trovare gli stimoli in ambienti ostili

Raffaele75

New member
sono credo ormai più di vent'anni di sci, di passione per questo sport. Lo sognavo la notte, lo nutrivo nei periodi fuori stagione anche scrivendo su un forum, parlando di tecnica, di attrezzature di località ecc.!!!
Ma ad un certo punto quest'anno non mi sento più così volenteroso!!!
Vivo e scio per lo più in Calabria, regione in cui qualche località c'è ma non sono mai concretamente decollate non sono mai diventate realtà degne di nota non dico al pari delle località del nostro bellissimo arco alpino, ma nemmeno delle località presenti nell'appennino centrale.

Qui andiamo "avanti" ancora su quelle due piste a località, andiamo "avanti" con impianti che hanno 30 anni...con problemi che si presentano ogni anno su eventuali rinnovi collaudi o manovalanza spesso in assetto da sciopero per contratti sempre in scadenza, e soprattutto non siamo mai supportati dai "nostri" politici che, scusate il termine, non capiscono un caxxo!!!!!

Scusate il mio sfogo, volutamente condiviso con voi, per mettervi a conoscenza di quanto sia difficile alimentare alcune passioni ed anche un pizzico di invidia per chi, come tanti di voi, hanno la possibilità in un paio d'ore di trovarsi in dei veri parchi divertimento.

Raf

ti capisco Raf e la cosa mi dispiace...in effetti chi come me abita a 2 ore da tutto forse non si rende conto della fortuna che ha....
TrasferiSCIti!!!:D:D

A me sta accadendo qualche volta di non avere stimoli, soprattutto per mancanza di compagnia: ormai non scia più nessuno di quelli che hanno imparato con me da ragazzini.

Chi per scomodità, chi per lavoro, chi per altre cose.

Questa sensazione di formattazione della mia memoria sulla neve è terribile: si sta cancellando tutto (impianti che chiudono, sempre meno neve, difficoltà negli spostamenti, poco tempo extralavorativo) lasciando un enorme vuoto.

Poi però mi rendo conto che virando su aspetti più scialpinistici, qui in zona sono in una discreta posizione (Gran Sasso, Laga, Sibillini) (escludendo voi polentoni fortunati) e rinasce la mia passione, con la speranza di trascinarci dentro qualche nuova conoscenza o di farne nuove che mi trascinino a loro volta: dopotutto rinnegare l'amore per il silenzio del bianco, sarebbe iniziare a morire prima del tempo.

Alla prossima uscita sali e aspetta il tramonto per l'ultima discesa, magari su neve fresca: i tuoi dubbi voleranno via.

;)

A me sta accadendo qualche volta di non avere stimoli, soprattutto per mancanza di compagnia: ormai non scia più nessuno di quelli che hanno imparato con me da ragazzini.

Chi per scomodità, chi per lavoro, chi per altre cose.

Questa sensazione di formattazione della mia memoria sulla neve è terribile: si sta cancellando tutto (impianti che chiudono, sempre meno neve, difficoltà negli spostamenti, poco tempo extralavorativo) lasciando un enorme vuoto.

Poi però mi rendo conto che virando su aspetti più scialpinistici, qui in zona sono in una discreta posizione (Gran Sasso, Laga, Sibillini) (escludendo voi polentoni fortunati) e rinasce la mia passione, con la speranza di trascinarci dentro qualche nuova conoscenza o di farne nuove che mi trascinino a loro volta: dopotutto rinnegare l'amore per il silenzio del bianco, sarebbe iniziare a morire prima del tempo.

Alla prossima uscita sali e aspetta il tramonto per l'ultima discesa, magari su neve fresca: i tuoi dubbi voleranno via.

;)

l'amore per la montagna rimane infatti si è vero che vado meno di sci ma compenso altrettanto di mountainbike!
Cmq non dispero, si può dire che l'inverno è appena iniziato per cui ritornerò skier

.

Personalmente il forum mi ha permesso di imparare molte cose sulla montagna e lo sci (anche scialpinismo) che mi hanno fatto aumentare la voglia di sciare.
Ora scio di piu' ma soprattutto anche in periodi dove prima non sciavo (Novembre, Aprile).
Anche vedere dei reportages di posti che non riesco a raggiungere mi fa aumentare la scimmia.

Usa il forum per conoscere altri appassionati, questo aiuta a coltivare le passioni, soprattutto se vivi in una zona dove non e' facile conoscerne molti.

Non moltissimi ma ci sono degli iscritti anche dalla Calabria, RadioCelestino mi pare viva pure nella tua zona...

Non demordere, lo sci resta uno degli sport più belli che ci siano.

prima di aprire, dal titolo credevo si cercassero suggerimenti per ca...are in mezzo ai rovi, poi ho capito che era una roba seria. HIHIHI

A parte gli scherzi, io rientro in quelli che hanno la fortuna di poter sciare ad un'ora da casa (a dir tanto), ed alle volte sarei per trasferirmi ancora più "in loco".. non oso immaginare cosa voglia dire mettere in conto più di due ore ogni volta, solo per toccare la neve.. :shock:

Controcorrente. Se in una regione mediterranea di un paese per se gia' mediterraneo, si noi siamo piu'vicini ma guarda quest'anno e pensa cosa diranno di noi gli austriaci e gli svizzeri...
Ma sei in una regione stupenda con un mare al cui confronto il mio adriatico e' caffelatte o sciacquatura. Sai quanti conosco per via dell'altra mia passione, quasi preponderante, il windsurf, che li' fanno windsurf o kitesurf tutto l'anno? Insomma la natura ha creato la calabria in mezzo a due splendidi mari e vabbe' un po' a sud per la neve, ma caspita... Qui a nord si abbiamo la neve, ma anche autunni umidi e freddi, estati afose in modo orrendo, spesso nebbia se non sei in montagna. Sicuro che vale il cambio? Ovvio se non sono ragioni lavorative

Ragazzi siete stati tutti splendidi, non avevo dubbi, lo sci attrae gente seria ed intelligente a differenza di altri sport!
Apprezzo tutte le valutazioni fatte da voi e sono consapevole che la mia Regione magari ha una vocazione climatica più mediterranea, infatti io non sto certo a sindacare sul clima (che poi, per chi non lo sapesse, Lorica CS - il ghiacciaio del sud - ha delle piste esposte a nord che consentono di sciare anche fino a Maggio), ma è la gestione del turismo.

Sono capaci solo di fare grandi proclami in TV, noi il turismo dobbiamo ...., il turismo di su, il turismo di giù e poi siamo rimasti ancora agli anni 70 (salvo piccole eccezioni). Ma vaff....!!!!

Ed ecco che per farmi una mattinata di sci decente, mi debba fare oltre un'ora di macchina e circa 40 min di cestinovia in piedi e ben esposto per poi sciare tutta la mattina su n. 2 piste da 800 mt che ci impieghi 3 min a scendere e 10 min di skilift per salire!!!! (questo è solo un esempio).

Il potenziale c'è ci sono le vette giuste, c'è la neve giusta e ci sono tantissimi appassionati, chi manca sono sempre e solo loro!! Le merde dei politici!!!!!

Raf

tre cose puoi fare:
- trasferirti al nord
- organizzarti per farti una settimana bianca come si deve una o due volte l'anno
- alternare qualche altro sport che ti trasmetta una buona dose di sensazioni che lo sci ti da... io ho trovato nella mtb una passione altrettanto grande, tu al sud potresti provare qualche sport acquatico...

tre cose puoi fare:
- trasferirti al nord
- organizzarti per farti una settimana bianca come si deve una o due volte l'anno
- alternare qualche altro sport che ti trasmetta una buona dose di sensazioni che lo sci ti da... io ho trovato nella mtb una passione altrettanto grande, tu al sud potresti provare qualche sport acquatico...

...esatto Teo, ci hai preso in pieno, anche io ho trovato nella mountainbike - precisamente nell'AM con la mia GT Force - lo sport degno al pari dello sci!!!

la Calabria è una figata, dai posti alla gente, te lo dice un lombardo da generazioni e generazioni....
certo la criminalità organizzata non permette di sfruttare le sue montagne come andrebbero sfruttate per lo sci, ma questo mi sembra forse uno dei problemi minori di questa regione. Organizzati, se ami lo sci avrai dei momenti in cui sarai un po' in crisi, sarai meno affamato, ma se è la tua passione poi alla fine la voglia ti torna sempre. Parlo per esperienza.

Bè non sono aggiornato in realtime ma forse in questi giorni siamo noi ad invidiare la neve degli appennini del sud, o no?
Poi senza remore mi ripeto: windsurf windsurf windsurf! Avete in zona posti con vendo, onde, sole... Il windsurf sulle onde per quel poco che l'ho gustato nell'ultimo ventoso ottobre 2011 qui in Alto Adriatico è qualcosa di pari alla neve fresca più bella credimi. Abitassi da te avrei dieci mesi su dodici tavole sul tetto e vele in auto!
Valà che abiti in un posto fantastico.

se ti può consolare, conosco bene la realtà calabrese e tutti gli impianti visto che sono calabrese (cosentino per l'esattezza) e frequento tutti gli impianti calabresi.

Purtroppo gli impianti di risalita e la gestione del turismo è quella che è, ed è molto penalizzante :-?