3 anni!!! in dicembre del 2006 rimesso gli sci senza nessun problema!!! io dico che se uno ha un pò di tempo e di disponibilità economica l'intervento risolve in maniera definitiva un piccolo problema che lasciato li nel tempo potrebbe diventre un grosso porblema (consumo cartlagini, ecc..). Poi ciascuno la pensi come la vuole; certo non siamo dottori ma l'esperienza diretta e di amici è forse la mglior conoscenza per far capire pro e contro di eseguire questo tipo di intervento
 
aggiornamento

bene ho rifatto la RMS perche' il mio fisiatra ha trovato una certa lassita' anche nel ginocchio buono...esito: c'e' un esite filo di LCA ancora presente...
vorrei provare qualcosa per riprenderlo visto che l'operazione non mi va giu'..
p.s. dopo 2 mesi e mezzo dall'incidente zoppico e mi fa male..e' successo anche a voi??
 
Non è tanto il legamento che c'è o non c'è che provoca dolore o zoppia...
Sono le lesioni correlata che , spesso, ci sono. vedi menischi, cartillagini etc.

So che andarso ad operare è sempre una bella rogna però rischi di trovarti con un ginocchio pieno di complicazioni.
Una seduta e via di legamento e menischi e tutto quel che c'è da fare...:-(
 
Top